- 12 novembre 2014

L'arredamento provenzale francese

L'arredamento provenzale francese è uno stile che arriva direttamente dalla Francia, come dice il nome stesso. La Provenza è una zona del Sud-Est della Francia, ricca di lavanda (da qui il colore tipico di questo arredamento) di distese di piante aromatiche, di atmosfera e sapori eleganti. Tutti dettagli che caratterizzano l'arredamento provenzale, tra le tendenze casa preferite da molti anni. I colori sono quelli della campagna, quelli pastello come il color lavanda, il lilla, il viola ma anche quelli più decisi come il giallo (quello dei girasoli tipici della zona) e il rosso. Tutto dipende dal carattere che vogliamo dare alla nostra casa. Un materiale che non può mancare nell'arredamento provenzale è il legno che può essere lavorato, tinto o può anche essere lasciato grezzo.L'atmosfera che si vuole ricreare con questo stile è, appunto, quella della campagna, delle distese di piante, di girasoli, di lavanda, caratterizzato dalla serentià e il relax. Non ci sono particolari regole da rispettare, basta semplicemente attenersi al rispetto dei colori che sono fondamentali e al classico stile vintage.

Immagini arredamento provenzale

Studiare nel dettaglio l'arredamento provenzale è una cosa molto semplice. Molti cataloghi di punti vendita o produttori di questi arredi oltre che i molti siti online propongono immagini utili per conoscere perfettamente questa tendenza casa. I siti che propongono la storia e i consigli sull'arredamento provenzale (che è ciò che sta in mezzo al country e allo stile Schabby Chic tanto di moda) sono numerosi. Immagini interessanti si possono trovare sul sito arredamentoprovenzale.com in cui possiamo studiare nel dettaglio le caratteristiche di questo stile attraverso la descrizione delle varie stanze. Un altro sito su cui troviamo immagini arredamento provenzale è arredamentoprovenzale.net anche qui possiamo trovare un'ampia scelta di stanze da arredare, di idee da guardare con attenzione e riproporre in casa nostra. Sfogliare cataloghi e osservare le immagini è sempre una scelta ottimale prima di mettere in pratica uno stile che magari non conosciamo troppo bene.

Stile arredamento provenzale

Lo stile arredamento provenzale è particolare, unico e singolare proprio per quella sua assenza di regole ben precise. A parte i colori che devono essere rigorosamente color pastello o i più decisi giallo, rosso e blu di Prussia (gli altri assolutamente non sono ammessi) gli arredi possono variare e spaziare tra più modelli a seconda del nostro gusto personale. Anche il bianco ha un ruolo importante. Le fantasie leggere, delicate e floreali fanno parte del bagaglio di un arredamento provenzale. Questo tipo di fantasia, infatti, riprende chiaramente le distese di verde e fiori tipiche della Provenza e della campagna. Tra i materiali il legno è il re per un arredamento perfetto, ma anche qualsiasi altro che sia naturale, come la pietra che viene utilizzata soprattutto per i pavimenti. Tipici i letti in ferro battuto che non passano mai di moda e che sono sempre accompagnati da classiche abatjour spesso con luce bassa, soffusa. Non possono mancare i tessuti nello stile arredamento provenzale, che devono essere il lino o il cotone utilizzati per tutti i rivestimenti, dalle tende alle tovaglie che spesso hanno fantasie floreali.

Negozi arredamento provenzale

Molti sono i negozi che propongono accessori e componenti per una casa in perfetto arredamento provenzale. Basta avere la pazienza di sfogliare cataloghi cartacei e online e di fare qualche gita nei punti vendita in giro per l'Italia. In Toscana a Firenze c'è Domus Art&Design in via Masaccio, 147/a che propone mobili rigorosamente creati in maniera artigianale o La casa nelle rose (Borgo La Croce, 28/r). In Lombardia a Milano ne troviamo molti, due di questi sono: La Provenza in via Piero della Francesca,6 e Laos Arredamenti in via Plinio, 54. A Roma tra i tanti troviamo Casa Chic (via Maria Barbara Tosatti, 62/64) e la Maison de Rose (via degli Scipioni 216/218). A Bologna ci sono: Kalon arredamenti in via Massimo d'Azeglio 50/b o Provenza Gallery in via San Mamolo, 155. A Palermo negozi stile provenzale sono: La Maison Blanche (via Daita, 56/58) e Loi Marin corso Calatafimi 140. Naturalmente se non possiamo recarci direttamente nei negozi c'è sempre un'ampia scelta tra quelli online (Dalani, La vie en Rose, Luxe Lodge, La Maison des reves e molti altri).

Sfoglia i cataloghi: