La cucina con isola e tavolo accostato per la massima funzionalità

- 11 marzo 2024

Caratteristiche e vantaggi della cucina con isola e tavolo accostato

Una tendenza degli ultimi anni e che continua ad essere molto gettonata nelle cucine moderne è l’isola che raggiunge il suo massimo apprezzamento quando è collegata a un tavolo.
Una cucina con isola e tavolo accostato è una soluzione con speciali caratteristiche e diversi vantaggi.

  • L’isola per sua natura riesce a dividere senza separare uno spazio aperto, mantenendo il carattere della zona cucina e di quello dell’area living.
  • La sua struttura permette di contenere piatti, accessori, attrezzatura varia per la preparazione dei pasti.
  • La presenza di un tavolo vero e proprio ad essa unito favorisce la comodità e la socialità, grazie anche a sedie confortevoli su cui accomodarsi.
  • Una configurazione del genere è una soluzione compatta per cucine dalle dimensioni contenute, in un mix di funzionale contemporaneità, tra praticità e design.
La cucina College di Moretti Compact Cucine, nel modello in foto, ha una ampia isola che ospita cassetti e cesti, un piano cottura a induzione (sovrastato dalla cappa pendente a soffitto) ed è abbinata a un capace tavolo.

Quando progettare la cucina con isola e tavolo

Progettare la cucina con isola e tavolo accostato all’altezza del piano è un utile espediente salvaspazio che consente di creare un ambiente efficiente e pratico in diverse tipologie di cucine, non solo come composizione divisoria con il living in un ampio openspace, situazione che senza dubbio non mostra tanti vincoli di realizzazione.
Ma, sempre valutando bene le metrature e lasciando spazio sufficiente per il passaggio, la cucina con isola e tavolo può costituire un insieme di grande versatilità, anche con diverse altezze e materiali vari, per movimentare il tutto.
La configurazione isola/tavolo ad esempio può:

  • sfruttare al meglio un locale lungo e stretto;
  • organizzare una unica soluzione di continuità con un tavolo prosecuzione laterale dell’isola;
  • prevedere il tavolo in una postazione anteriore all’isola, costruendo una sorta di composizione quadrotta, con alle spalle il piano di lavoro e sul davanti e attorno le sedie;
  • integrare un tavolo all’isola in una posizione angolare, utile in particolare dove i centimetri a disposizione non sono molti.
Nella cucina Color Trend di Stosa all’isola è integrato un originale tavolo ovale.
Un continuum tra isola e tavolo per la cucina Forma Mentis di Valcucine.
Il tavolo integrato anteriormente all’isola per la cucina Convivium di Arclinea, un inno alla convivialità (appunto).

La cucina con isola e tavolo estraibile salvaspazio

Una alternativa interessante e super salvaspazio nelle cucine moderne è costituito da modelli con isola centrale che “nasconde” un tavolo. appunto a scomparsa, estraibile e allungabile al bisogno.
Tale condizione, isola accostata a un tavolo per un mix “trasformabile”, è all’insegna della flessibilità, ideale per non ingombrare ambienti ristretti. O semplicemente per ottenere un’atmosfera super compatta in cucina quando il tavolo non serve per sedersi attorno e mangiare o per preparare le pietanze.
Questi tavoli “sbucano” letteralmente dall’isola, trasformandone l’aspetto e la funzionalità, per spazi davvero dinamici e unici, in una sorta di “cucine in movimento” che seguono le nostre esigenze.
Tra le proposte delle diverse aziende, eccone una di Elmar con il suo Easy Family, un tavolo in alluminio verniciato bianco completamente a scomparsa dotato di freno di posizione. Si può inserire in un'isola di lunghezza minima pari a 180 cm e quando è aperto è disponibile in due lunghezze e due profondità.

Materiali e finiture, come coordinarli nella cucina con isola e tavolo accostato

La cucina con isola diventa ancora più protagonista con il tavolo accostato, potenziandone il carattere aperto, conviviale.
Il suo ruolo centrale all’interno della casa è evidenziato anche dall’utilizzo di materiali e finiture che rendono la composizione elegante, oltre che funzionale e pratica.
Il mood attuale ha linee essenziali che sono valorizzate dall’utilizzo di materiali che vanno dai laccati ai laminati, non rinunciando ai dettagli dell’effetto pietra garantito dal gres, soprattutto nei piani di lavoro e nei tavoli abbinati, passando per tutta una gamma di prodotti compositi innovativi.
Non mancano poi particolari in vetro e legno.
Il trend è quello di isole con tavoli dalla forte matericità, selezionando abbinamenti anche insoliti, in cui questi due elementi definiscono il loro carattere attraverso speciali cromie.
È stato scelto il legno per il tavolo abbinato all’isola chiara della cucina Round Arredo3, con il piano lavoro in corian, mix delicato e raffinato.