Armadio bianco, soluzione passepartout

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 luglio 2017

Armadio bianco legno

L’armadio bianco non passa mai di moda. Nonostante il mercato sia in continua evoluzione per quanto riguarda l’offerta degli armadi e la gamma cromatica, il total white resta una scelta vincente per una serie di validi motivi. Innanzi tutto è sinonimo di eleganza e raffinatezza, ma anche di discrezione: l’ideale per chi ama lo stile classico ma anche moderno e, in particolar modo, minimal. Che sia protagonista di una camera shabby chic o di un ambiente arredato secondo la regola del “less is more” , l’armadio bianco garantisce una resa estetica di grande qualità. Naturalmente dovrebbe sempre essere abbinato a mobili dello stesso colore, ma possono funzionare anche contrasti creati ad hoc. A patto di non esagerare. Ottimo, per esempio, l’accostamento a un letto in ferro battuto oppure a elementi in vimini (per esempio poltrone e tavolini). In foto l’armadio Barbade di Maisons du Monde, in abete e MDF, con porte a persiana. Per consentire una pulizia ottimale è stata applicata una leggera mano di vernice. Le ante a persiana tipiche di questa collezione regalano un pizzico di originalità, mentre i ferramenti in ottone patinato offrono un tocco di eleganza. Questo guardaroba è dotato di una parte appendiabiti al centro e di una parte per la biancheria alle estremità, per un totale di 6 ripiani fissi. Prodotto consegnato in 5 colli, da montare.

Armadio bianco laccato

Il mondo dell’arredamento, sempre più spesso, fa rima con la modularità. La quale, a sua volta, si traduce in un’ampia possibilità di personalizzazione. Ciò vale anche per gli armadi, compresi (ovviamente) quelli bianchi. L’estensione della camera, quindi, non rappresenta in nessun caso un problema poiché è molto facile trovare un armadio le cui dimensioni possano essere modificate in base ai centimetri disponibili. E anche per quanto riguarda le strutture c’è una grande libertà compositiva. Gli armadi laccati continuano a essere parecchio richiesti in quanto, grazie al loro “potere riflettente”, ingrandiscono ulteriormente lo spazio. Sono dotati di grande personalità ma non risultano mai eccessivi. E’ vero, una ditata può risultare più visibile rispetto a una superficie opaca, ma basta una veloce passata con un panno pulito per eliminarla. In foto un armadio firmato Estel Group, laccato sia all’interno che all’esterno. Per quanto riguarda l’esterno, è disponibile in 7 lacche con toni diversi di bianco. Apertura battente oppure scorrevole, ante composte da un pannello di medium density con presa maniglia sul bordo, dove il led può essere integrato. La maniglia è incorporata nell'anta, nella stessa finitura.

Armadio bianco ante scorrevoli

Nella scelta dell’armadio bianco occorre stabilire quale tipologia di anta risulti più adatta al caso individuale. L’anta battente è tradizionale e obbliga a tener conto di un certo ingombro nel momento in cui viene aperta; in compenso, da molti è ritenuta più comoda e stilisticamente di maggiore impatto. L’anta scorrevole è una soluzione salvaspazio e più moderna, di certo rappresenta la soluzione prediletta da chi ha gusti minimalisti. In foto l’armadio scorrevole bianco Lateral di Clever, disponibile con 2, 3 o 4 ante dotate di una sottile maniglia laterale. Questo modello di maniglia sporge leggermente dal profilo dell'anta decorandola con discrezione ed eleganza. L’apertura risulta estremamente semplice e di conseguenza durante l’utilizzo non si sporca l’anta frontale. Lateral è componibile e personalizzabile per dimensioni, finiture e attrezzature interne. La combinazione di più moduli permette di realizzare anche un armadio di importanti dimensioni in larghezza e in altezza. L’azienda ha realizzato anche diverse attrezzature interne fra cui cassettiere, porta cravatte, appendiabiti, luci led.

Armadio bianco camera da letto

Mensole, cassettiere, porta cravatte, appendiabiti, luci led: anche per quanto riguarda le attrezzature interne dell’armadio bianco c’è una vasta scelta, dunque tutti possono fare le scelte meglio rispondenti alle proprie preferenze, alla tipologia del proprio guardaroba, alle loro abitudini quotidiane. Insomma, vietato accontentarsi. Per quanto riguarda i materiali, il legno resta il più diffuso ed è seguito dall’Mdf, ma non mancano soluzioni nettamente diverse: chi predilige lo stile industriale, per esempio, ha la possibilità di optare per il metallo. Una soluzione per ottimizzare lo spazio? Acquistare un modello che si sviluppi in altezza; in tal caso parliamo di armadi quattro stagione che consentono di organizzare senza troppa fatica la sistemazione degli indumenti sia estivi che invernali. In foto l’armadio Nastro di Pianca, caratterizzato da gole verticali a tutt’altezza. Grazie alla sua capacità modulare consente di creare combinazioni adatte a qualsiasi spazio. Dietro le ante l’ordine è garantito da un’ampia scelta di attrezzature interne, soluzioni funzionali e curate nel dettaglio. I ripiani e i raster si distinguono per gli spessori importanti, mentre le cassettiere possono essere richieste in legno oppure in vetro.

Sfoglia i cataloghi: