Valutazione dei fattori chiave nella scelta di una cucina moderna scura

- 20 febbraio 2024

5 motivi per scegliere una cucina scura

È una vera tendenza d’arredo, la cucina scura, e ci sono buoni motivi per sceglierla, almeno 5:

  • il colore scuro non obbliga al nero, in parte o in total look, ma può essere grigio intenso, marrone profondo, blu notte;
  • in una cucina contemporanea, minimale, le tinte scure valorizzano l’ambiente rendendolo di grande eleganza;
  • dettagli di vari stili riescono a regalare dinamicità in una cucina scura;
  • pavimenti chiari dai vari materiali, dal legno alla ceramica, e pareti bianche, esaltano le loro sfumature a contrasto con i toni scuri;
  • in un ambiente open space il colore scuro, negli arredi della cucina a vista e/o nella parete attrezzata del living, permette di creare un accordo cromatico di grande fascino.
Inoltre, le nuance scure, collegate a superfici chiare e lucide hanno l’effetto di illuminare la cucina.
Però, c’è da ricordare che nel progetto cucina scura vanno considerate senza dubbio le dimensioni del locale e l’illuminazione naturale. Se infatti la stanza è piccola e poco illuminata, è evidente che non si tratta di una scelta opportuna perché la sensazione di chiusura e ristrettezza sarebbe ancora più evidente e non certo piacevole.
Nel modello Natural di Stosa Cucine il calore e la naturalezza del legno sono esaltati dalle nuance scure che conferiscono un aspetto raffinato e moderno, aprendo l’arredo al living.

Quando la cucina scura è total black

Una tonalità scura in cucina è di grande effetto, oltre che di moda.
Se poi si decide per un nero totale, classe e raffinatezza la faranno da padrone, soprattutto in caso di ambiente ampio e ben illuminato. Per una cucina scura total black, non ci sono decisioni da prendere.
Tutto (appunto) è nero, i mobili, il piano lavoro, la rubinetteria, persino gli elettrodomestici. Tuttavia, da sapere che c’è nero e nero, ovvero, come per il bianco o il grigio, anche questa tinta si presenta in diverse gradazioni, che possono andare dal nero grafite al nero fumo (anche detto di Germania), dal nero lavagna al nero Roma (con sfumature bianche!), dal nero ossido al nero Marte e così via.
Sui mobili, la tonalità, comunque decisamente scura perché “mangia” la luce, può dare risultati diversi in termini di sfumature a seconda del materiale di origine: sul legno ad esempio lascia intravedere le venature, mentre è particolarmente apprezzato su laccati o laminati per mensole e ante, nonché per piani di lavoro in materiale composito, dal corian alla fragranite alle solid surface in generale.
Un insieme per cucine dal mood contemporaneo, minimale.
È il caso di Lamina 1.0, la cucina total black di Record Cucine, modello con isola che spicca in un locale bene illuminato, con pavimento e soffitto chiari.

Non solo nero: le tonalità da scegliere per una cucina scura

Una soluzione interessante in cucina è quella di valutare alcuni abbinamenti che possano coniugare in armonia certe tonalità cupe ad altre meno intense, non togliendo nulla dell’obiettivo di avere un ambiente raffinato e originale.
In una cucina scura ciò si può tradurre nella scelta di alcuni dettagli, come un piano di lavoro decisamente chiaro, addirittura bianco, oppure un top nero con striature colorate.
Gradevole l’accostamento con il legno, anche chiaro, oppure con altri colori scuri… ma non troppo, come un grigio intenso.
La cucina Altea di Maistri è in un deciso nero lava opaco, spezzato nella composizione lineare da un piano di lavoro in variegato quarzo Cambria.
Il legno di abete si tinge di nero carbone per la cucina Maestrale M05 di Scandola, con nodi e venature che rimangono a vista e il top nel laminato Unicolor Emperador.
Composizione con penisola per la cucina Kalì di Arredo 3: basi, top e alzata in Fenix Nero Ingo, colonne e boiserie in noce bruno.

Come abbinare una cucina scura ai pavimenti

Per lasciare risaltare i mobili di una cucina scura nell’ambiente, il suggerimento è di abbinare pavimenti chiari.

  • Ci può essere un pavimento effetto legno, oppure diverse tonalità di grigi e crema, mentre il bianco rimane una scelta evergreen.
  • Meglio evitare invece pavimenti a doppio colore, decorati, cementine e via dicendo: il rischio è di dare alla stanza un’atmosfera caotica, mentre invece neri e toni scuri richiamano armonie cromatiche.
La cucina Unit di Cesar è grigio titanio e si valorizza in un open space dal pavimento in parquet miele a spina di pesce.
La cucina Carattere Scavolini è in grigio airone che crea un equilibrio con pavimento e pareti in gradazioni sempre grigie ma più leggere, illuminando il tutto.
Legno, vetro nero opaco e fumé per la cucina super attrezzata Black Line di Team7, perfetta su un pavimento crema.

Sfoglia i cataloghi: