Axor Bouroullec, “Feel Free to Compose”

- 23 ottobre 2010

Axor Bouroullec

“Chi non vorrebbe un bagno disegnato interamente secondo le proprie preferenze?   La nuova collezione Axor Bouroullec è stata concepita proprio per questo crescente bisogno di ‘design individuale’ e permette a progettisti e utenti di disegnare un ambiente bagno su misura in base allo spazio, allo stile abitativo, alle esigenze funzionali ed estetiche di ognuno” così Philippe Grohe, responsabile del marchio design Axor,  riassume il principio che sta alla base della nuova collezione Axor Bouroullec. 

Axor Waterdream

La collezione è stata sviluppata per Axor dai designer francesi Ronan e Erwan Bouroullec in un rapporto di collaborazione nato per il FuoriSalone di Milano del 2005, quando il marchio design Hansgrohe li aveva chiamati a immaginare il rapporto ideale fra uomo e acqua nel futuro dando vita a un’installazione dal titolo “Axor Waterdream”.    Da allora la ricerca dei due designer francesi è approdata a questo ambizioso e articolato progetto, un vero e proprio sistema modulare per l’ambiente bagno: Axor  Bouroullec .   Perfino il lavabo e la vasca cambiano forma, funzione e dimensione a seconda delle speciali aggiunte/mensole con cui possono essere combinati! La soluzione del miscelatore  inserito all’interno di una mensola è originale e particolarmente intelligente per le ristrutturazioni.

Sistema combinabile in libertà

Il sistema Axor Bouroullec permette di disporre una grande quantità di accessori liberamente all’interno dell’area lavabo, di fronte o a fianco del catino, oppure a muro. Di fatto le mensole integrate costituiscono l’elemento centrale dell’intera collezione che permette realmente di creare soluzioni flessibili a seconda delle singole esigenze estetiche e funzionali.    Bocche di erogazione, manopole di comando, accessori come porta-sapone o porta-spazzolino possono essere posizionati liberamente su pannelli verticali o orizzontali, soprattutto senza spaccare il muro o rifare un rivestimento.  E’ possibile creare soluzioni specifiche per chi è mancino, o pensate in modo specifico per anziani, disabili o bambini. 

Accessori

Il lavabo del sistema Axor Bouroullec, disponibile nella soluzione tradizionale a muro oppure a catino, sopra-piano, può essere corredato da una o più “aggiunte” o mensole fino a trovare la formula dimensionale e funzionale più adatta all’utilizzatore.   Il modello a muro permette di installare un miscelatore monocomando, una rubinetteria a tre fori o una rubinetteria a parete. “Non c’è nulla di più fastidioso di un oggetto che imponga limiti al progettista nel suo lavoro! Ognuno deve poter avere la possibilità di scegliere se posizionare una rubinetteria a destra piuttosto che a sinistra, se utilizzare un mobile antico per sostenere il catino o realizzarlo in muratura..” spiegano i Bouroullec.    Le mensole sono fra le protagoniste della collezione, non solo a livello estetico ma soprattutto in termini di design e funzionalità. Permettono di intervenire su bagni preesistenti o di crearne di nuovi senza importanti (e costose) opere di muratura, dando vita a veri e propri spazi “nomadi” pronti a seguire gli utenti nei sempre più numerosi spostamenti dell’abitazione.   Veri e propri elementi multi-tasking, le mensole della nuova collezione Axor Bouroullec arredano ogni spazio anche all’esterno degli spazi tradizionalmente riservati al bagno. 

Soluzioni intelligenti

Ronan e Erwan Bouroullec hanno dedicato grande attenzione sia agli aspetti più funzionali e tecnologici che a quelli emozionali e sensoriali , specie nell’ambito delle soluzioni per l’angolo doccia.   Anche in questo caso la rubinetteria integrata all’elemento modulare/mensola permette di organizzare lo spazio agevolando allo stesso tempo l’installazione.   L’ergonomia dell’oggetto si traduce in sensualità quando diventa arrotondato, piacevole al tatto. Ogni elemento può essere inserito in contesti diversi, e posizionato secondo nuove modalità di utilizzo.   Il risultato è un ambiente che può uscire dai confini del bagno tradizionale per far nascere e sviluppare un nuovo modo di disporre le funzioni legate all’erogazione dell’acqua e al benessere in casa, fra funzione, estetica e innovazione: Axor Bouroullec.

Sfoglia i cataloghi: