Cucine Design Poliform

Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 03 luglio 2019

Nel campo delle cucine design, cucine Poliform, ha raggiunto un elevato livello di notorietà in Italia e nel mondo grazie a passione, qualità, ...

- 19 marzo 2024

Scopri come progettare una penisola per cucina: consigli pratici per un design funzionale ed elegante, ottimizzando lo spazio e garantendo massima ...

- 09 aprile 2015

Varenna cucine, design avanzato: si tratta di un binomio inscindibile, molto apprezzato dall'utenza che gradisce la continua tendenza all'innovazione ...

Poliform, un riferimento per le cucine di design

La storia di Poliform comincia nel 1942 da una piccola impresa artigiana, ma è negli anni Settanta che avviene la trasformazione in una realtà industriale e comincia l’affermazione a livello sia nazionale che internazionale. Rappresentante del design made in Italy nelle sue espressioni più prestigiose, oggi Poliform produce cucine di alta gamma, arredi per la zona giorno e la zona notte, soluzioni per il contract e complementi. I processi produttivi si svolgono interamente in Brianza, nei 6 stabilimenti che coprono una superficie complessiva di 140mila mq e si trovano poco distante dal quartier generale di Inverigo. Quello dedicato alle cucine è situato, per l’esattezza, a Lurago d’Erba. Materiali di alta qualità, un’estetica raffinata e minimalista, massima funzionalità, un accurato controllo di tutte le fasi produttive, una ricca gamma di finiture, una costante e prolifica collaborazione con architetti e designer di fama mondiale fra cui Rodolfo Dordoni, Carlo Colombo, Paolo Piva, Paola Navone, Roberto Barbieri: sono questi i principali ingredienti della ricetta vincente di Poliform.

Le peculiarità delle cucine di design Poliform

Con isola centrale, penisola, a U, lineari: qualunque sia la loro configurazione, le cucine di design Poliform sono concepite per aprirsi sul living e diventare il cuore pulsante di un ambiente multifunzione. L’azienda sceglie soltanto le migliori essenze per le impiallacciature, propone un’ampia gamma di colori per i laccati e i laminati, utilizza esclusivamente vetri temperati di sicurezza e vernici certificate prive di metalli pesanti. I top sono in laminato ad alta pressione, dunque estremamente resistenti all’usura, all’acqua e all’azione del calore. Trail, firmata da Carlo Colombo, è caratterizzata da una maniglia integratastrong> che può essere collocata al centro dell’anta oppure all’estremità; a ciò si aggiungono gli spessori minimi dei componenti e i contenitori con schienali a giorno. In Twelve, anch’essa frutto della creatività di Colombo, la maniglia è invece assente e ritroviamo quegli spessori ridotti che si traducono in una raffinata essenzialità. La stessa che contraddistingue anche la cucina Alea, design di Paolo Piva, e la cucina Phoenix: la semplicità e il rigore delle forme geometriche diventano potenti mezzi espressivi. Artex è il risultato di un armonioso incontro fra metallo e legno, la dimostrazione che i mix materici possiedono infinite potenzialità, in termini sia di estetica che di qualità. La marcata espressività è data dalle gole di apertura orizzontali e verticali, dalla sagoma abbinata al profilo maniglia e dal fianco distanziato. C’è poi My Planet, con le sue finiture bianco e pino scuro valorizzate dai pannelli attrezzati e dotati di illuminazione.

Quei dettagli che fanno la differenza

Il valore di una cucina risiede anche nei dettagli. In quei particolari che la rendono più pratica, comoda, bella. Le cucine di design Poliform ne sono una perfetta dimostrazione. A seconda del modello, troviamo elementi che magari non saltano subito all’occhio, ma di certo fanno la differenza. E tanto. Qualche esempio?

  • Basi con ante, cassetti ed estrattori
  • Piani a sbalzo
  • Schienali modulari Deep Shaker con configurazione a ponte in corrispondenza dei lavelli
  • Colonne progettate per l’incasso di forni e frigoriferi
  • Particolari modanature orizzontali e verticali, all’interno delle quali è inserita la maniglia
  • Piani in dekton ad uso tagliere
  • Vani con vaschette
  • Colonne laterali con ante a scomparsa
Chi lo desidera, può anche acquistare una cucina completa di lavello ed elettrodomestici, in modo da stabilirne l’ottimale collocazione in fase di progettazione.

Dove acquistare una cucina Poliform

Poliform ha creato un’ampia rete vendita composta da negozi monomarca ma anche da multimarca sparsi lungo tutto lo Stivale. Individuare il punto vendita più vicino al luogo in cui ci si trova è facile: basta collegarsi al sito ufficiale dell’azienda, cliccare su Rete Vendita e compilare il campo di ricerca per avere in pochi istanti le informazioni desiderate. A Milano, per esempio, ci sono il flagshipstore di Piazza Cavour e 3 multimarca situati rispettivamente in via Durini, via Molino delle armi e Viale Certosa. È possibile anche cercare e contattare un agente Poliform, con lo stesso metodo. I rivenditori Poliform offrono servizi di consulenza per la progettazione della cucina, proponendo le soluzioni meglio rispondenti alle esigenze dei singoli clienti. I preventivi sono gratuiti.