Armadio ante battenti, le proposte Lema

- 09 settembre 2015

Progettare l'armadio

Grande e capiente, o più piccolo, ma comunque ben organizzato, o ancora su misura, per adattarsi a spazi o esigenze particolari: comunque lo si scelga, l’armadio deve arredare con eleganza l’ambiente e garantire massima funzionalità. Vestirsi ogni mattina, cambiarsi d’abito nel corso della giornata, organizzare e riordinare il guardaroba in base alla stagione sono operazioni che svolgiamo di frequente e che richiedono tempo e spazio, fattori preziosi nello stile di vita odierno. I programmi di armadiature, dunque, devono essere versatili e modulari, per semplificarne e razionalizzarne la gestione.

Grazie all’articolato programma Armadio al Centimetro di Lema abbiamo la possibilità di personalizzare il nostro guardaroba anche nei più piccoli dettagli, in modo da sfruttare al meglio lo spazio e di organizzarne gli interni secondo le abitudini e il gusto personali. L’armadio infatti va progettato cosicché indumenti, accessori e oggetti siano sempre ben visibili e a portata di mano. In foto: Armadio con ante a battente Ligno di Officinadesign Lema, in cui le maniglie in metallo brunito decorano con particolare eleganza la superficie dell’anta in rovere termotrattato. Ligno può essere adattato in altezza, larghezza e profondità alle misure di pareti.

La scelta dell’armadio ante battenti

Fondamentale, nella scelta dell’armadio, è il sistema di apertura delle ante. Tra le varie soluzioni possibili, quella delle ante battenti consente una visuale piena sul contenuto dell’armadio. Richiede altresì uno spazio antistante minimo di 60 cm, da sommare nel calcolo all’ingombro dell’anta per renderne agevole l’apertura. A tale proposito ricordate che per una corretta progettazione, è necessario recarvi dal rivenditore presso cui acquisterete il vostro armadio, provvisti di una pianta del locale in cui desiderate collocarlo, dove siano riportate altezza e larghezza delle pareti, posizione di luci e prese elettriche, così come di porte e finestre, segnalandone anche il tipo di apertura. In foto: Armadio con ante a battente Conca di Officinadesign Lema, privo di maniglie e dunque contraddistinto da un design estremamente pulito. Una proposta realizzabile in oltre 40 laccati opachi e in melaminico bianco. Nelle foto è in laccato opaco color Avio, con interni color larice Moka.

Modularità e flessibilità per tante soluzioni possibili

Sono disponibili in ben ventun differenti tipologie gli Armadi al Centimetro di Lema con anta battente. Cinque diverse altezze, sei moduli di larghezza combinabili fra loro. In base ai materiali ne esistono modelli modificabili secondo le esigenze in altezza, larghezza e profondità ed altri modificabili in profondità secondo le dimensioni richieste. La medesima struttura degli armadi ad anta battente, poi, prevede anche l’utilizzo del sistema di apertura a libro, se le esigenze legate allo spazio la richiedessero. Massima libertà compositiva dunque, per dare forma al guardaroba perfetto. In foto: armadio con ante battenti Liscia, pensato da Lema per soddisfare le richieste di progetti “sartoriali”. Ben si presta a infinite soluzioni: angolari, a ponte, in mansarde o con cambi di profondità, passaggi porta, terminali di colonna ad anta singola o doppia, cassetti esterni, nicchie per tv. Nella foto una composizione ad angolo in laccato opaco bianco Latte con maniglie in legno orizzontali tono su tono.

la cura del dettaglio

All’interno, il contenuto dell'armadio può essere organizzato nei particolari, grazie alla ricca dotazione di attrezzature del catalogo Lema, che spaziano dalle cassettiere a quattro elementi, all’unico capiente cassetto, fino alla teca in vetro per cinture e cravatte. E poi i pratici porta pantaloni, portabiancheria e porta scarpe estraibili, o ancora le mensole provviste di luce integrata o il fianco luminoso. Per avere cura dei nostri capi Lema pensa proprio a tutto: a completare l’offerta si aggiungono infatti anche dettagli raffinati come i tappetini in cuoio o tessuto per il fondo dei cassetti, le scatole in cuoio da posizionare nei vani porta camicie, e quelle in tessuto da utilizzare per il cambio di stagione.