Armadio su misura soluzione personalizzata

- 25 marzo 2015

Armadio a muro

Un armadio a muro spesso ci consente di recuperare spazi inutilizzati o di sfruttare meglio zone della casa con misure non standard e di avere nel contempo a disposizione ulteriori scaffali, cassetti e spazi dove riporre abbigliamento, biancheria, accessori della casa. Inoltre, un armadio a muro potrebbe sostituire un ripostiglio mancante. L'armadio a muro sfrutta, come dice la stessa parola, una o più pareti già esistenti, chiudendole sul fronte esterno con apposite pannellature. All'interno esso può essere più o meno ampio. Lo spazio così ricavato verrà organizzato sia in altezza che in profondità attraverso divisori, ripiani e attrezzature create all'occorrenza, per la gestione dei nostri oggetti nel miglior modo possibile. Se si ha a disposizione un luogo abbastanza ampio l'armadio a muro potrà diventare una cabina armadio.

Armadio mansarda

Ogni mansarda è ripartita nello spazio secondo modalità molto diverse: travi oblique, pendenze più o meno inclinate, spazi non praticabili in altezza rendono necessarie soluzioni di arredamento specializzate e su misura per ognuna di esse. Ogni armadio da destinare ad una mansarda dovrà proporre soluzioni di arredamento ideate e ottimizzate per le misure specifiche di quegli spazi: che si tratti di camere, cucine, bagni o altri tipi di destinazione, in mansarda sarà obbligo ottenere una agevole abitabilità. E soprattutto disporre di armadi perfettamente integrati e ben progettati amplifica la percezione di spazio e di ordine.Uno dei fattori su cui si può contare e che è molto vantaggioso da sfruttare, soprattutto in una mansarda, è la profondità: utilizzando al meglio le zone non completamente vivibili a causa di una altezza insufficiente, riuscendo a distribuirvi scaffali, cassettiere, contenitori armadi che si sviluppino in profondità, si riuscirà ad ampliare la vivibilità e il comfort visivo.

Armadio al centimetro

Per gli spazi più irregolari o per gli utenti più esigenti esiste poi l’armadio al centimetro, un'esclusiva novità sul mercato. Alcune aziende, come Lema, ma anche altre ditte, propongono un sistema molto versatile e completamente personalizzabile, al centimetro per l'appunto, destinato a tutti gli spazi residenziali e non. Si tratta di un sistema componibile, suddiviso in pannelli esterni e parti strutturali, in cui tuttavia è possibile variare i diversi elementi in profondità, in altezza, in larghezza, con differenze di centimetri le une dalle altre. Si otterrà così un armadio "unico", attrezzato internamente con tubi per abiti, scaffali, cassettiere all'interno di spazi contenitori perfettamente collimanti con le misure del nostro ambiente, personalizzato quindi al cento per cento.

Prezzi armadio su misura

Un armadio su misura è composto da diverse parti che ne compongono il progetto: il prezzo naturalmente varia in modo sostanziale dal più semplice al più complesso.Se le nostre necessità non sono particolarmente esigenti, troviamo alcune aziende che forniscono armadiature base, in materiali non ricercati, a prezzi compresi tra 250 e 350€ al mq (ma è richiesto un minimo ordine di 3 mq) Nel caso dell'armadio al centimetro, potremo utilizzare i sistemi componibili con massima libertà costruttiva grazie alla possibilità di selezionarli secondo le dimensioni desiderate, in altezza, larghezza, profondità. Le aziende in alcuni casi forniscono, anche online, un sistema di selezione e calcolo prezzo automatizzato, attraverso il quale possiamo scoprire subito il costo finale dell'armadio su misura adatto a noi. Disponibilità di scelta ampie tra moduli variabili in altezza, larghezza, profondità, tipi di ante, ripiani, vassoi estraibili, barre appendiabiti, cassettoni, cassettiere, specchi, portapantaloni, etc. Se invece dobbiamo ricorrere all'ebanista, ovviamente il prezzo sarà fortemente influenzato dai materiali e dalla complessità del disegno progettuale.