La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 gennaio 2016

Ikea arredo giardino

Le case con giardino nascono per godere privatamente di uno spazio verde. Sono un'estensione all'aperto del focolare domestico. Piccolo o grande che sia, di campagna o di città, il giardino ha bisogno di tutto l'occorrente per essere fruito nel migliore dei modi. Quindi oltre a tagliare regolarmente l'erba, innaffiare con costanza alberi e piante, dobbiamo creare spazi ad hoc per mangiare all'aria aperta, per godere di un momento di relax al sole e per condividere con i nostri cari le belle giornate. Tavoli e sedie, sdraie e ombrellone, luci d'atmosfera e cuscini, vasi e strutture per riporre attrezzi, è questo quello che serve per organizzare nel migliore dei modi il nostro spazio verde. Per trovare tutto questo in un unico store, rivolgiamoci al colosso svedese dell'arredo, Ikea. Grazie alla sua filosofia ormai nota in tutto il mondo, Ikea sa proporre una vasta gamma di elementi e complementi sia in legno che in materiale plastico e metallico, assecondando tutti i gusti, da quelli più classici e di charme a quelli più modaioli e contemporanei. L'arredo da giardino Ikea permette di personalizzare il proprio spazio all'aria aperta proponendo soluzioni componibili, combinando ad esempio più elementi di seduta per creare divani dalla forma e della dimensione desiderata. Un'ambientazione tipo è proposta dalla seguente immagine, dove la serie ÄNGSÖ è animata da una festa in stile shabby.

Arredamento giardino Ikea

Si può sicuramente affermare, che Ikea, con l'arrivo della bella stagione, propone, nei suoi spazi espositivi, tutto il necessario per arredare con gusto e fantasia gli spazi all'aria aperta. Molto accattivanti le proposte in esposizione che coniugano più elementi di serie diverse, per creare un angolo relax arricchito da vivaci cuscini colorati, o una zona pranzo con tavoli allungabili in legno, atti a ospitare cene romantiche o chiassose mangiate di gruppo. E poi illuminazioni a led alimentate da pannellini fotovoltaici, lanterne e candele, per rischiarare calde serate estive. Ikea, inoltre, offre anche la soluzione per mascherare una pavimentazione da esterno logora, attraverso delle pratiche pedane in legno montabili a secco, che finita la stagione estiva, possono essere velocemente smontate e riposte. Se il problema è un giardino troppo esposto al sole, ci sono soluzioni con gazebo e tende parasole e ombrelloni dai tessuti tecnici e lavabili. L'arredo da giardino Ikea, ha come parola d'ordine la funzionalità. Praticità collegata a una ricercatezza estetica dal design sobrio e a materiali di qualità, siano essi il legno di acacia o la plastica intrecciata dall'effetto rattan, l'acciaio o il poliestere. Ikea, data la mole di questi elementi da giardino, dispone di un comodo servizio di trasporto a domicilio e con il Planner Ikea, ci si può cimentare nelle vesti di arredatore per dare vita a soluzioni e configurazioni diverse del proprio spazio verde, posizionando i mobili scelti all'interno della planimetria del proprio giardino. Nell'immagine si propongono due poltrone da giardino marchiate Ikea, PS VÅGÖ e HÖGSTEN, realizzate in plastica, resistente allo scolorimento.

Arredi giardino Ikea

Da sempre Ikea è sinonimo di mobili in legno, mobili in legno da montare una volta tornati a casa. E cosa c'è di meglio per la vita en plein air, che avere a disposizione mobili in legno? Il legno è un elemento naturale che viene esaltato ancora di più quando si trova nel suo ambiente natale. Proprio per questo motivo, l'arredo da giardino Ikea, punta su diverse serie di prodotti in legno, principalmente legno di acacia massiccia, trattati con mordente acrilico semitrasparente sia per una maggiore tenuta agli agenti atmosferici, che per conservare l'aspetto naturale del legno. All'estetica degli arredi per esterno come sedie e tavoli, si unisce la praticità di avere a disposizione tavoli con più ribalte pieghevoli che permettono di allungare e accorciare il tavolo in base a quante persone abbiamo a cena la sera. Anche le sedie Ikea hanno un carattere funzionale, spesso sono piegabili per essere riposte in poco spazio una volta che non vengono più utilizzate. La personalizzazione poi, avviene con le numerose tipologie e fogge di cuscini che aiutano a fruire con maggiore comodità la seduta. Per la manutenzione? Niente paura! Basta solo pulire regolarmente dopo l'uso, tavolo e sedie, con acqua e sapone. Avere l'accortezza di proteggere durante la stagione fredda i mobili dalle intemperie. Meglio se disponete di uno spaio al chiuso dove riporre i mobili inutilizzati. Un occhio di riguardo in più? Una volta l'anno, trattare i mobili con un mordente sempre trasparente per evitare che il legno si secchi troppo e che malauguratamente si formino delle fenditure nelle doghe. Se invece proprio il bricolage non ti piace, optate per delle eleganti soluzioni per esterno in acciaio, sempre proposte da Ikea, lì la manutenzione non serve.

Ikea sedie giardino

L'arredo da giardino Ikea, presenta una moltitudine di soluzioni stilistiche per arredare gli spazi aperti nel gusto di chi li abita. In questo contesto all'aria aperta, sono le sedie le principali protagoniste. Sedie di legno, per uno stile più naturale e realizzate con doghe di acacia massiccia per una maggiore resistenza. Di acciaio, per uno gusto più classico, che riprende lo stile dei bar italiani di metà '900: tavolini tondi di metallo verniciato antracite e sedie dallo stile quasi liberty. Sedie di plastica, resistente allo scolorimento, quasi indistruttibili, pratiche poiché di facile manutenzione e dal peso leggero. Per non parlare poi della moltitudine di modelli: sedie reclinabili, impilabili, con braccioli, sgabelli per banconi da bar, strutture da pic-nic per bambini, addirittura una panca-pannello comprensiva di ripiani. Quest'ultima magnifica invenzione, permette di avere in un unico elemento: un pannello dogato in legno, da fissare a muro, su cui appendere, grazie alle mensole, vasi e oggetti vari, e una panca contenitiva, dove poter riporre cuscini, tovaglie o piccoli attrezzi da giardinaggio. Il tutto ricavato da materiale totalmente rinnovabile, da legni certificati, riciclati e riciclabili. Invece, di grande impatto estetico, è la sedia VÄSMAN, sedia da giardino con braccioli, come mostra la foto. Disponibile nella colorazione bianca e nera. E' una seduta dal design contemporaneo, snella e dinamica, con fili di plastica etilenica che rivestono seduta e schienale, e che consentono un piacevole molleggio rendendo la seduta ancor più comoda.

Sfoglia i cataloghi: