Arredare con gli stickers: un’idea per ogni stanza

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 dicembre 2017

Cucina: gli stickers memo per ricordare tutto

Rinnovare la casa in modo veloce ed economico? Grazie agli Home Stickers è possibile e più facile di quanto si pensi! Per un restyling creativo a budget contenuto si può partire proprio dagli stickers, adesivi in vinile semplicissimi da applicare e adatti sia per “arredare” una parete, sia per rinnovare con semplicità un vecchio mobile o per dare un nuovo aspetto alle piastrelle del bagno o della cucina. Vi basterà scegliere la decorazione più adatta al vostro stile e all’ambiente a cui è destinata e il gioco è fatto: dalle scritte personalizzabili alle citazioni di film e libri famosi, dai disegni floreali alle figure geometriche, dagli animali stilizzati alle sagome di attori famosi, ce n’è davvero per tutti i gusti! Un classico sticker da cucina è la lavagna memo, declinata in varie forme e dimensioni, che si rivela un’utilissima write-zone non solo per stilare la lista della spesa e appuntare ciò che manca in dispensa, ma anche per scrivere ricette, ricordare appuntamenti e persino per trasmettere messaggi veloci ai familiari. In una vita frenetica in cui ci si incontra sempre più di rado, la cucina rimane infatti il vero luogo di aggregazione, quello dove alla fine della giornata ci si ritrova tutti insieme per scambiare due chiacchiere e - perché no - per dare un’occhiata ai messaggi lasciati sullo sticker memo!

Camera da letto: la testiera si rinnova con gli stickers

Per dare un nuovo volto alla casa in maniera rapida ed economica gli stickers rappresentano la soluzione decorativa per eccellenza, soprattutto perché non si limitano ad un utilizzo tradizionale, come ad esempio la decorazione di una parete, ma possono anche dar vita a decorazioni più creative e ricercate, grazie alla loro capacità, in alcuni casi, di sostituirsi in tutto e per tutto a mobili e complementi d’arredo. E’ il caso degli stickers utilizzati come originali e inaspettate testiere per il letto! Si tratta di stickers che, per la loro particolare forma sviluppata in orizzontale e soprattutto per il design e i soggetti raffigurati, che si ispirano al clima intimo e accogliente della camera da letto, si rivelano una soluzione semplice ma d'effetto per realizzare una singolare testiera per il letto. In alcuni casi lo sticker ricalca a tutti gli effetti la sagoma di una vera testiera, in altri si discosta dalla forma autentica per puntare piuttosto sull’originalità, come nel caso della testiera che riproduce il grafico di un elettrocardiogramma con al centro il disegno di un cuore. Altre volte, lo sticker-testiera è volutamente ironico, come quello che, attraverso la scritta “His side – Her side” gioca sui ruoli di genere per mostrare come la parte di letto occupata dalla donna sia nettamente superiore a quella occupata dall’uomo!

Bagno: stickers per decorare sanitari e piastrelle

Anche nel bagno gli stickers trovano molteplici utilizzi, rivelandosi particolarmente utili in tutti quei casi in cui non vogliamo che il restyling passi attraverso stravolgimenti o dispendiose opere di ristrutturazione. Per donare un nuovo aspetto alla salle de bain bastano infatti poche ma azzeccate mosse, tra cui l’utilizzo degli stickers decorativi per caratterizzarne lo stile in chiave più moderna e trendy. L’opera di svecchiamento non può che passare attraverso l’applicazione degli stickers sulle vecchie (e ormai desuete) piastrelle. Sceglietele del colore e della trama che più si addice all’ambiente e non abbiate paura di osare, soprattutto perché gli stickers, una volta applicati, possono essere rimossi con facilità e sostituiti con altri, qualora si cambiasse idea o si volesse variare lo stile di frequente. Molto divertenti sono anche gli stickers che re-interpretano i sanitari con punte di ironia e originalità, valorizzando, in alcuni casi, elementi ingombranti come una grossa vasca da bagno o la cassetta esterna del water.

Ingresso: l’attaccapanni è disegnato!

Un complemento d’arredo che sicuramente non può mancare in casa è l’attaccapanni, tradizionalmente posizionato nella zona dell’ingresso in modo da appendere agevolmente cappotti e borse al rientro in casa. Seppure molto utile, non sempre l’appendiabiti, dal punto di vista estetico, riesce ad integrarsi con il resto dell’arredamento. Anzi, talvolta risulta goffo e ingombrante, senza contare che quando è carico di cappotti trasmette suo malgrado un immediato senso di disordine. Eppure, esiste un modo per rendere piacevole la presenza di questo bistrattato complemento d’arredo: disegnarlo con gli stickers! Proprio così: lo sticker riproduce la forma di un minimale appendiabiti da parete, i cui ganci e pomelli sono applicati direttamente sull’adesivo, per un risultato che si differenzia da un “vero” appendiabiti solo per il vantaggio di avere uno spessore pressoché nullo. Molto ricercato nel design, l’attaccapanni-sticker è la soluzione perfetta per gli ambienti ristretti ma anche per tutti coloro che non amano il classico appendiabiti da terra e sono in cerca di un arredo divertente e originale.

Sfoglia i cataloghi: