La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 settembre 2016

Bomboniera shabby chic

“Shabby chic”, ovvero “trasandato chic”: uno stile molto in voga nel settore dell’arredamento, ma non solo. Anche per quanto riguarda i matrimoni, lo shabby chic rappresenta una scelta sempre più gettonata. E a conquistare sono soprattutto le bomboniere shabby chic. Che hanno un aspetto decisamente distante dal gusto moderno. Sono infatti caratterizzate da un’immagine romantica, tuttavia la loro caratteristica è anche un’altra: spesso infatti vengono fatte con oggetti poveri, ispirati al passato o realmente “vecchi”, che assemblati in modo originale danno risultati davvero originali e di grande effetto. Tutti pazzi per le bomboniere shabby chic, è proprio il caso di dirlo. E se state pensando ai costi, non temete: spenderete all’incirca le stesse cifre necessarie per qualsiasi tipo di bomboniera. Si privilegiano materiali di origine naturale quali cartoncino, lino, iuta, cotone. Molto gettonati pure la latta e tessuti di pregio come l’organza, insieme a ricami, pizzi e merletti. I colori? Delicati, sempre. In cima alla lista delle preferenze troviamo il bianco e tutte le tonalità neutre come il panna e il beige, ma un’ottima scelta è rappresentata anche dalle nuance pastello. Le decorazioni, invece, nella maggior parte dei casi coincidono con cuori, farfalle, fiori e uccellini.

Bomboniere shabby chic matrimonio

Le bomboniere shabby chic per il matrimonio non sono soltanto la tendenza del momento, ma rappresentano anche una scelta all’insegna della classe e dell’eleganza; tutti gli invitati gradiranno, c’è da scommetterci. Consigliamo inoltre di tenere presente un’altra questione nel momento della scelta: sono ormai definitivamente tramontate le bomboniere gradevoli da un punto di vista estetico ma destinate a prendere polvere e basta. E’ cambiata la concezione, adesso si preferiscono oggetti che risultino realmente utili e che, pur essendo di piccole dimensioni, possano rappresentare un vero e proprio dono per tutti gli invitati. Ciò vale, naturalmente, anche per le bomboniere shabby chic. Qualche idea? I negozi specializzati spesso propongono bottigliette in vetro portasapone, vasetti di miele o di marmellata ornati con pizzi e merletti, scatoline portagioie in latta, barattolini in vetro con tappi di sughero, sacchetti in iuta contenenti i confetti. Se il matrimonio viene celebrato in inverno, di grande effetto sono le decorazioni con velluti dai colori caldi e forti. Date la giusta importanza ai confetti: il trend del momento coincide con una vasta gamma di forme, colori e anche gusti; si va dalla crema catalana alla ricotta, dal torroncino alla zuppa inglese, dal cannolo siciliana alla liquirizia.

Bomboniere shabby chic comunione

Le bomboniere shabby chic non sono soltanto per il matrimonio, ma anche per il battesimo e la comunione. Una simile versatilità è data dall’immagine stessa di queste bomboniere e dai materiali con cui esse vengano realizzate, oltre che dall’obiettiva utilità che le contraddistingue. Le bomboniere shabby chic sono oggetti che restano, e questo è un altro valore aggiunto. Per la comunione in genere si fanno le stesse scelte relative al matrimonio, la preferenza va alle scatole in latta e ai vasetti in vetro. Da qualche tempo, però, si fa strada un’altra soluzione: le piantine grasse in vasetti di terracotta, opportunamente decorate con fiocchetti di sorta. Una scelta che è anche simbolica, naturalmente. Per le ragazze piacciono molto anche i mazzettini di fiori secchi, possibilmente di lavanda: hanno un bel colore e l’insieme si allinea in modo egregio allo stile shabby chic.

Bomboniere shabby chic fai da te

Le bomboniere shabby chic possono essere anche fai da te, anzi proprio quest’ultima soluzione rappresenta uno fra i must del momento. Basta un po’ di manualità e bastano pochi euro: un oggetto di uso quotidiano può tramutarsi in una piccola opera d’arte. Non solo. Le bomboniere fai da te sono più preziose in quanto diventano traccia tangibile dell’affetto e dell’impegno di chi le ha realizzate. Avete preso la decisione ma non vi sentite sufficientemente ispirati? Ecco qualche suggerimento. Se ve la cavate con l’uncinetto potete realizzare dei centrini oppure dei cestini e riporre i confetti al loro interno; se invece rendete meglio dietro i fornelli, preparate dei biscottini dalle forme originali, infilateli in bustine trasparenti e decorate con nastrini colorati. Volete davvero stupire i vostri ospiti? Allora donate loro una bottiglia con dentro un messaggio personalizzato per ciascuno di loro; se utilizzate la pergamena o comunque un tipo di foglio che dia l’idea del “vissuto”, è ancora meglio. E ancora, perché non realizzare dei profuma-cassetti di gesso? Basta procurarsi del gesso e dell’ammorbidente, diluirli in un po’ d’acqua e poi riempire con questo composto gli stampini scelti per l’occasione. Stampini che si consiglia di abbinare in qualche modo anche al luogo in cui la cerimonia sarà celebrata: se vicino al mare, per esempio, perfette sono le conchiglie e le stelle. Se si tratta di un matrimonio “campagnolo” potete invece sbizzarrirvi con animali, frutta e verdura.

Sfoglia i cataloghi: