Bagni moderni, come progettare la stanza da bagno

- 13 febbraio 2017

Arredo bagni moderni

Il bagno è, ormai da tempo, un luogo che reclama la sua attenzione, ricoprendo un’importanza pari a quella, ad esempio, di un living. I bagni moderni, infatti, sono in grado di coniugare funzionalità e, al contempo, seguire le ultime tendenze nell’ambito dell’arredamento casa. Il bagno, oggi, può avere colori intensi, che virano sull’opaco, con effetti matt, per accentuare la modernità dell’ambiente, oppure presentare il texture legno, ruvido al tatto e che conferisce atmosfere riposanti e intime. Un esempio è la collezione My Time di Idea, capace di coniugare informalità e, allo stesso tempo, rigore, nell’indissolubile interazione tra forme, colori e materiali, con un misto di irriverenza e calore. Le finiture dei mobili bagno di My Time hanno una vasta gamma di colori sia opachi sia lucidi spazzolati nonché diverse varietà di nobilitato barrierato, che donano un piacevole e riposante effetto legno, per rendere il bagno un luogo di emozione e di comfort. Tra le altre caratteristiche vi sono le linee essenziali e raffinate dei vani a giorno, capienti contenitori con specchio bifacciale e piani a misura in mineralsolid opaco e mineralux lucido. Le maniglie dei mobili sono a profilo in alluminio in finitura cromo e bianca e c’è la possibilità di scegliere lavabi di varie dimensioni.

Bagni moderni design

I bagni moderni di design possono richiamare l’estetica del resto della casa o essere qualcosa di estremamente originale e fantasioso. L’arredo bagno di design è facilmente riconoscibile, innanzi tutto, per l’eleganza e la raffinatezza dei suoi elementi e, allo stesso tempo, rispecchia la creatività di chi lo ha ideato e realizzato nonché di chi lo ha scelto per la propria casa. L’arredo bagno di design, nell’intercettare le ultime tendenze, ha lo scopo di stupire, andando oltre il tradizionale concetto di bagno, grazie a peculiari combinazioni nelle forme, nelle sfumature dei colori, nella disposizione degli elementi oppure nei materiali utilizzati. Una sintesi di tutto questo è, ad esempio, la collezione Free di Cerasa, che, seguendo uno stile che strizza vagamente l’occhio al vintage anni ’50, riesce a essere contemporanea e piuttosto fuori dagli schemi, per via delle varie combinazioni, ideali anche per arredare spazi difficili, dato che è possibile personalizzare gli elementi. In foto: un arredo bagno Free di Cerasa che presenta linee sagomate per mensole, maniglie, specchio e lampada. La finitura è in pino naturale pavone opaco, mentre vi è il marmoresina bianco opaco per lavabo e piano.

Bagni moderni piccoli

I bagni moderni di piccole dimensioni possono ugualmente avere un design interessante e risultare belli, oltre che pratici. Se non si hanno a disposizione ampie metrature, esistono soluzioni adatte a sfruttare al meglio gli spazi, per un arredo bagno sempre in ordine. Il primo concetto da tener presente è una certa verticalità nella disposizione degli elementi a cui si deve puntare, ossia, far in modo che i pensili siano disposti in verticale, sfruttando la parete, così come può essere utile una specchiera contenitore. Via libera anche a mensole negli angoli, se si amano soprammobili oppure avere oggetti da bagno a vista. Inoltre, meglio che i sanitari siano sospesi e dalle linee curve, mentre vasca mini o doccia ad angolo sono gli ideali per occupare meno spazio possibile. Un esempio pratico di bagno moderno piccolo, in grado di essere funzionale ed esteticamente piacevole è il Lagu di Scavolini, con elementi essenziali, ma dal design elegante, come le ante verticali laccato lucido o opaco, il piano in vetro o Cristalplant e decorativo Larice Morello per i vani a giorno, sapientemente combinati ai pensili.

Idee bagni moderni

I bagni moderni si presentano essenziali, minimali, capaci, però, di risultare sempre raffinati e di rendere l’ambiente confortevole e un luogo dove potersi anche rilassare. Queste linee semplici si trovano alla base di idee necessarie, quando si vuole arredare un bagno in stile moderno. I mobili devono essere in sintonia con i colori delle pareti e hanno delle forme solitamente squadrate, con colori che non creano troppe dissonanze tra loro e che vanno dal legno chiaro a quelli opachi, anche quando sono intensi. Per arricchire i mobili bagno, si possono inserire elementi che li impreziosiscono, come diffusori di profumi, speciali contenitori per prodotti da bagno o altre peculiarità che spesso rimandano alla natura e ad un’atmosfera rilassante, come quella che si può trovare in una Spa. La collezione Lime Update di Azzurra sintetizza benissimo il concetto di bagno moderno, grazie a linee squadrate presenti già nel lavabo e evidenti nei pensili, combinati con vani a giorno, mentre il contenitore, non collocato sotto il lavabo come spesso accade, crea un effetto ottico piuttosto originale, spezzando la compostezza geometrica. La presenza di un grande specchio dona un tocco di volume in più e di luminosità all’ambiente.

Sfoglia i cataloghi: