La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 maggio 2015

Case prefabbricate in legno

A basso impatto ambientale, ecologiche e perfettamente integrate nel paesaggio. Sono le case legno prefabbricate, che stanno riscuotendo sempre più successo tra gli utenti anche in Italia. Basti pensare che quello delle case prefabbricate in bioedilizia è l’unico comparto in ambito immobiliare a non conoscere crisi. Quelle in legno in particolare, attraggono i consumatori perché il legno è un materiale vivo, accogliente, caldo.

Che stile architettonico deve manifestare una casa di questa tipologia? Facile rispondere a questa domanda: edificando questo genere di residenza che cresce a vista d’occhio attorno a noi, è possibile sviluppare qualsiasi suo elemento a misura dei nostri desideri. Indispensabile tuttavia è la scelta di un ottimo fornitore per una consulenza nelle decisioni chiave, per analizzare con puntiglio i dettagli che ci stanno a cuore: a questo fine le migliori imprese stilano offerte su misura.

In foto, casa ecologica prefabbricata in legno di Timberblock

Case prefabbricate in legno prezzi

Le case legno prefabbricate moderne sono strutture a elevate prestazioni, con numerose garanzie: sono sicure, efficienti, antisismiche ed ecologiche. Se si sceglie con attenzione il fornitore, i soldi dei committenti sono al riparo grazie ai prezzi bloccati, a partire dal progetto sino alla consegna e in genere senza brutte sorprese. Chiaramente se si opta per soluzioni architettoniche complesse e per un’impiantistica sofisticata anche per questo tipo di casa i prezzi aumentano.

In particolare per le abitazioni in bioedilizia Banco Popolare e FederlegnoArredo hanno appena presentato “Mutuo Bioedilizia”, un nuovo prodotto di Mutuo Casa dedicato alle imprese costruttrici in bioedilizia che risultino in possesso della certificazione S.A.L.E ossia Sistema Affidabilità Legno Edilizia ideata da FederlegnoArredo. Quest’ultima è una certificazione che prova la rispondenza dei processi produttivi e dei prodotti realizzati a determinati criteri qualitativi, fissati da uno specifico protocollo di qualità a garanzia sia dell’acquirente che dell’eventuale banca finanziatrice. “Mutuo Bioedilizia” è un mutuo fondiario a tasso variabile, fisso e variabile con opzione di passaggio a tasso fisso, erogabile anche a stato avanzamento lavori, offerto a condizioni vantaggiose. Prevede una durata massima di 25 anni con una copertura fino al 70% del valore dell’immobile (o del prezzo di acquisto, se minore) e per un importo massimo finanziabile di 350 mila euro.

In foto: casa prefabbricata modulare in legno di Riko Haus

Case in legno prefabbricate

Un’abitazione in legno se ben progettata può durare in eterno: in nord America e in nord Europa esistono case in legno con più di un secolo di vita. Il concetto di durevolezza di una struttura in legno è legato al principio di manutenzione, anche minimo, che qualsiasi tipo di edificio necessita. Essenziale, dunque, assicurare la naturale traspirabilità del materiale, aumentarne la resistenza all’umidità e prevenire la formazione di muffe e muschi. Edificare in legno equivale a realizzare costruzioni leggere e snelle; una struttura più leggera, con spessore delle pareti ridotto, dà all’architetto notevole libertà progettuale, ma ricordate di appurare che il costruttore utilizzi legno lamellare di elevata qualità, essiccato e trattato secondo le principali regolamentazioni; solo così la vostra residenza avrà lunga vita.

Secondo stime attendibili le case in legno prefabbricate costruite secondo i principi della bioedilizia saranno in crescita del 50% nei prossimi tre anni. Gli utenti gradiscono in particolare i tempi di realizzazione brevi, basti pensare che in un semestre è possibile ricevere la propria casa chiavi in mano.

In foto, casa di legno prefabbricata di Log Domum

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: