- 24 settembre 2019

Che tipologie di lavelli cucina offre Ikea

Il catalogo Ikea offre una vasta gamma di lavelli da cucina. C’è davvero l’imbarazzo della scelta grazie a un assortimento vario di modelli e misure.
I lavelli Ikea si distinguono per:

  • numero di vasche (1 o 2);
  • gocciolatoio (con o senza);
  • da incasso o da appoggio.
Il lavello a due vasche è indubbiamente il più comodo per chi usa molto la cucina perché si può utilizzare per due mansioni contemporaneamente (in commercio ne esistono anche di due dimensioni diverse). Il gocciolatoio invece permette all’acqua di defluire, senza il rischio di accumulare calcare.
Tra le novità del catalogo Ikea 2019 c’è Bredsjön, il lavello a 2 vasche con frontale alto e visibile in acciaio inossidabile. Il bordo posteriore è profondo, ideale per appoggiare il detersivo per i piatti o altri oggetti.

Quali materiali per i lavelli Ikea

Ikea propone 27 modelli di lavelli da cucina: trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e allo stile d’arredo della stanza non è certo difficile.
Quali sono i materiali più utilizzati per i lavelli Ikea? Principalmente tre:

  • acciaio inossidabile, igienico, resistente e facile da pulire;
  • materiale composito di quarzo, molto igienico grazie alla superficie densa e non porosa che non trattiene sporco e batteri;
  • ceramica, facile da pulire, igienica e resistente alle alte temperature (dal momento che è cotta in forno, ciascun lavello è unico e la sua misura può variare da quella indicata).
In foto, Hällviken, lavello a incasso 1 vasca e mezzo con sgocciolatoio (disponibile in versione bianco e nero) realizzato in materiale composito di quarzo. E’ reversibile: lo sgocciolatoio si può usare a destra o a sinistra.

Quanto costano i lavelli Ikea

I prezzi dei lavelli Ikea variano in base alla tipologia, alle dimensioni, al materiale. Si va da un minimo di 33 euro per il modello basico Fyndig con una vasca e senza sgocciolatoio di piccole dimensioni (46x40 centimetri), a un massimo di 428 euro per Bredsjön con due vasche e frontale visibile.
Il prezzo medio di un lavello Ikea si attesta sui 100-150 euro per modelli da incasso o da appoggio realizzati in acciaio inossidabile o in ceramica con o senza sgocciolatoio.
Vattudalen è il lavello in acciaio inox da incasso 1 vasca e mezzo con sgocciolatoio inclinato per permettere all’acqua in eccesso di defluire nella vasca. Il sifone e la valvola di scarico sono inclusi nel prezzo ma confezionati a parte. Il costo è di 109 euro.

Le opinioni sui lavelli Ikea

I lavelli Ikea hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In genere le opinioni su questi prodotti sono abbastanza positive e il fattore che viene maggiormente apprezzato è, appunto, il costo economico.
Tuttavia alcuni modelli presentano recensioni negative direttamente sul sito Ikea. In particolare, la serie Hällviken realizzata in materiale composito di quarzo viene criticata da diversi utenti perché, dopo soltanto pochi anni (e in alcuni casi perfino mesi), il lavello ha iniziato ad avere graffi, crepe e fessurazioni.
Molto positive invece le recensioni per il lavello da incasso Langudden con una vasca in acciaio inox, apprezzato per la profondità e per la capacità di attutire i rumori grazie ai fogli antirombo che vengono forniti. Il prezzo? Ottimo anche quello: 72 euro.

Sfoglia i cataloghi: