La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 27 agosto 2014

Arredamento fai da te riciclo

Con l'arredamento fai da te riciclo e inventiva vi consentiranno di risparmiare importanti somme di denaro, ma soprattutto potrete dare vita nuova (con enorme soddisfazione personale) ad oggetti che altrimenti sarebbero condannati all'oblio riempiendo vecchie cantine e solai. Invece, con qualche buona idea ed un po' di inventiva è possibile arredare casa con gusto e freschezza. Un'idea originale è ridipingere i vecchi mobili ormai fuori moda. Ad esempio se avete quattro sedie in buono stato ma non più attraenti potete dipingerle con una tinta brillante e metterle attorno ad un vecchio tavolo laccato di un altro colore. Potrete eseguire lo stesso trattamento anche con armadi, credenze e comò. Se il colore originare era un pesante noce scuro, vedrete che ridipinto con colori pastello anche un vecchio mobile potrà rifiorire!

Casa fai da te idee

Se pensate che creare dei mobili per arredare casa sia qualcosa di estremamente difficile vi sbagliate... vi basteranno ad esempio pochi bancali per creare un vero salotto. Se avete la possibilità di recuperare una decina di bancali, in poche ore potrete realizzare un bellissimo angolo relax, vi basterà accoppiare i pezzi fissandoli uno sopra l'altro e ricoprirli con morbidi cuscinoni e la vostra piccola oasi è pronta. Un altro suggerimento per arredare casa con il fai da te vede come protagonista due materiali agli antipodi ma che se uniti possono creare un effetto esteticamente molto piacevole. Prendete un vecchio copertone di una macchina (ancor meglio trattore) e verniciatelo per avere un effetto lucido. Dopodiché appoggiategli sopra un vetro di cristallo per ottenere un tavolino estremamente originale. In casa fai da te idee e un pizzico di creatività vi permetteranno di decorare con stile e senza spendere troppo la vostra casa.

Idee arredamento fai da te

Per gli amanti della lettura non c'è niente di più bello di una bella libreria. La libreria è uno dei pezzi pregiati di ogni casa, ma oltre ai libri, anche la stessa mobilia ha un costo non indifferente. Ma con qualche pezzo di riciclo e tante idee arredamento fai da te, è possibile realizzare mobili davvero originali. Ad esempio, se avete qualche vecchio tubo potete colorarli del colore preferito e fissarli al muro creando degli spazi dove impilare i libri oppure dove inserire dei veri e propri ripiani. Altra idea molto originale per la realizzazione di una libreria ci viene da una vecchia scala a pioli in legno, meglio ancora se sulla stessa compaiono i segni del tempo e del lavoro. Potete scegliere se fissare al muro la scala in orizzontale o in verticale, inserendo tra i pioli i vostri libri preferiti.

Arredamento fai da te per la cucina

In cucina sembra sempre non aver mai abbastanza spazio, ecco allora che la verticalità e qualche vecchio oggetto può darci grandi soddisfazioni. Fra le idee realizzabili con l'arredamento fai da te, una divertente è quella di utilizzare delle cassette per la frutta in legno per realizzare dei portafrutta e dei porta verdura. Sceglietene di due misure, una alta e una più bassa utilizzando la cassetta più alta come base. Una variante molto carina è quella di utilizzare la cassetta superiore per coltivare le erbe che maggiormente usate quali ad esempio, basilico, rosmarino o i bellissimi peperoncini. Le stesse cassette, potrete fissarle al muro ed utilizzarle anche per contenere oggetti quali padelle, piatti o alimenti. Il tocco finale potrebbe essere colorarle di un colore brillante in contrasto con la parete.

Sfoglia i cataloghi: