Camini Caminetti Montegrappa

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 novembre 2017

Caminetti d'arredo, come sceglierlo: consigli relativi al funzionamento, allo stile, alle diverse tipologie disponibili in commercio.

Perché scegliere un caminetto Montegrappa

Montegrappa è una nota azienda veneta (la sede si trova a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza) da oltre quarant’anni specializzata nella realizzazione di caminetti monoblocco da riscaldamento a legna e a pellet, stufe a legna, stufe a pellet, caldaie a pellet e focolari da inserimento. Come tutti gli altri prodotti appena elencati, anche i caminetti Montegrappa vengono costruiti interamente sul territorio locale e questo è il primo, notevole punto di forza. Prima del lancio sul mercato, ogni caminetto è sottoposto a rigidi controlli qualità nel Laboratorio prove e collaudi interno all’azienda stessa, ovvero esaminato e testato da tecnici altamente specializzati e con gli strumenti più evoluti. A tutto ciò si aggiungono un’estrema cura dei particolari, un design sempre originale ed elegante nonché un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma non è finita qui. I caminetti certificati Montegrappa, in particolare quelli alimentati con pellet, possono non solo integrare i sistemi domestici per il riscaldamento dell’aria e dell’acqua, ma in alcuni casi – dipende dai modelli e quindi dalla potenza – addirittura sostituirli. Alla grande efficienza e all’elevato rendimento si affiancano la facilità d’uso, la durevolezza e il basso impatto ambientale.

I caminetti a legna Montegrappa

I caminetti a legna sono indubbiamente il cavallo di battaglia dell’azienda Caminetti Montegrappa, come testimonia il suo stesso nome. Si sceglie fra differenti tipologie:

  • Caminetti a legna rettangolari orizzontali realizzati totalmente in ghisa, con una cornice progettata in modo da enfatizzare la visione della fiamma e un’apertura con porta ad anta o porta a saliscendi.
  • Caminetti a legna con porta in vetro ceramico, apertura a saliscendi e a ribalta per la pulizia, camera di combustione rivestita in CMtech (materiale refrattario) e catalizzatore-Frangifiamma in CMtech2, refrattario ceramico. Sono disponibili modelli sia con sviluppo orizzontale che con sviluppo verticale ed è possibile anche scegliere fra due kit opzionali per la distribuzione dell’aria calda sia nella versione naturale che ventilata.
  • Caminetti a legna con un’unica lastra sagomata in vetro ceramico che permette la visione del fuoco su due lati senza soluzione di continuità e con porte ad angolo apribili a saliscendi e camere di combustione complete di Catalizzatore-Frangifiamma rivestite in CMtech2 con piano fuoco in ghisa.
  • Caminetti a legna con porta curva, apertura a saliscendi con maniglia isolata termicamente, anta per la pulizia, camera di combustione completa di Catalizzatore-Frangifiamma rivestita in CMtech2.
Anche negli ultimi due casi sono disponibili versioni ad aria calda ventilata o a convezione naturale. Tutti i camini a legna di Montegrappa sono caratterizzati da un’estetica minimalista ed elegante. I camini a pellet Montegrappa Nel catalogo di Caminetti Montegrappa figura un solo camino a pellet: si chiama MB Pellet Evo, è incassato, ha la struttura in acciaio e la porta in vetro realizzata totalmente in vetro ceramico nonché apribile ad anta. La camera di combustione è invece rivestita in ghisa. Il Catalizzatore-Frangifiamma è in CMtech2 (refrattario ceramico) e collocato nella parte superiore del caminetto. Questo caminetto a pellet si inserisce in qualsiasi contesto, perché si adatta a ogni tipo di canna fumaria e alle più diverse tipologie di installazione. L’utente ha la possibilità di regolare la taratura della combustione del pellet. L’aria può essere canalizzata fino a 4 metri. L’apparecchio è stato concepito in modo da limitare al massimo sia il consumo di pellet che le emissioni inquinanti. Silenzioso e raffinato, MB Pellet Evo necessita di una manutenzione minima e dura molto a lungo, anche grazie all’utilizzo della ghisa; possiede inoltre la certificazione necessaria per usufruire dei benefici del Conto Termico e delle detrazioni fiscali prevista dalla normativa vigente. 


I rivestimenti per i camini Montegrappa

Caminetti Montegrappa realizza anche rivestimenti per camini e legna e a pellet. La scelta è così ampia da soddisfare i gusti più diversi in fatto di interior design: chi ama lo stile essenziale, per esempio, può optare per le cornici in acciaio verniciato che mettono in risalto il grande vetro e la bellezza della fiamma. Chi predilige invece uno stile classico ha la possibilità di fra i numerosi scegliere tra i numerosi caminetti in marmo o in stile rustico, che ricordano le vecchie dimore di campagna e donano un impagabile tocco di romanticismo. E ancora, chi si diverte a stupire e adora i giochi di colori, materiali e forme può puntare sui rivestimenti in marmo dal mood più moderno, che presentano lavorazioni differenti e colori che esaltano la bellezza del fuoco e della cornice stessa.