Bagni particolari moderni, voglia di distinguersi

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 marzo 2016

Bagni particolari moderni mobili

Bagni particolari moderni: un desiderio comune non solo a chi considera speciale quest’ambiente della casa, ma anche a chi ama trovare sempre nuovi modi per distinguersi. Come rendere unico il proprio bagno, dunque? Passando in esame le attuali tendenze, innanzi tutto. Per quanto riguarda lo stile moderno, i brand più quotati puntano sulla semplicità e sull’essenzialità. I mobili sono spesso componibili, perché ormai anche la personalizzazione ha un ruolo di primo piano. E piacciono molto quelli di ispirazione zen, dunque orientale, che creano atmosfere di perfetto relax e spingono anche – in un certo senso – alla meditazione. Volumi decisi e geometrici incontrano preferibilmente il legno, le forme sono snelle e sinuose, il fascino è quasi esotico. Dominano il bianco e il nero, utilizzati singolarmente oppure in contrapposizione per un effetto di maggior impatto. Un esempio degno di nota è quello mostrato in foto: questa composizione appartiene alla collezione Easy di Ideagroup, basata sulla libera integrazione di tutti gli elementi, su materiali innovativa e su un alto tasso di tecnologia. Numerose le finiture disponibili, che vanno dalle tinteggiature in trasparenza alle laccature a poro aperto in tutti i colori IdeaGroup. Il top in cristallo ultra light può essere personalizzato in modo da ottenere una superficie unica senza tagli ed è disponibile in tinta o in contrasto con la laccatura o le essenze dei mobili.

Arredo bagno particolare

Per arredare bagni particolari moderni, dunque, la chiave più giusta consiste nello scegliere soluzioni che siano di tendenza ma che abbiano anche un “quid” in più. In altre parole bisogna individuare le proposte più originali e che consentano pure una certa personalizzazione. Nell’ambiente bagno, naturalmente, i sanitari hanno un ruolo da protagonista. Molto diffusi, da qualche tempo a questa parte e anche per rispondere alla crescente necessità di ottimizzare lo spazio, sono i sanitari sospesi. Che s’inquadrano nei suddetti canoni di semplicità ed essenzialità e in più lasciano libero lo spazio sottostante – al contrario di quelli tradizionali – consentendo così di sfruttarlo in altri modi e anche agevolando le operazioni di pulizia. Non resta, dunque, che scegliere sanitari sospese dalle linee inedite e pure un tantino estrose. Se abbinati ai lavabi, il risultato è ancora più soddisfacente. Nella foto, la collezione Tao di Hidra, progettata da Carlo Urbinati. E’ caratterizzata da vasi e bidet sospesi (disponibili pure i modelli a terra) e da lavabi di appoggi, che si liberano da qualsiasi rigidità e si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante. Le forme sono morbide, naturali, ellittiche e ovoidali.

Lavabi bagno particolari moderni

I bagni particolari moderni hanno dunque linee pulite e contorni sia squadrati che più fluidi a seconda dei gusti. Il lavabo è spesso tondeggiante ed ergonomico, comunque dotato di grande personalità. A volte di dimensioni assai ridotte, a volte doppio. Diciamolo: chi cerca l’originalità, deve mettere in conto di rinunciare a qualcosa in termini di comfort. Ma non si tratta assolutamente di una regola, anzi. Alcuni brand propongono soluzioni che da un lato catalizzano subito l’attenzione e mettono in campo caratteristiche per molti versi uniche, e dall’altro rivelano una grande funzionalità. E’ il caso del lavabo free-standing da terra Vision di Rapsel, design Nespoli & Novara, realizzato in Alicrite, quasi futuristico. E’ rotondo, semitrasparente e dotato di una interna che lo fa brillare dall’interno e fa pensare a una sorta di lampada. La luce attraversa le venature del lavabo stesso per diffondersi nell’ambiente e creare giochi sia di riflessi che di colori: il bagno, così, diventa decisamente particolare.

Vasche da bagno particolari

Gli attuali trend dell’arredo bagno raccontano di soluzioni minimaliste, forme rigorose, effetti scenografici. La pulizia formale può essere valorizzata da contrasti cromatici, gli specchi non possono e non devono mancare: con rifiniture in acciaio, preferibilmente, oppure “nudi”. Le tinte naturali stanno tramontando per lasciar posto a nuance pastello luminose, a un bianco brillante oppure a tonalità decise come il nero e il grigio scuro. E poi c’è la vasca da bagno, con un ruolo di crescente prestigio. Nei bagni particolari moderni è incassata o – meglio – freestanding. Sì, freestanding è meglio perché così la vasca può mostrarsi con tutto il suo volume e con le sue forme. Che sono di design, sempre più… strane e il bello è proprio questo. Molto gettonate risultano quelle ovali come Desire di Jacuzzi, che vi mostriamo in foto: in acrilico, con il telaio d’acciaio e i piedini regolabili, ricorda quasi il guscio di un uovo. E’ ampia e accogliente. Anche le vasche da bagno quadrate stanno facendo proseliti, così come quelle dai contorni irregolari che a una prima occhiata potrebbero sembrare scomode, invece non lo sono affatto. Nulla è lasciato al caso, quando si parla di design di alto livello. E ogni progetto è studiato nei minimi dettagli per garantire tutto il comfort possibile.

Sfoglia i cataloghi: