Bagno con vasca, il benessere incontra lo stile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 31 marzo 2016

Bagno con vasca moderno

Il bagno con vasca si evolve. E sempre più spesso diventa una sorta di tempietto casalingo in cui rigenerarsi dal punto di vista sia fisico che psicologico. E la vasca, nei bagni moderni, è la presenza più carismatica. Non solo per le sue dimensioni, ovviamente superiori a tutti gli altri elementi presenti nella stanza; ma anche per le sue forme, che grazie al design diventano sempre più accattivanti. Vasta la scelta: a quelle rettangolari e rotonde si affiancano le vasche ovali, angolari, esagonali. Ci sono anche i modelli salvaspazio, caratterizzati da un ingombro ridotto ma ugualmente capaci di offrire tutti i comfort. Le vasche sono un terreno sempre fertile, le novità si moltiplicano e di conseguenza il bagno diventa una perfetta rappresentazione del fermento creativo. Che va sempre di pari passo, tuttavia, con la ricerca della massima funzionalità e comodità. Al Salone del Mobile 2016 Victoria + Albert presenta Ios, la vasca compatta per 2: pensate, misura soltanto 150x80 cm ma allo stesso tempo è ampia, capace di accogliere un single, una coppia oppure mamma e figlio. Ios ha una forma organica, sembra quasi espandersi e dilatarsi; crea un ovale compatto che diventa una vasca lineare reversibile, con angoli morbidi e sagomati. Lo schienale ergonomico è progettato per accogliere chi si immerge e agevolare – appunto - la lettura. Si può collocare in centro stanza o a muro, con rubinetto a muro o a pavimento. Disponibile anche nella finitura nero laccato.

Bagno con vasca idromassaggio

Il bagno con vasca, se quest’ultima è anche dotata di idromassaggio, sfiora davvero la perfezione. Si tenga presente però che il sistema in questione è regolato da un motore, di conseguenza occorrono non solo i collegamenti idraulici ma anche un attacco elettrico. All’interno della vasca vengono collocate bocchette di erogazione da cui escono getti di acqua e di aria, massaggiando tutto il corpo e donando una sensazione di grande benessere. Anche nel caso delle vasche idromassaggio, l’offerta è vastissima. Nel definire la propria scelta è fondamentale conoscere con precisione le misure del bagno e valutare attentamente la sua struttura. Qualche dato utile: le vasche rettangolari, e più in generale con forme regolari, generalmente sono larghe 70-80 cm e lunghe 170 cm. Sostituiscono quelle tradizionali e perciò, da questo punto di vista, non richiedono particolari interventi. Le vasche angolari sono parecchio gettonate in quanto molto comode e poco ingombranti: le misure sono comprese fra i 130x130 cm e i 160x160 cm. Perfette per due persone. Ci sono anche le vasche angolari ma con i lati che si differenziano fra loro: la collocazione, in tal caso, po' risultare più complessa. Le vasche rotonde e quadrate, infine, sono indicate per i bagni più grandi e possono misurare anche 200x200 cm, raggiungendo un diametro di 155 cm. Nella foto, la vasca Paiova di Duravit, caratterizzata da una forma a trapezio, con un ampio schienale e lato dei piedi più stretto. All'interno, la vasca è impreziosita dai sistemi idromassaggio ad aria ed acqua/aria e dalla luce colorata con i suoi 5 faretti inseriti nelle pareti laterali. Non solo per uno, ma anche per la coppia, seduti comodamente uno accanto all'altra.

Bagno con vasca freestanding

E’ sicuramente uno dei trend dell’arredo bagno: la vasca freestanding, felice incontro fra passato e presente, figlia di un design che alza il tiro e regala ottimi risultati. La vasca freestanding è chiamata così in quanto autoportante, dunque capace di “stare in piedi” senza necessità del montaggio a incasso. Ciò significa che la si può collocare ovunque si voglia, anche in camera da letto oppure accanto al camino, o sotto un’ampia finestra con vista sul mare. Una flessibilità estrema che incontra grandi consensi. E sbaglia chi crede che il bagno con vasca freestanding debba necessariamente essere grande; anche un ambiente di dimensioni più contenute si presta bene a questa tipologia stilistica. In foto, la nuova vasca Meg11 di Ceramica Galassia, progettata da Antonio Pascale e frutto della ricerca di inedite soluzioni formali. L’ispirazione arriva dal perimetro di una foglia: “una forma poetica – si legge nella presentazione - una linea morbida ed accogliente, un oggetto che si adatta in un ambiente sia moderno sia classico”. Meg11 rende possibile anche l’installazione a parete. La rubinetteria è disponibile da incasso e da pavimento. Meg11 è realizzata Pietraluce (composto di allumina idrata, biossido di titanio e resine poliestere), materiale brillante, resistente, antigraffio, impermeabile e anticalcaredi.

Bagni con vasca a incasso

Chi ha un gusto contemporaneo, chi non deve fare i conti con problemi di spazio, chi è esigente e ama distinguersi… Beh, non può non sentire il richiamo di una vasca da bagno completamente incassata nel pavimento. Che trasforma il bagno stesso in una vera a propria isoletta domestica e privata; che aiuta a staccare completamente la spina e alimenta suggestioni con sfumature esotiche. Certo, è necessario un intervento di muratura; in alternativa la vasca a incasso può anche essere posizionata all’interno di una piattaforma rialzata. E in entrambi i casi, l’impianto idraulico risulta completamente nascosta. Questo tipo di vasca, solitamente, è più profondo rispetto ai modelli standard. E la maggior parte dei marchi propone un idromassaggio integrato. In foto, Sorgente di Teuco con – appunto – idromassaggio e dispositivo di illuminazione faretto a Led. Fra le altre caratteristiche: doccetta a mano, rabbocco sanificante, pannello di controllo con il display che visualizza le attività dell’impianto.

Sfoglia i cataloghi: