- 29 novembre 2016

Composizioni soggiorni moderni

Luce, aria, prospettiva. Gli ingredienti necessari per la composizione di soggiorni moderni non sono tanti, ma per ottenere un buon risultato bisogna saperli dosare. Più l’arredamento del soggiorno si scompone, seguendo le nuove tendenze che lo vogliono aperto, open space, e libero dai classici binomi divano-tavolino, poltrona-mobile porta tv, libreria e pouf, più gli arredamenti moderni soggiorni diventano difficili da realizzare. Una sorta di sfida con lo spazio, sempre più ristretto, dove ricavare il massimo comfort. Studiare un living aperto che ben si integri con il resto dell’abitazione pur mantenendo un senso di privacy ed intimità, infatti, non è semplice e spesso richiede il coinvolgimento di professionisti. A venirci incontro, rendendo le cose un po’ più facili, c’è il mercato con soluzioni chiavi in mano studiate dai maggiori produttori di arredamento per adattarsi a tutti gli ambienti, con il massimo della flessibilità. Ne è un esempio la composizione proposta da Giessegi in foto dove la libreria funzionale G4012, utilizzata come parete divisoria, si abbina a una chaise longue creando uno spazio relax

Mobili bassi per soggiorni moderni

I mobili bassi sono la soluzione ideale per gli arredamenti moderni soggiorni. Funzionali e ariosi, rifiniscono le pareti e offrono una soluzione sostenibile per qualsiasi metratura. Pur occupando poco spazio, infatti, sono in grado di contenere tanti oggetti di uso quotidiano, dall’occorrente per apparecchiare la tavola delle feste ai cd musicali, lasciando gran parte delle pareti completamente libere. Possono sostituire il mobile porta tv e diventare l’appoggio per elementi decorativi. Inoltre, trattandosi spesso di strutture modulari sono personalizzabili e adattabili alle più disparate esigenze. Ecco perché ad essere tornate di moda sono anche le vecchie madie che, rivisitate in chiave moderna, si stanno affermando come elemento centrale dei soggiorni contemporanei. Che siano sospese, dotate di piedini di appoggio, ad ante scorrevoli o a cassetti, infatti, le madie rappresentano un mobile versatile capace di abbinare praticità e sobrietà ad un estrema eleganza. Ne sono un esempio i modelli proposti da Lema. La Madia Long Island, disegnata da Christophe Pillet, in foto, ad esempio, si distingue per la preziosità dei materiali, metallo e rovere termotrattato con top in marmo. L’alternanza di spessori e di materiali abbinata a quella degli elementi compositivi, ante e lunghi cassetti, creano un effetto vivo e minimale, enfatizzato dai leggeri piedini in metallo.

Soggiorno moderno bianco

Un elemento essenziale quando si parla degli arredamenti moderni soggiorni è la scelta del colore, non solo di pareti e pavimenti, ma anche dei mobili e dei complementi d’arredo. E se la tendenza è quella di scegliere tinte chiare, magari a contrasto con pavimenti dai colori più decisi, un’idea da non scartare è quella di prediligere il bianco nelle sue molteplici sfumature. I vantaggi di questo colore sono davvero tanti in termine di luce e di percezione dello spazio che apparirà naturalmente più profondo grazie alla capacità riflettente della tinta. Anche in questo caso, però, bisognerà stare attenti a non esagerare. Una stanza total white infatti tenderà ad appiattirsi creando l’effetto opposto. Il bianco in un soggiorno, come in qualsiasi ambiente, andrà sempre dosato e abbinato a colori che facciano da contrasto, o che aggiungano sfumature, ridisegnando i volumi secondo l’effetto desiderato. Nella composizione in foto realizzata con divani Pierrot Bonaldo (2016), a restituire volume ad un ambiente quasi completamente candido, sono le ombre innescate dalle grandi finestre e il tappeto centrale.

Pensili soggiorno moderno

Nella scelta degli arredamenti moderni soggiorni, un ruolo chiave è svolto dai pensili, un tempo riservati alla cucina, che consentono di scomporre l’arredamento e ricomporlo, seguendo nuove regole ed esigenze. Che siano a giorno o chiusi da ante, i pensili sono costituiti da strutture modulari e lineari, facili da assemblare. Possono coordinarsi con mobiletti e madie, ma anche rimanere elementi a sé stanti a scandire una parete vuota. Quelli proposti da Calligaris, Inbox wood in foto, sono pensili orizzontali con anta Vasistas e fissaggio a parete. Proposti in un assortimento di misure che vanno dai 40 cm di altezza e 35 cm di profondità, ai 40, 80, o 120 cm di larghezza. Possono essere abbinati al pensile verticale di 80 cm di altezza, 40 cm larghezza e 35 cm profondità e alla serie Inside a giorno dalla profondità di appena 28 cm. Tutti i pensili possono essere abbinati con libertà, senza vincoli di ingombro e distanza minima. L’assortimento dei colori, inoltre, permette di giocare con gli accostamenti secondo gusto.