Piazzetta è una storica azienda veneta specializzata nel settore del riscaldamento. Produce stufe, soluzioni thermo e soluzioni per caminetti. Per quanto riguarda queste ultime, il catalogo è composto da rivestimenti, focolari a pellet e focolari a legna. I focolari, abbinati a una vasta gamma di rivestimenti in maiolica, permettono di dar forma a caminetti efficienti, funzionali ed esteticamente di grande impatto. I focolari a legna Piazzetta presentano innanzi tutto capienti bracieri che facilitano al massimo il carico della materia prima, assicurando al contempo un’elevata qualità della combustione ed esaltando la visione del fuoco. Sono in acciaio, solidi e durevoli, si installano con grande facilità e grazie a sistemi evoluti – per esempio il preriscaldamento dell’aria terziaria, il sistema easy cleaning e l’apertura anta saliscendi - garantiscono non solo performance ottimali ma anche ridotte emissioni nell’atmosfera.
I focolari a pellet Piazzetta sono pratici e semplici da usare, necessitano di una manutenzione minima e assicurano alti rendimenti. Il design è essenziale e lineare e la flessibilità di installazione è un altro punto di forza. Tramite un pratico telecomando è possibile programmare sia l’accensione che lo spegnimento, nell’arco della giornata ma anche in riferimento a un’intera settimana. Inoltre l’utente può gestire e monitorare questi focolari a distanza, inviando Sms o servendosi dell’apposita App e di una connessione Wi-Fi. Come i focolari a legna, anche i questi a pellet hanno la struttura in acciaio e sono caratterizzati da una serie di funzionalità ed elementi innovativi fra cui il sensore livello serbatoio, l’avviso per la ricarica, due motori indipendenti per la ventilazione e la pulizia ciclica automatica del braciere.
Piazzetta produce anche numerosi rivestimenti per camini in maiolica oppure in argilla. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: per quanto riguarda la prima tipologia, si va dalle proposte più semplici e sobrie, quelle della linea Basic, ai modelli che compongono le collezioni Elegance e Luxury, che presentano invece sofisticate ed elaborate decorazioni e, più in generale, un design molto originale. La collezione Le Terre è invece quella che raggruppa i rivestimenti per caminetti in argilla: gli impasti sono plasmati a mano e la decorazione anche in questo caso è totalmente artigianale. Ciascuna cornice, di conseguenza, rappresenta un pezzo unico. Per quanto riguarda i rivestimenti in maiolica, risulta doveroso sottolineare che si sceglie fra oltre quaranta colori e differenti finiture, tutte rigorosamente realizzate nella più grande fabbrica europea di produzione di Maiolica.
I camini Piazzetta possono sostituire l’impianto di riscaldamento e distribuire aria calda in tutta la casa, non solo in più stanze ma anche su più piani. Com’è possibile? Il “merito” va a Multifuoco System, una tecnologia brevettata di ventilazione forzata in virtù della quale il calore viene emanato dal basso verso l’alto (cioè fuoriesce dalla parte inferiore del camino) e poi si diffonde nell’ambiente grazie ai naturali moti convettivi. Nel caso dei prodotti a pellet l’aria viene canalizzata fino a una distanza di 16 metri, nel caso di quelli a legna fino a una distanza di 10 metri. La temperatura risulta sempre omogenea e per mezzo di un apposito telecomando si può impostare la ventola a diverse velocità, in base alle esigenze del momento. Alcuni caminetti Piazzetta sono anche dotati di un doppio motore per distribuire un flusso di aria calda dedicato ai diversi locali; i due motori possono essere gestiti separatamente oppure in modo sincronizzato, il che significa che è possibile avere temperature differenti in due differenti stanze.