Batteria di pentole guida alla scelta

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 marzo 2005

Batteria di pentole

Cresce l’attenzione dei consumatori verso il rito del cibo e la batteria di pentole migliore per cucinare ogni piatto. Non solo per la presentazione in tavola o per il gusto di rendere il pasto un’occasione conviviale, ma anche e soprattutto per la fase di preparazione delle pietanze, momento a cui ci si dedica con vera passione. Quando i ritmi frenetici della routine quotidiana lo permettono, ai fornelli si sperimentano ricette, saperi e sapori, avvicinando con curiosità e consapevolezza il mondo della cucina di qualità. Per la buona riuscita di ogni piatto l’estro e l’abilità del “cuoco” devono essere supportati da strumenti di cottura che siano resistenti e maneggevoli, realizzati con materiali in grado di mantenere i valori nutrizionali dei cibi e, perché no, anche belli esteticamente.

Batteria di pentole antiaderenti LadyPlus TVS

Secondo le statistiche le attività svolte in cucina rappresentano purtroppo la principale fonte di incidenti domestici. In più, la realtà del rischio legato agli utensili di cottura ha connotati prevalentemente femminili: le più esposte sono le donne, in particolare casalinghe. Per questo motivo TVS ha voluto creare una nuova batteria di pentole per cucinare ad elevato comfort, orientata al tema della sicurezza, per dare il proprio contributo alla prevenzione degli incidenti ai fornelli. LadyPlus è una linea completa di antiaderenti che consentono di dedicarsi in assoluta tranquillità al solo rito della preparazione, senza la preoccupazione di potersi scottare innavvertitamente o di dover impiegare più tempo del dovuto alla pulizia. I grandi manici, i pomoli e le maniglie ad elevata ergonomia sono in materiale termoindurente che isola dal calore; il rivestimento antiaderente Teflon Classic Dupont rende LadyPlus iperfunzionale, perché permette di ridurre al minimo sia i grassi utilizzati in cottura sia il tempo e i detergenti per la pulizia; la forma del corpo svasata e slanciata verso l’alto rende gli articoli più capienti ed ottimizza la propagazione del calore sulle pareti della pentola. I solchi incisi sul fondo interno e il becco salvagoccia convogliano condimenti, sughi e fondi di cottura; il profilo dei coperchi in alluminio si adegua a quello del becco, lasciando un’apertura per la fuoriuscita dei vapori; la finitura esterna in smalto porcellanato a lunga durata è antimacchia e resiste a graffi e corrosione, mentre il decoro in serigrafia della base esterna rende le pentole più stabili sui piani di cottura.

Guzzini

Guzzini entra nel mondo della cottura, presentando una nuovissima batteria di pentole in alluminio con rivestimento antiaderente e una linea totalmente in silicone dedicata alla preparazione dei dolci. In questo modo l’azienda abbraccia i quattro punti focali che ruotano intorno al mondo del cibo: la preparazione, il servizio, il consumo e la conservazione, diventando l’alleato ideale di tutti coloro che amano vivere la cucina e la tavola con allegria e funzionalità circondandosi di belle. Questi attrezzi per cucinare hanno il rivestimento interno Teflon Platinum, materiale antiaderente d’alta qualità, che garantisce la durata in quanto è resistente anche ai graffi causati da un utilizzo di mestolame in acciaio, mentre la tecnologia del coniato a freddo permette di avere spessori differenti di alluminio a seconda delle parti della pentola: maggiore sul fondo e più sottile ai lati. Il coperchio di vetro è reso unico dal pomello in materiale acrilico nelle versioni rosso, blu e giallo in coordinato con il manico della pentola e con i prodotti della linea LaTina-Easy Cook. E, parlando del manico, è importante ricordare che è ergonomico per una presa più sicura, che la parte sottostante è in bachelite e evita la trasmissione di calore. Il nuovo set di pentolame è composto di quattro padelle di differenti diametri, di due casseruole e di due tegami. In coordinato ci sono anche tre coperchi. Studiati appositamente per questa linea di pentole, nascono anche quattro nuovi pezzi di mestolame in materiale antiaderente e con il manico nelle stesse varianti colore: la schiumaiola, la pala fritto e il cucchiaione che possono essere venduti singolarmente o in set e la pinza.

Leonardo Genius Bialetti Industrie

Frutto della passione, dell’esperienza e della costante ricerca di Bialetti Industrie, applicate alle esigenze di quanti desiderano ottenere ogni giorno i massimi risultati in cucina, nasce la nuova linea di strumenti per cucinare Leonardo Genius, completa di pezzi da fuoco (padelle, saltapasta, tortiera, lasagnera, grill, casseruole e tegami per un totale di 23 referenze) realizzati con un corpo in alluminio coniato/forgiato. Il fondo Hi-Base della batteria di pentole ad alto spessore assicura un’ottimale diffusione del calore per una rapida e perfetta cottura dei cibi capace di preservare le proprietà nutritive ed organolettiche degli alimenti. Il rivestimento interno antiaderente in Teflon Platinum di DuPont è antigraffio e, grazie allo strato supplementare composto da microscopiche particelle minerali di estrema durezza, è la migliore garanzia di durata nel tempo e di resistenza all’azione abrasiva degli utensili da cucina in metallo. L’attenzione ai particolari e al design si esprime nell’elegante ergonomicità e nelle caratteristiche strutturali di manici e pomoli, appositamente studiati per essere utilizzati anche in forno (fino a 230˚ C): il manigliame è infatti realizzato con una combinazione di parti in acciaio inox 18/10, lucidato a specchio, e parti in silicone nero, termoresistente e antiscivolo, ed è assemblato al corpo attraverso rivetti d’acciaio a garanzia di qualità e massima tenuta. Il rivestimento esterno delle referenze Leonardo Genius Bialetti, infine, è in vernice a base siliconica Iridium, inalterabile al calore, resistente alle macchie e all’uso intensivo.

Pentole Alexander

Innovazione dei materiali, funzionalità ed eleganza delle forme sono i caratteri distintivi della nuova batteria di pentole in trilaminato Status firmata Alexander. La struttura di questi strumenti per cucinare nasce dalla felice combinazione di tre materiali: l’acciaio a finitura lucida dello strato interno, il rame della finitura esterna e l’alluminio dello strato intermedio. Un connubio che garantisce il controllo della temperatura per un risultato di cottura eccezionale. Alla qualità dei materiali si affianca poi la grande attenzione ai dettagli estetici. Status gioca su un sapiente effetto policromatico che nasce dalla combinazione del rame spazzolato della pentola con l’acciaio del coperchio e l’acciaio verniciato nero dei manici. Un mix che conferisce leggerezza e stile dinamico alla più classica delle pentole. Sette sono i pezzi che compongono la collezione, pensati assolvere le diverse esigenze di cottura: due padelle, due casseruole a due manici, una casseruola più piccola e due tegami a due manici.

Sfoglia i cataloghi: