Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 21 aprile 2016

Stilema progetta e costruisce mobili dal sapore antico, capaci di far rivivere le sensazioni dei tempi passati. Le camere da letto classiche Stilema ...

- 18 maggio 2015

Il non plus ultra della sofisticatezza e dell'avvolgenza è offerto dalle camere da letto classiche di lusso, composte da materiali e tessuti ...

- 07 ottobre 2014

Incrociare gli stili è una delle ultime tendenze per arredare al meglio le camere da letto, anche con l'aiuto di tessili e fonti di luce

Le camere da letto classiche di Stilema

Stilema: scopri la particolarità della produzione Stilema; camere da letto classiche dall'aspetto inconfodibile che richiamano echi rinascimentali.

L'azienda Stilema (proprio come suggerisce il nome) si caratterizza nel settore dell'arredamento per una linea di mobili particolare e dallo stile inconfondibile, che riprende i motivi dell'arte rinascimentale italiana. Su stilema.it si potranno sfogliare tutti i cataloghi che aiuteranno nella scelta dell'arredamento.

Le origini di Stilema

La ditta di mobili per arredamento Stilema è stata fondata 50 anni fa ad Urbino e, da piccola azienda artigiana, è diventata rapidamente un'impresa leader nel settore del classico.
Gli arredi, infatti, si caratterizzano per il loro stile che reinterpreta le forme dell'arte rinascimentale, di cui Urbino è stata un centro fondamentale.
Ponendosi come erede diretta della tradizione dei maestri ebanisti del Montefeltro, Stilema ha tutti i tratti distintivi per imporsi come marchio di altissima qualità.

La formula Noce natura di Stilema

Il punto di forza di Stilema è la formula Noce Natura, tramandata da generazioni e riscoperta solo recentemente, che si basa sull'impiego esclusivo di legno naturale al 100%, proveniente da aree sottoposte a riforestazione ed esclusivamente da alberi coltivati nelle piantagioni Stilema.
Il materiale è lavorato interamente in Italia con metodi artigianali e trattamenti naturali (tra cui la sbiancatura al sale marino, una leggera colorazione vegetale, la vernice all'acqua e la patina anticante di gesso).
Il tutto senza l'impiego di alcun additivo chimico e senza emissioni di formaldeide (sostanza cancerogena spesso legata all'utilizzo di truciolare nella realizzazione dei mobili).

L'attenzione di Stilema ai materiali e ai dettagli

Stilema garantisce un'attenzione assoluta non solo per i dettagli ed il design, ma anche ai materiali ed alla ricerca, preoccupandosi del loro effetto sulla salute e sul benessere della propria clientela.
In questo modo si realizzano mobili di grande pregio ed alta qualità, coniugando un design basato sull'armonia delle forme, metodi di fabbricazione elaborati ma naturali e la tradizione dell'artigianato locale.

Il marchio Stilema si presenta sul mercato internazionale come garanzia di qualità, di materiali di prima scelta, di rispetto della tradizione e dei prodotti Made in Italy, che dureranno a lungo nel tempo.

I cataloghi Stilema

Sfogliando i cataloghi stilema.it si possono trovare soluzioni, proposte e aiuti concreti nella scelta dell'arredamento per la propria abitazione.
Ad esempio, la linea Kubrik si basa su mobili realizzati attraverso la lastronatura di legno (metodo di lavorazione e placcatura antica) tagliato al laser e caratterizzati da intagli e linee eleganti e morbide. Mobili raffinati e funzionali, invece, sono quelli riuniti nella linea La Belle Epoque, caratterizzati dal design lussuoso di quel periodo, ma assolutamente pratici.

Le collezioni Stilema

Per chi preferisce le linee più morbide e nitide ispirate all'ultimo periodo dell'Art Decò, la linea My Classic Dream si caratterizza per lo stile raffinato, la stilizzazione floreale e l'impiego di legni solidi e compatti come l'ebano o il noce.
In alternativa, la linea Four Season è realizzata in legno massello con lavorazione a diamante la cui creazione artigianale ed unicità è certificata dal marchio a fuoco impresso sui pezzi d'arredo. La collezione è una rivisitazione del Biedermeier ed è impreziosita dalle finiture di classe e dalla lucidatura a gommalacca.
Una delle collezioni più recenti, infine, è la linea Saint Tropez, basata su di un gioco rigoroso tra motivi classici e contemporanei, per un design innovativo che ricorda quello dei centri della Costa Azzurra.