La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 settembre 2015

Accessori per la cucina

Ottimizzare, semplificandole, le operazioni della vita quotidiana e rendere la casa più gradevole e accogliente: l’oggettistica, gli accessori da cucina o “casalinghi” vanno in questa direzione e puntano spesso sul design, sovente colorato oppure tradizionale con l’intramontabile finitura acciaio/alluminio. Tali accessori al contempo attraggono per il loro valore pratica e funzionale, come la grattugia che funge anche da contenitore; il coltello professionale ergonomico nella morfologia; la pentola a pressione con triplo fondo per una distribuzione ottimale del calore. All’ultimo Homi 2014 si è ammirato anche l’apparecchio per cuocere a bagno-maria cibi sottovuoto che mantengono così le loro proprietà e le padelle adatte anche per la cottura a induzione, sempre più diffusa. E molte figure “spiritose”, a rendere l’ambiente cucina sempre più godibile, come il cavatappi Alieno di Brandani (nell’immagine) realizzato in ABS e metallo cromato. E’ disponibile in diverse colorazioni: verde, arancio, viola e giallo.

Accessori cucina acciaio

Per quanto concerne gli accessori da cucina, alla parola “design” si deve conferire un’accezione più vasta e tecnica, che include anche il rapporto tra il prodotto e il suo fruitore finale, l’intero studio del suo processo costruttivo, che è il risultato dell’analisi di tutte le caratteristiche progettuali: ergonomia, usabilità, pre-produzione, impatto ambientale, dismissione, costi, scelta dei materiali e delle loro proprietà, dei rivestimenti, delle proprietà meccaniche, strutturali, tecniche, termiche, ottiche. Dietro ogni oggetto, dunque, vi è un lungo lavoro di ricerca e sviluppo da parte dei produttori. Vale anche per gli accessori in acciaio, ovviamente, come ad esempio la grattugia Q! di Fissler In foto, grattugia assemblabile realizzata in acciaio inox della nuova linea Q! di Fissler che combina funzionalità e design. La collezione di accessori Q! presenta i classici alleati in cucina per sbucciare, mescolare e grattugiare resi accattivanti da un design innovativo che ne esalta la praticità. Realizzati in acciaio inox satinato che assicura qualità e durata nel tempo. Uno degli accessori più interessanti della linea Q!, oltre alle grattugie assemblabili, è la pressa per aglio in silicone che preserva l’aroma intenso dell’aglio.

Ikea accessori cucina

Ikea offre un’ampia gamma di accessori interni per la cucina che trasformano cassetti disordinati e angoli difficili da raggiungere in spazi funzionali e ben organizzati. Dai portaposate ai divisori a scomparti, gli accessori per sfruttare al meglio l'interno dei cassetti permettono di trovare facilmente quello che serve quando si cucina. Ikea propone altresì tutto l’occorrente per pelare, schiacciare, affettare, grattugiare... e questo solo per le patate per quanto riguarda gli accessori da cucina. Ovviamente l’azienda si preoccupa degli utensili per tutte le altre ricette: gli accessori giusti, in cucina, possono semplificare la vita e quelli di Ikea sono di buona qualità e a prezzi accessibili. In foto, Grunka set cucina

Sfoglia i cataloghi: