- 10 novembre 2016

Camere matrimoniali moderne

Le camere da letto moderne sono un concentrato di essenzialità, eleganza, funzionalità. Quest’ultima è una caratteristica che acquista crescente importanza, perché oggi la camera da letto non è più soltanto l’ambiente in cui si dorme ma anche quello in cui si desidera trovare il massimo relax e svolgere diverse attività: guardare la tv, leggere, studiare, in certi casi anche lavorare. Ecco perché ogni elemento deve essere scelto con cura ed estrema attenzione. Nelle camere matrimoniali il letto è comodo ma non troppo ingombrante, spesso dotato di contenitore sottostante che consente di ottimizzare lo spazio e lasciare più libero l’armadio. E proprio per quanto riguarda l’armadio, ormai nella maggior parte dei casi la scelta cade su modelli con ante scorrevoli anziché battenti, e/o che sfruttano al meglio l’altezza (quindi a tutta parete) e sono realizzati con materiali di qualità. Per quanto riguarda i colori, adesso prevalgono quelli neutri o comunque chiari: oltre all’intramontabile bianco, molto richiesti sono il tortora, il grigio nelle sue sfumature più delicate, il panna, il corda. Ma attenzione, ciò non significa che le nuance più accese siano tramontate, anzi; molti continuano a sceglierle, ma magari soltanto per una singola parete: i contrasti cromatici fanno sempre il loro effetto. Chi ha gusti più classici, chi ha un animo più romantico non di rado opta per i pastelli, in primis l’azzurro, il rosa antico e il verde salvia. La regola generale da tenere a mente è la seguente: i colori chiari danno un senso di ariosità e leggerezza, quelli più scuri rimpiccioliscono la stanza pur essendo di grande impatto.

Arredamento camere da letto

Linee e forme geometriche caratterizzano l’arredamento delle camere da letto moderne. Chi predilige lo stile minimalista, per certi versi “estremizza” questo mood riducendo al minimo la presenza di mobili e complementi; chi invece ama lo stile nordico si concede qualche sfizio in più, ma sempre nel segno dell’essenzialità, e tende a introdurre note di colore per movimentare l’insieme (come nella foto). Il verde e il blu, per esempio, piacciono molto. E possono ritrovarsi anche in un semplice dettaglio, magari un cuscino. Decisamente affascinanti sono le camere arredate con gusto industriale: il pavimento è generalmente in cemento, gres porcellanato o legno grezzo non trattato; per le pareti si sceglie spesso il mattone a vista, che restituisce un effetto per molti versi scenografico. In generale, lo stile industriale è caratterizzato da finiture rustiche, complementi d’arredo in acciaio o metallo, faretti, lampade e lampadari che ricordano quelli tipici delle fabbriche. Se la vostra stanza è sufficientemente ampia, potete davvero creare qualcosa di speciale.

Camere da letto economiche

Arredare una camera da letto moderna senza spendere troppi soldi ma al contempo ottenendo un buon livello qualitativo e anche una soddisfacente resa estetica non è poi così difficile. Anzi. Innanzi tutto ci sono alcuni brand che in tal senso possono diventare validi punti di riferimento: Mondo Convenienza, Ikea, Leroy Merlin. Secondo, chi ha una certa dose di fantasia e manualità può fare miracoli o quasi. Realizzando, inoltre, una stanza originale e personalizzata. Il riciclo creativo è senza dubbio una strada da percorrere: il pallet permette di creare mobili di tutti i tipi, letti compresi: l’effetto è sempre un po’ retrò, e il retrò può essere considerato (nonostante ciò sembri una contraddizione) uno dei più forti trend del momento. Con le cassette della frutta si ottengono comodini, mensole, contenitori di sorta. E per quanto riguarda i pavimenti, ricordate che uno dei motivi per cui il gres porcellanato ha scalato la classifica delle preferenze anche in Italia è il suo costo contenuto. D’altra parte il minimalismo autorizza, diciamo così, soluzioni che fino a qualche tempo fa potevano sembrare improbabile: una nuda lampadina che scende dall’alto, per esempio, è una fonte d’illuminazione da promuovere a pieni voti.

Camere da letto Ikea

Ikea è il marchio principe del low cost per quanto riguarda il settore dell’arredamento, su questo non ci sono dubbi. E se è vero che molti non amano l’idea di montare i mobili da soli, è anche vero che pagando una cifra aggiuntiva si può richiedere l’apposito servizio a domicilio. Le proposte del colosso svedese relative alle camere da letto moderne sono innumerevoli: dai letti agli armadi, dalle cabine armadio ai set di comodini e comò, dai vari sistemi di illuminazione ai complementi come tende e tappeti, davvero non manca nulla. Il catalogo, inoltre, viene regolarmente rinnovato e di conseguenza rispecchia con puntualità i trend del momento. Nei vari punti vendita trovate allestimenti e “simulazioni” da cui prendere spunto, ma anche il sito ufficiale Ikea può essere considerato un’ottima fonte di ispirazione. E tra l’altro funge da e-commerce, il che significa che gli acquisti possono essere fatti comodamente da casa, con pochi click. Sempre meglio, però, almeno nel caso dei mobili principali, dare un’occhiata di persona.

Sfoglia i cataloghi: