- 28 febbraio 2015

Arredare soggiorno moderno

Come arredare un soggiorno non è complesso ma richiede dei passi che lo rendano più grande e luminoso. Gli aspetti centrali sono: i colori, la multifunzionalità, le dimensioni, gli angoli liberi e gli arredi. Le tonalità di colore chiaro sono sempre adatte per le pareti e per i pavimenti e danno allo spazio più ampiezza. L'arredamento non deve essere troppo pieno, ma è meglio optare per uno stile leggero ed essenziale. I mobili multifunzionali sono una perfetta soluzione salvaspazio e danno alla stanza più ordine e più libertà di movimento. I materiali leggeri come vetro e plastica rendono meno ingombranti gli spazi e più ordinati. La regola da seguire è l'essenziale, ovvero, arredare al minimo l'ambiente. I mobili possono essere posizionati seguendo la forma del triangolo per la quale il tavolino sarà al centro e tra i divani. La libreria può essere collocata al di là della parete e non attaccata, in modo tale che sembrerà esserci più spazio. Le porte scorrevoli sono impiegate per spazi piccoli.

Arredare soggiorno con angolo cottura

Lo spazio piccolo comporta delle scelte particolari come, per esempio, quella di avere un ambiente unico tra cucina e soggiorno. L'angolo cottura diventa il protagonista della zona giorno in cui ci si muove maggiormente e ci si ferma per mangiare, rilassarsi e dedicare del tempo ad altre attività come guardare la tv, leggere o ascoltare la musica. Arredare il soggiorno, cercando di sfruttare al massimo lo spazio in cui cucinare, può necessitare di un progettino iniziale per poter studiare come realizzare l'angolo cottura. L'idea del piano ad angolo con la funzione di dividere il resto della zona giorno è una tendenza moderna assai diffusa. Alcuni soggiorni presentano un arco che funge da separatore o una porta a scomparsa. Nell'area con l'angolo, mobiletti e e scaffali funzionali sono impiegati sopra e sotto l'angolo. Al di là dell'arco devono essere posizionati gli arredi per il relax come divano e divanetto, mobiletto porta tv, libreria e un piccolo tavolo vicino ai divani. L'angolo relax è al completo.

Come arredare soggiorno

Se prima il soggiorno era l'ambiente isolato e pieno di arredi, accessori e oggetti, oggi le tendenze sono cambiate e si preferisce uno spazio più vuoto e comunicante con la cucina. L'idea di essenzialità nella sala soggiorno è il punto vincente. La staticità e l'immutabilità sono un vecchio ricordo di salotti troppo classici e isolati. Passare dall'angolo cottura alla sala relax in un batter d'occhio rende un ambiente moderno e più vivibili. La zona living è il centro dello stile moderno e pensato per i tempi moderni in cui la vita è frenetica e si ha sempre poco tempo. Spazi e funzioni interagiscono tra loro attraverso arredi componibili, sistemi modulari e accessori comodi e necessari. L'illuminazione è fondamentale: una porta finestra che va sulla terrazza rende il soggiorno più elegante e raffinato. La disposizione degli arredi deve essere simmetrica per rendere lo spazio più grande. Oggi sono impiegati tavoli e divani dal design particolare, lampadari e lampade moderne che danno un tocco chic.

Idee per arredare soggiorno

Le tante idee e soluzioni per arredare il proprio soggiorno si possono trovare nelle riviste di arredamento, giornali specifici per la casa, su internet e attraverso il consiglio degli esperti. Prima di tutto le persone scelgono lo stile che vogliono portare nella propria casa, dopodiché acquistano gli arredi che si adattino e creano degli spazi che siano lineari e ordinati. Per arredare un soggiorno, molti ricorrono ad un architetto un arredatore esperto e i grado di dare dei consigli e delle idee nuove e originali. La disposizione dei mobili dipende dallo spazio. Un'idea geniale è quella di creare una zona cottura a parte, magari in un angolo, in tonalità chiara e con mobiletti in legno o realizzati in cartongesso. Un tavolo per la colazione in stile inglese e con la forma di una penisola rende l'ambiente molto moderno. La parte di sosta in cui si svolgono le funzioni di relax e di attività diverse da quelle della cucina può avere tante soluzioni che vanno dalla disposizione dei mobili alle decorazioni. Le tende sono gli elementi che danno alle finestre un aspetto differente.

Sfoglia i cataloghi: