Cassettiera fasciatoio: comfort, sicurezza e design

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 marzo 2016

Fasciatoio con cassettiera

Il fasciatoio è un accessorio molto utile per i neo-genitori. Si tratta di un piano attrezzato su cui poggiare il neonato in modo da poter cambiare il pannolino ed effettuare le operazioni legate all’igiene quotidiana. Certo, tutto questo si può fare anche su un letto oppure su un tavolo; tuttavia il fasciatoio coniuga la sicurezza per il piccolo con la comodità per la mamma e il papà, e per tali motivi molti lo considerano una presenza indispensabile. Nell’acquistare un fasciatoio è bene accertarsi che sia realizzato nel rispetto della normativa europea che ne regolamenta la struttura e tener presente che alcuni modelli sopportano il peso di bambini fino a 12 mesi, altri fino a 36. Per quanto riguarda la tipologia, esistono diversi tipi di fasciatoio: quello più semplice, ovvero composto solo dal piano e al massimo da un altro sottostante; quello con cassettiera e quello con cassetti e vaschetta. Nella foto vi mostriamo la cassettiera fasciatoio appartenente alla collezione Teddy Love di Foppapedretti, caratterizzata da maniglie a forma di orsetto con cuori in rilievo effetto "soft touch" in tessuto floccato piacevole al tatto e decori che si ripetono sui tre ampi cassetti. Ha ruote gommate antigraffio, con sistema frenante, per facilitare gli spostamenti. Prodotto 100% made in Italy per il quale sono state utilizzate vernici atossiche. E’ disponibile in tre varianti di colore pastello: beige, rosa e azzurra ed include anche il bidoncino getta pannolini Maialino. E' inoltre dotata di vaschetta per il bagnetto estraibile, il piano si ribalta tramite un sistema di sicurezza ammortizzato.

Cassettiera fasciatoio bagnetto

La cassettiera fasciatoio è molto pratica in quanto consente di avere sempre a portata di mano tutto il necessario per cambiare il bambino ed è caratterizzata da un’altezza che agevola i movimenti dei genitori. I modelli più apprezzati e diffusi sono senza dubbio quelli dotati anche di bagnetto: una comodità in più, un livello di funzionalità ancora più alto. In ogni caso, prima di comprare un fasciatoio si raccomanda di misurare con precisione lo spazio di cui si dispone nella cameretta e valutare con calma le diverse offerte sul mercato allo scopo di individuare quella che più soddisfa le proprie esigenze e quella che si basi su un giusto rapporto qualità-prezzo. Nella foto precedente vi abbiamo mostrato Teddy Love di Foppapedretti; nella foto che vedete sopra ecco invece Miele, fasciatoio con cassettiera appartenente all’omonima collezione prima infanzia di Doimo Cityline, dotato di piano ribaltabile con fermo di sicurezza e vaschetta ergonomica estraibile con tubo di scarico. Il materassino bianco, sfilabile, si lava con estrema facilità. Le ruote sono piroettanti, due hanno anche il freno. Misure: 75x48x90 cm.

Cassettiera fasciatoio con ruote

Cassettiera fasciatoio con vaschetta, dunque: caldamente consigliata. E chi non vuole farsi mancare proprio nulla, ne acquisti una anche dotata di ruote. Gli spostamenti da una parte all’altra della cameretta, o per esempio dalla cameretta al bagno, così saranno veloci e non comporteranno alcune fatica. Meglio che ci sia un sistema frenante, in modo da incrementare anche il livello di sicurezza. In foto, il fasciatoio con 3 cassetti Tommy di Pali, conforme EN 12221, realizzato con pannelli in nobilitato melamminico. Le ruote anteriori hanno il freno – appunto – la vaschetta anatomica ha zone antiscivolo ed è dotata di porta saponetta, porta dispenser e segnalatore del livello d'acqua. Il materassino a 2 lati, sfilabile, ha le sponde di sicurezza; gli ampi cassetti hanno le guide scorrevoli e il fermo di sicurezza. Il primo cassetto si può aprire anche quando la vaschetta è inserita nel mobile e il coperchio a ribalta ha il blocco di sicurezza. Come si può dedurre da questa descrizione, la parola “sicurezza” è e deve essere una priorità per tutti i fasciatoi e, in generale, per tutti gli elementi che compongono la stanza del bebè. Su questo punto davvero non si transige e i genitori sono chiamati a fare tutte le verifiche del caso, prima di qualsiasi acquisto.

Cassettiera fasciatoio bianco

La cassettiera fasciatoio offre dunque numerosi vantaggi: permette di tenere in un unico posto tutto ciò che occorre per il cambio; se ben organizzato e all’altezza giusta, evita ai genitori il rischio di ritrovarsi con il mal di schiena; i modelli flessibili, quando mutano le esigenze e il bimbo cresce, si trasformano in semplici e comode cassettiere. I contro? Pochi. Diciamo che questo accessorio può risultare ingombrante là dove la metratura è ridotta e impone di fare sempre molta attenzione proprio a causa dell’altezza: il piccolino non va mai perso d’occhio. Per il resto, il semaforo è decisamente verde. Il fasciatoio può essere colorato, naturalmente. Ma quello che va per la maggiore è il fasciatoio bianco. Prima di tutto perché è perfetto sia per i maschietti che per le femminucce; poi perché si adatta bene a qualsiasi stile e dunque ogni tipo di cameretta. In foto ecco Asia di Cam, cassettiera fasciatoio con sistema di anti-ribaltamento, vaschetta con 2 sedute anatomiche (una inclinata per bimbi da 0 a 6 mesi e una seduta per bimbi da 6 a 12 mesi), vani porta oggetti e porta spugnetta, tappo e tubo per scarico dell’acqua, 4 cassetti con guide in metallo, 4 ruote di cui 2 con freno, coperchio in legno per funzione mobiletto.

Sfoglia i cataloghi: