Albero natale Ikea 2016, tra innovazione e tradizione

- 01 giugno 2016

Albero natale fai da te

Una volta terminate le vacanze estive, per attendere il prossimo periodo di riposo occorre volare con la mente verso il Natale, pensando a come addobberemo per le feste la nostra casa, a quale menù prepareremo per le spensierate cene con amici e parenti e a quali regali riceveremo e doneremo. Pensare a questo periodo di festa significa anche organizzarsi per allestire la propria casa con accessori, decori e quant'altro arricchisca l'ambiente domestico di quella tipica e calda atmosfera natalizia. Se siamo tipi originali e se ci piace stupire noi stessi e i nostri ospiti con creative soluzioni decorative, perché non pensare ad un originalissimo albero fai da te? E per fare un albero di Natale non è sempre vero che occorra un vero albero. Si può semplicemente ricreare la sagoma triangolare del pino disponendo su un telaio in legno, palline e piccoli addobbi appesi con dello spago, come mostrato in foto. L'atmosfera sarà subito resa magica se completeremo la nostra creazione con un giro di luci dalle calde tonalità. I semplici materiali che occorrono per realizzare questo inedito "albero" ce li può fornire uno dei maggiori colossi dell'arredo casa, ovvero Ikea. Il telaio in legno è tratto dal montante Ivar, in resistente pino massiccio, mentre per le luci possiamo utilizzare Sardal, il filo di dodici luci led. Terminato il periodo delle feste, possiamo reinventare la nostra creazione, sostituendo i decori natalizi con fotografie e cartoline, o con piccoli oggetti, in modo da rendere permanente questa inusuale istallazione. Ma per i più tradizionalisti, in questo articolo non mancano di certo nuove proposte per l'albero natale Ikea.

Addobbi Ikea albero natale

Rimanendo nel clima della festa e parlando di Ikea, non possiamo non citare l'albero natale Ikea, quello vero, disponibile negli store del marchio già dai primi giorni di dicembre. Quest'albero, appartenente alla specie Omorica/Abies "accenderà" di certo l'atmosfera, quasi a portare in casa nostra un pizzico di Svezia. Non troppo largo, né alto, né dunque tantomeno ingombrante, ma autentico, diventerà il vero protagonista delle festività e date le sue giuste dimensioni, potrà essere collocato in ogni angolo della nostra casa. Per addobbarlo possiamo affidarci alla nostra creatività e magari ad un pizzico di innovazione. Possiamo sì utilizzare le classiche palline, quelle che tiriamo fuori ogni anno dallo scatolone, a cui magari siamo anche affezionati, ma possiamo accompagnarle e mescolarle con originali addobbi, come quelli che Ikea ci mostra in foto. Che ne dite di usare delle posate come originali decori dell'albero natalizio? I cucchiai e i cucchiaini del servizio di posate di 24 pezzi Skeren di Ikea si prestano a diventare dei nuovi portafoto, sui quali apporre immagini della famiglia, degli amici e dei momenti più belli della nostra vita, che saranno sempre lì in mostra, a ricordarci il vero senso della festa, ovvero lo stare assieme legati da bei ricordi e veri sentimenti. A conquistare la cima dell'albero, potremo porre una vera cornice, con la foto più significativa della nostra famiglia. Non male vero, come idea?!

Albero natale Ikea vero

Entriamo nel dettaglio e occupiamoci di Picea, il nome che Ikea ha voluto dare al suo abete naturale. Con Picea, l'albero natale Ikea, al solo costo di 14,99 euro, avrete in casa vostra un perfetto albero, di dimensioni all'incirca di: 140 cm di altezza e cm 100 di diametro, pronto per essere vestito a festa. La cosa sorprendente, oltre al prezzo davvero vantaggioso, sta nel progetto che Ikea ha lanciato ormai da diversi anni, per sensibilizzare e responsabilizzare la popolazione in merito a tematiche ambientali e culturali. Lo scopo dell'iniziativa sta nell'allontanare dalle menti l'idea dell'albero usa e getta e di convincere più acquirenti possibili a riconsegnarlo una volta finite le feste. Chi parteciperà al progetto riceverà un buono di importo pari al prezzo di acquisto di Picea, da spendere all'interno dei negozi Ikea. Per ogni albero restituito, la multinazionale donerà due euro ad associazioni, quali WWF o FAI, per progetti di recupero di aree e territori da un punto di vista paesaggistico e ambientale. Negli ultimi nove anni sono stati già riconsegnati più di 190000 alberi, quasi il 50% degli alberi venduti, che sono stati "rimessi in circolo" e trasformati in fertilizzanti naturali e utilizzati nella produzione di pannelli truciolari. Chi è maggiormente sensibile a queste tematiche potrà sua volta devolvere a queste iniziative pochi euro, incrementando le potenzialità del progetto.

Luci albero natale Ikea

Una volta portato a casa il nostro albero natale Ikea è giunto il magico momento di decorarlo. Come primo consiglio scegliete un tema, prendendo ispirazioni da riviste, libri o da immagini web e puntate su un colore dominante, su un filo conduttore che guiderà non solo l'allestimento dell'albero ma anche le decorazioni sparse in giro per la casa. Oltre all'intramontabile abbinamento del rosso assieme al bianco, la moda 2016 per le decorazioni natalizie segue il ritmo delle tendenze viste in passerella, quindi via libera al rosa quarzo, all'azzurro serenity, nonché al verde muschio e alle sfumature del bosco, mescolati ognuno a tonalità naturali e neutre, a legni grezzi e a sfumature calde e invernali. Per i più chic si potrà osare con l'oro e il cammello mixati ad un look total black. Per creare la giusta atmosfera, Ikea ci dà sempre buoni spunti e suggerimenti, come le decorazioni in carta o in legno naturale, ispirate alla natura, alle foreste innevate e alle tradizioni scandinave, e poi l'illuminazione, con le calde luci a led, dalle più semplici alle più sofisticate, dalle più piccole a quelle estremamente grandi e decorative, come le candele a led Stopen o le decorazioni luminose Solvinden, adatte anche per l'esterno. E poi ancora le tante candele, colorate e profumate, disponibili in tanti dimensioni e accessoriate di relativi candelieri e portacandele a tema. E poi chissà cosa ancora ci aspetta nel prossimo catalogo Ikea per il Natale 2016.

Sfoglia i cataloghi: