Arredamento da esterno: un tempo e uno spazio da vivere in totale libertà

- 05 maggio 2005

Arredamento da esterno: qualità e resistenza dei materiali

La primavera è di nuovo nell’aria. Ritroviamo il piacere di uscire in veranda, in terrazza, in giardino con un bel arredamento da esterno. Pregustiamo i momenti che vi passeremo con la famiglia, con gli amici o in beata solitudine. E pensiamo a come rendere i nostri spazi aperti più belli ed accoglienti. Come per gli interni della casa, anche nella progettazione degli spazi esterni gli arredi e la loro disposizione giocano un ruolo di primo piano. Nella scelta dei mobili per il giardino, la veranda o il terrazzo , occorre privilegiare la resistenza e la qualità dei materiali, che verranno messe alla prova da vento, sole e pioggia. Tra le essenze del legno, il teak è particolarmente resistente, che per le sue caratteristiche viene ampiamente utilizzato dai produttori di mobili per esterno ed alternato a fibre sintetiche quali il Jalan e l’Hularo, materiali innovativi e all’avanguardia, idrorepellenti e resistenti agli sbalzi di temperatura. Un altro materiale, che conferisce ai mobili per esterno un fascino intramontabile ed un tocco romantico, è il ferro battuto, forgiato a mano come una volta, ma trattato con tecniche antiossidazione.

Un'oasi di lettura e meditazione con Unopiù

Se avete a diposizione un giardino privato, potete decidere di crearvi una romantica oasi di lettura o meditazione, ricorrendo ad un arredamento da esterno composta da una struttura in ferro. I padiglioni e i pergolati proposti da Unopiù si inseriscono perfettamente nel cuore del giardino e sono diponibili in varie fogge e dimensioni, per rispondere alle esigenze più diverse. Trattati con le più moderne tecniche antiossidanti, si possono completare con teli ed accessori. Ispirato alle forme classiche dei giardini rinascimentali, Harmony è l’ultimo nato tra i padiglioni in ferro Unopiù. Disponibile sia in forma rotonda che ovale, può essere completato secondo il proprio gusto, aggiungendo funzionali pannelli laterali sempre in ferro. Le sue forme aggraziate e le sue dimensioni contenute lo rendono adatto a qualsiasi angolo del giardino. I supporti della serie Harmony, a curva singola o doppia, aggiunti ai pergolati ad arco, regalano a queste strutture una particolare eleganza e consentono di ombreggiare piacevolmente un sentiero o un camminamento del giardino.

Arredamento da esterno Barcelona di Dedon

L'arredamento da esterno deve garantire, oltre ad un valore estetico, la capacità di durare nel tempo. Dedon, marchio tedesco distribuito in Italia da Roda, realizza ogni pezzo delle proprie collezioni con una cura artigianale, intrecciandolo a mano. Le robuste intelaiature sono realizzate in alluminio verniciato a polveri, mentre per le superfici intrecciatte vengono utilizzate solo fibre di Hularo, un materiale sintetico estremamente resistente alle trazioni, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. È inoltre un materiale ecologico e poliedrico nei colori (inalterabili) e nelle forme. Tra le novità presentate da Dedon quest’anno vi è la collezione Barcelona, che nasce sotto il segno dell’armonia, combinando perfettamente tradizione e modernità in un design dal tratto morbido e deciso, regolare ed unico. Tutti i pezzi sono adatti anche agli interni, per la loro eleganza, il fitto intreccio delle sedute e le due tonalità in cui sono disponibile, teak e bronze, che garantiscono una perfetta sintonia sia con la luce calda dell’estate all’aria aperta sia con la luce più morbida e tenue di uno spazio interno.

Teak e acciaio per arredamento da esterno molto resistente

Teak e acciaio, equilibrio insolito per realizzare una collezione di arredamento da esterno all’avanguardia attraverso l’impiego di tecniche costruttive collaudate sui ponti degli yacht d’altura. Design e materia artigianale garantiscono ai prodotti firmati Teak Park Line il carattere necessario a sfidare condizioni estreme. Irresistibile rilettura in chiave moderna per un classico del relax. La tradizionale poltrona a dondolo con il modello Altura si veste solo dell’essenziale, concedendosi al massimo il vezzo del piccolo tavolino che all’occorrenza diventa pouff.

Poltroncina Loop di Coro: estremo relax all'aria aperta

La raffinatezza può identificarsi con la semplicità e la ricchezza con la più essenziale delle forme. Sono maniere diverse di rappresentare l’idea di bellezza. Dare una forma al piacere di vivere: sotto questo segno nasce il marchio Coro, che realizza arredi, arredamento da esterno, oggettistica ed accessori per il tempo libero mirati al comfort e funzionali nell’uso. Oggetti concepiti con una precisa personalità, che stanno bene insieme e rispondono alla sempre più diffusa esigenza di qualità. L’attenzione al benessere è iscritta nell’accuratezza del disegno, nella sua essenzialità, nel pregio dei materiali e nell’eccellenza degli standard costruttivi. Per praticare la libertà in una maniera comoda, Coro propone la sedia rilassante Loop, realizzata con la tensione invece della compressione e dotata di una semplice struttura in acciaio. La semplicità del design si adatta a qualsiasi elegante arredamento; può essere completamente smontabile e trasportabile.

Tavolo Arthur serie Parsifal di Unopiù

L'arredamento da esterno in ferro ha radici e sapori antichi. I mobili lavorati artigianalmente e forgiati a mano come una volta, hanno una robustezza ed una cura nei particolari che le lavorazioni industriali hanno difficoltà a riprodurre. Durano più a lungo senza bisogno di manutenzione, perchè a lavorazione ultimata vengono trattati con le più avanzate tecniche antiossidazione e verniciati a forno con polveri termoindurenti. Nei tavoli, dove a una base in ferro è stato accoppiato un materiale diverso, la scelta è guidata dalla tradizione e dalla superiore qualità del materiale stesso. Ultimo nato nella serie Parsifal di Unopiù, il nuovo tavolo Arthur ha una caratteristica rarissima nei tavoli in ferro: è allungabile. Di linee leggere e di foma rettangolare, dispone di una prolunga a scomparsa alloggiata sotto il piano scorrevole che lo rende adatto ad ospitare fino a dieci persone. Il sistema di scomparsa della prolunga è richiudibile a scatto, assicurando così l’assoluta stabilità del piano.

Sfoglia i cataloghi: