La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 01 luglio 2015

Caldaie combinate legna pellet

Gli impianti di riscaldamento combinati sono le caldaie pellet e legna e garantiscono un riscaldamento continuo e efficiente in tutta la casa. La legna è uno dei combustibili a minor prezzo disponibili sul mercato, soprattutto nelle zone boschive italiane; accoppiando un bruciatore a legna con un bruciatore a biocombustibile è possibile ottenere una caldaia a biomassa ad alta efficienza, che può restare accesa per molte ore, senza la necessità di intervenire per il riempimento dei cassetti di carico. Quando la caldaia deve produrre grandi quantità di calore brucia la legna, nelle ore notturne invece, quando il calore necessario è minore, viene acceso il bruciatore a biocombustibile, che lo utilizza in modo maggiormente modulabile. Il risultato è un calore costante e continuo, anche per un paio di giorni, senza bisogno di controllare i cassetti di carico. Questi impianti vengono utilizzati per il riscaldamento domestico, e in genere sono dotate di un serbatoio di accumulo, in modo da mantenere una certa quantità di acqua sempre calda, da poter utilizzare all'evenienza; in questo modo si garantisce acqua calda per la casa e per l'impianto di riscaldamento per tutto il giorno.

Caldaia a pellet opinioni

Le caldaie pellet rappresentano in Italia ancora un prodotto di nicchia; questo tipo di tecnologia sta però prendendo sempre più piede, soprattutto perché si tratta di un metodo di riscaldamento meno inquinante rispetto a quello che prevede di bruciare metano o altri combustibili fossili; la possibilità di bruciare combustibile proveniente da fonti rinnovabili è sicuramente un vantaggio che molti considerano importante. Rispetto ad una comune caldaia o stufa a legna, gli impianti a biocombustibile ricevono opinioni decisamente migliori, grazie al fatto che un ampio cassetto di carico permette il funzionamento della caldaia per giorni, senza la necessità dell’intervento umano. Inoltre una permette di risparmiare qualche centinaio di euro all'anno sulla bolletta del metano per il riscaldamento domestico. Ancora più economiche sono le versioni combinate, che permettono un risparmio maggiore, visto che la legna ha un prezzo decisamente basso. Questo tipo di impianti in Italia vengono utilizzati decisamente poco per il riscaldamento domestico, ma la loro diffusione è in aumento.

Caldaie a pellet prezzi

Il prezzo delle caldaie pellet, qualsiasi sia il combustibile che brucia, dipende dalla potenza della stessa, che viene indicata con i KW di calore prodotti per ora; chiaramente non è necessario per forza acquistare un impianto che produca una grande quantità di KW ora, ma è importante dimensionare tale produzione di calore alla vostra abitazione, in modo da essere certi che il calore prodotto sia sufficiente a riscaldare tutta la casa. Questi impianti oggi sono abbastanza costosi, ma il risparmio per l'acquisto del combustibile vi permette di pareggiare le spese in pochi anni, avendo poi la certezza di minori emissioni di gas velenosi nell'aria. Alcune possono interfacciarsi con l'impianto di riscaldamento preesistente, e quindi con la caldaia a metano tradizionale; in questi casi non è necessario che la l'impianto a biocombustibile produca tantissimo calore, perché servirà solo nelle giornate più fredde, e quindi è possibile acquistarne una di minore potenza o minori dimensioni. Il serbatoio di accumulo, o puffer, è una ulteriore spesa da affrontare, ma può risultare molto utile in molte occasioni.

Consigli per l'installazione

Le caldaie pellet presentano in genere dimensioni maggiori rispetto quelle a metano, necessitano quindi di un locale sufficientemente ampio; è opportuno scegliere una caldaia con un grande cassetto di carico, in modo che possa funzionare per molte ore, senza la necessità di ricaricarla nuovamente. Per comodità, è anche opportuno posizionarla in un luogo vicino a dove tenete la legna e il biocombustibile, in modo da rendere ancora più semplice e comoda la routine di riempire i cassetti di carico quando sono vuoti. Evitate di acquistare una caldaia sovradimensionata rispetto al vostro appartamento, perché questo vi farebbe solo spendere una quantità eccessiva di soldi, senza darvi in cambio alcun vantaggio. Ricordatevi che la legna e il biocombustibile presentano una ampia fluttuazione del prezzo: in primavera e in estate costano poco; in autunno e in inverno il prezzo si innalza rapidamente, assieme alla richiesta. Risulta quindi molto conveniente immagazzinare grandi quantità di combustibile quando il prezzo è più basso, o quando trovate particolari offerte, per poi utilizzarlo all'occorrenza.

Sfoglia i cataloghi: