- 28 agosto 2019

Divanetti da esterno per un balcone lungo e stretto

Arredare un balcone lungo e stretto è sicuramente più complicato che farlo con uno ampio, ma non impossibile. In questo caso il divanetto da esterno va posizionato sul lato corto, in modo da non intralciare il passaggio e deve essere di piccole dimensioni.
Il modo ideale per sfruttare gli spazi di un balcone lungo e stretto è quello di dividerlo idealmente in zone: dedicate, per esempio, il primo tratto a un piccolo tavolo, quello successivo a un mobile alto e stretto e l’ultimo angolo al relax con un divanetto o una poltroncina.
Il catalogo 2019 di Maisons du Monde propone una vasta gamma di arredi per balconi e giardini. Kanpur è il divanetto da esterno in resina effetto rattan e tela nera che, per le sue dimensioni contenute, è ideale da posizionare su un balcone lungo e stretto perché non ingombra.

I materiali più adatti per i divanetti da esterno

Per quanto riguarda la struttura dei divanetti da esterno, il legno rimane uno materiali più utilizzati. Le tipologie più comuni di legno sono:

  • iroko;
  • teak;
  • balau;
  • mogano.
Negli ultimi anni si è andato affermando anche il rattan, vale a dire un particolare legno ricavato da diverse specie di palme che è molto robusto e durevole. Il materiale più economico è la plastica anche se non è certo quello dalla resa estetica migliore (e neanche il più resistente e facile da pulire). Ferro e alluminio invece sono prodotti con tecniche specifiche e ricoperti da verniciature che ne garantiscono una maggiore resistenza verso ruggine e intemperie. I cuscini sono prodotti per lo più in textilene e batyline, tessuti sintetici indistruttibili che non si scoloriscono.
Cosmo di Leroy Merlin è il divano per esterno per due persone dal design essenziale ed elegante, corredato di sei cuscini che ne aumentano il comfort. La struttura è realizzata in teak e metallo.

I divanetti da esterno Ikea

Il catalogo 2019 di Ikea propone un'ampia serie di mobili da esterno pensati per valorizzare gli spazi all’aperto con stile senza spendere cifre esagerate.
Tra questi, diversi elementi per il relaxi: dai lettini alle poltrone fino ai comodi divanetti. Si può scegliere tra i materiali artificiali, che non richiedono manutenzione, e il calore naturale del legno, che ha bisogno di qualche cura in più ma ha un fascino intramontabile.
Havsten di Ikea è il divanetto per esterno che ha una seduta profonda e bassa, resa accogliente dal molleggio; la struttura è in acciaio rivestito a polvere. Lo schienale e i fianchi sono realizzati con rete di poliestere. La fodera del cuscino è idrorepellente, nonché resistente alle intemperie e ai raggi solari.

I prezzi dei divanetti da esterno

In commercio esistono moltissime proposte di divanetti da esterno per tutti i gusti e per tutte le tasche. Anche le varianti sono parecchie: fisse o componibili, con struttura in legno, ferro e alluminio verniciati, materiale plastico e corda di poliestere intrecciata.
I prezzi variano a seconda del materiale e del produttore. I marchi della grande distribuzione come Leroy Merlin, Ikea, Maisons du Monde, Obi propongono una vasta gamma di articoli a prezzi accessibili che vanno dai 300 euro per i divanetti più piccoli ai 900-1.000 euro per quelli più grandi.
Juist XXL di Bonprix è il divanetto per esterno con un design originale e divertente che lo rende simile a una cesta-capanna-sdraio: lo schienale è inclinabile in quattro posizioni. La struttura è in abete e rattan sintetico intrecciato.

Sfoglia i cataloghi: