Bagno in muratura, rustico e di classe

- 06 settembre 2016

Bagno in muratura rustico

Con il suo aspetto rustico e al contempo elegante e raffinato, il bagno in muratura è sempre stato tipico delle case arredate in stile rustico o classico; da qualche tempo, tuttavia, rappresenta anche una soluzione per gli appartamenti connotati da un gusto moderno: merito del design e della sua versatilità. I bagni in muratura non sono più, dunque, una peculiarità delle abitazioni di campagna ma diventano protagonisti di abitazioni situate in città e in contesti prettamente metropolitani. La caratteristica principale è rappresentata dai muretti, realizzati tramite l’accostamento di più blocchi e rivestiti con maioliche: queste ultime svolgono una funzione principalmente decorativa ed estetica, in quanto conferiscono all’ambiente quell’inconfondibile atmosfera rustica. I muretti inoltre consentono di dividere i vari elementi presenti nel bagno stesso, in primis vasca e lavabo. Il primo consiglio è quello di dotare i muretti di mensole interne ed esterne in modo da ottenere ripiani per riporre i vari oggetti. Il materiale più utilizzato per le mensole è il legno. Le maioliche, invece, generalmente sono in ceramica, gres porcellanato o marmo. Molto importanti, in un bagno in muratura, risultano le decorazioni. Quasi sempre floreali, anche se più di qualcuno predilige mosaici colorati.

Bagni in muratura

La realizzazione del bagno in muratura solitamente viene affidata a professionisti del settore che creano progetti su misura; in alternativa si possono scegliere elementi prefabbricati. In tutti i casi il bagno in muratura è la scelta di chi non si accontenta dei comuni mobili reperibili sul mercato, come quelli per il lavabo, ma desidera alzare il tiro in termini di estetica e poter godere di un ambiente raffinato nonché altamente personalizzato. Prendetevi tutto il tempo necessario e selezionate con cura non solo i materiali da utilizzare ma anche i colori e le eventuali decorazioni. Le aziende offrono nella maggior parte dei casi una vasta scelta pure per quanto riguarda le ceramiche, che possono essere arricchite e abbellite in base alle specifiche richieste dei clienti. La muratura può anche caratterizzare il box doccia e in tal caso l’effetto di maggiore impatto si ottiene con l’utilizzo di tasselli mosaico. Per quanto riguarda il rivestimento del mobile lavabo, invece, una valida consiste nello scegliere ceramiche che siano uguali a quelle delle pareti o comunque perfettamente abbinate. Se lo spazio lo permette, collocate sopra il mobile uno specchio molto ampio (come quello mostrato in foto) che non soltanto è molto comodo ma conferisce alla stanza una notevole luminosità e crea con le superfici lucide piacevoli giochi cromatici.

Bagno in muratura moderno

Il bagno in muratura è una soluzione classica ma può anche avere un aspetto molto moderno: tutto dipende dal design che caratterizza i vari elementi, dai colori e dai decori. E dai materiali utilizzati. Per i bagni in muratura moderni è perfetto il marmo, con la sua grande qualità e le sue venature/sfumature di gran classe. Lo stesso tipo di marmo può caratterizzare il ripiano del mobile lavabo, l’angolo doccia e le pareti di tutta la stanza: in foto vedete un esempio molto interessante. Così come interessanti sono le ante in legno che mantengono intatto il legame con la tradizione esaltandone il valore. Per il lavabo scegliete modelli geometrici, essenziali e poco ingombranti. Ottima anche la pavimentazione che crei un contrasto deciso rispetto alle pareti. Deciso ma in grado di restituire un effetto di grande armonia. Tornando alla doccia, notate come la muratura abbia permesso di sfruttare l’angolo, fino all’ultimo centimetro, e ampliare visivamente tutta la stanza.

Bagni muratura

Bagno in muratura: le piastrelle per le pareti sono senza dubbio la situazione più gettonata, perché l’offerta sul mercato è ampia e di conseguenza si possono realizzare numerose soluzioni diverse. Le piastrelle, inoltre, risultano molto facili da pulire. Cosa non guasta mai, soprattutto in tempi in cui si va sempre di corsa. Si tenga presente, d’altra parte, che i rivestimenti in pietra naturale sono molto suggestivi e creano ambienti non solo personalizzati ma anche esteticamente di grande impatto. Per certi versi risultano scomodi, è vero, ma ne vale la pena. Un’altra valida idea consiste nel realizzare in muratura anche delle mensole, magari sopra il lavandino o sulle pareti: si sfrutta, così, uno spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato e si ottengono ripiani per organizzare meglio la disposizione di tutti gli oggetti necessari. Ricordate sempre che i colori chiari garantiscono maggiore luminosità e rendono più ampio l’ambiente, come mostrato anche in foto. Se il bagno è piccolo, sarebbe preferibile far realizzare i mobili su misura in modo che si adattino alla struttura dell’ambiente stesso e sfruttino tutta la superficie disponibile. I costi di un bagno in muratura sono più elevati rispetto a quelli dei bagni standard, ma potete considerarlo un vero e proprio investimento. Se realizzato con materiali di prima qualità, se progettato prestando cura a ogni dettaglio, in un bagno in muratura non sarà più necessario intervenire. Dura tutta la vita, è proprio il caso di dirlo.

Sfoglia i cataloghi: