- 23 giugno 2015

Fan Coil: di cosa si tratta?

Fan Coil è il termine comune per indicare i ventilconvettori, apparecchi destinati al riscaldamento e alla refrigerazione degli ambienti interni. Essi sono delle apparecchiature estremamente semplici, in quanto sfruttano come fluido convettore l'acqua, trasformandola attraverso un meccanismo termico in aria fredda oppure in aria calda, a seconda delle stagioni e delle proprie esigenze. Questi sistemi presentano una composizione esterna solitamente metallica, detta in gergo 'cassone', e una struttura interna elementare, dove sono ospitate le batterie di scambio termico, un ventilatore, una vaschetta per la raccolta della condensa e un importante filtro per l'aria. Il funzionamento del Fan Coil è il seguente: l'aria disponibile nell'ambiente viene attirata nel dispositivo, e trasformata attraverso un processo termico di scambio, il quale utilizza come fluido semplicemente l'acqua. L'aria trasformata può presentarsi calda o fredda ma, in entrambi i casi viene riemessa in circolo purificata dal filtro e veicolata dall'apposito ventilatore. Il risultato è un riscaldamento asciutto, adatto sia alle abitazioni che agli uffici, veloce da ottenere e immediatamente percepibile. Tutto ciò avviene anche nella modalità di refrigerazione, in quanto il processo è identico, solamente variato nell'impiego di un chiller atto a raffreddare l'acqua e a creare lo sviluppo di aria fresca.

Le principali caratteristiche

I Fan Coil hanno conosciuto dei periodi di gloria molto lunghi nel settore dl riscaldamento e della climatizzazione, soprattutto applicata ad ambienti pubblici. La ragione principale va ricercata nella velocità i riscaldamento, la quale è richiesta in situazioni lavorative e di contatto con il pubblico e nella possibilità di applicare i sistemi in ogni tiopologia di stanza, sfruttando le classiche posizioni 'sotto-finestra' o preferendo dei modelli a soffitto. Gli sviluppi nella tecnologia del settore hanno evidenziato una grande miglioria nei materiali di composizione, ma il passo più importante si è avuto nel dotare ogni elemento di un termostato individuale, per permettere una regolazione mirata ad ogni ambiente domestico. Attraverso l'impiego dei termostati, si può infatti calibrare sia la portata del riscaldamento che della climatizzazione , in quanto ogni stanza è diversa dalle altre e ognuno di noi possiede dei gusti personali in fatto di percezione del calore. Se ad esempio la cucina si pone in posizione calda e soleggiata, l'impiego dei questo sistema può permettere una regolazione ad una temperatura minore rispetto al living, magari più isolato e umido. La regolazione può seguire fasi temporali, permettendo di riscaldare gli ambienti durante definite ore del giorno. La percezione del calore o della refrigerazione diventa così mirata non solo ad aumentare il comfort abitativo, ma si converte in un'azione di risparmio, in quanto viene impiegato meno combustibile e si evitano inutili dispersioni di calore.

Fan Coil vs Radiatori

Cosa differenzia i Fan Coil dai comuni radiatori? Innanzitutto i radiatori necessitano di un tempo minimo per riscaldare se stessi, la porzione di parete alla quale si appoggiano e dare inizio alla veicolazione di calore. I ventilconvettori, al contrario, agiscono subito, agendo in modo rapido ed efficace e soprattutto veicolando aria diffusa e non irradiazione di calore. La percezione può essere diversa, sicuramente più asciutta, ma grazie ai filtri purificanti essa può considerarsi salubre. L'applicazione di questi sistemi è infatti ideale in ambienti molto polverosi o adiacenti a strade trafficate, in quanto l'aria viene prelevata, riscaldata o raffreddata e riemessa in circolo pulita dalle polveri. Mentre i radiatori provvedono a riscaldare l'ambiente, essi riscaldano e refrigerano allo stesso tempo, permettendo di non installare ulteriori impianti di climatizzazione. Per quanto riguarda i costi e la manutenzione, non vi sono particolari differenze, in quanto una buona impiantistica delle due tipologie non presenta abissali diversità sotto questo punto di vista. La differenza maggiore risiede nell'applicazione di termostati regolabili in ogni apparecchio, un'accortezza che può presentare importanti costi iniziali, ma che in entrambi i casi assicura un risparmio energetico ed economico assolutamente tangibile. L'impiego dei Fan Coil può inoltre presentarsi aggiuntivo quando si presentino situazioni di riscaldamento centralizzato. Se per vari motivi si desidera usufruire di un ulteriore fonte di riscaldamento o refrigerazione, essi possono allacciarsi al sistema centrale, provvedendo ad incrementare il sistema nei periodi che presentano lo spegnimento del sistema centralizzato. L'opera richiede di essere compiuta da professionisti del settore e mirata ad un rendimento effettivamente votato ad aumentare il comfort abitativo.

Sfoglia i cataloghi: