I nostri consigli per la scelta del pouf

- 02 maggio 2019

Dove trovare un pouf contenitore in ecopelle bianco

I pouf stanno vivendo la loro stagione d’oro. Se fino a qualche tempo fa trovavano posto esclusivamente nel living, adesso vengono collocati praticamente ovunque: nella camera matrimoniale, nella cameretta dei bambini, nella stanza degli ospiti. E se prima prevalevano nettamente i parallelepipedi e i quadrati, adesso sono centinaia i pouf rotondi, ovali o addirittura caratterizzati da forme irregolari.

Per quanto riguarda le dimensioni, i colori e i materiali, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Molto gettonata è l’ecopelle, che ha una resa estetica molto simile a quella della pelle ma costa decisamente meno. Inoltre si pulisce con maggiore facilità, il che è un fattore tutt’altro che secondario. Le macchie? Se si interviene subito, vanno via in pochi secondi.

Vorreste acquistare un pouf in ecopelle bianca, sarebbe perfetto per la vostra casa? Vi piacerebbe che fosse dotato anche di contenitore, perché lo spazio non basta mai? Il nostro consiglio è quello di puntare sulla Rete: basta inserire le parole chiave e compaiono decine di pouf contenitore in ecopelle bianchi.

Scegliete gli e-commerce più noti e affidabili, in primis Amazon; gli e-commerce dei negozi “fisici” oppure i negozi online, a patto che operino nella massima trasparenza. In foto un pouf in ecopelle bianco con contenitore (e anche con vassoi estraibile) proposto da Smart Arredo Design.

Quanto costa un pouf letto in offerta

I pouf letto singolo sono i “concorrenti” diretti delle poltrone letto; rispetto a queste ultime occupano meno spazio, sono pratici e semplici da aprire. Si presentano come dei normalissimi pouf imbottiti e rivestiti in tessuto, generalmente misurano 80x80 cm (dimensioni standard, ma tanti modelli sono più grandi) e non di rado sono dotati di rotelle che ne facilitano lo spostamento.

Per trasformarli in un letto singolo è sufficiente togliere il rivestimento e tirare la parte della struttura in metallo collocata su un lato o nella parte inferiore: in questo modo la rete e il materasso si distendono completamente e contemporaneamente. A proposito di materasso, nella maggior parte dei casi ha uno spessore di 11-12 cm, quindi risulta abbastanza comodo.

E veniamo ai costi. Per i pouf letto più economici e semplici possono bastare anche 100 euro, per quelli più comodi e curati a livello di estetica è difficile che si vada oltre i 250 euro. I pouf letto di design, ovvero di marca, ovviamente rappresentano un discorso a parte e possono avere un prezzo pari anche a 400 euro.

Tutti i pouf letto in offerta hanno un costo dimezzato (o quasi dimezzato), quindi per un modello basic sono sufficienti 50 euro e per un modello di design è raro che occorrano più di 200 euro. In foto il pouf letto disegnato da Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto per Ditre Italia.

Come scegliere il pouf per la camera da letto

Avete deciso di acquistare un pouf per la camera da letto? Prima di tutto decidete quale uso intendete farne: il pouf può fungere da comodino, da contenitore per le coperte e altri oggetti che volete avere sempre a portata di mano ma anche da piano di appoggio (per esempio per libri e riviste).

Una volta definito l’utilizzo più opportuno, saprete anche dove collocarlo. E quindi potrete stabilirne le dimensioni minime e massime (basta misurare lo spazio disponibile). Per quanto riguarda il colore, se la stanza è arredata con gusto classico suggeriamo di scegliere un abbinamento “lineare” o di optare per una tonalità neutra.

Se la stanza è in stile moderno, invece, anziché percorrere la strada della perfetta armonia cromatica potete puntare su contrasti d’effetto, cioè usare i pouf per introdurre note di colore allegre e vivaci. E la forma? Per il classico suggeriamo i pouf quadrati e rettangolari, per il moderno i pouf rotondi. Ma in realtà non ci sono regole rigide in tal senso. In foto i pouf in tessuto della collezione Eden di Pianca.

Consigli per la scelta del pouf poggiapiedi per divano

La collocazione tradizionale del pouf è vicino al divano o alla poltrona. Il pouf poggiapiedi per divano consente di allungare la gambe, rilassarsi ma allo stesso tempo introdurre nel living un elemento elegante e sobrio. Non solo. Sempre più spesso i pouf poggiapiedi sono anche contenitori: nelle case moderne l’ottimizzazione dello spazio è ormai un must.

Guardate la foto: è il pouf Melzo di Poltronesofà, pensato per essere abbinato ai divani con seduta senza fascia. Si inserisce armoniosamente in qualsiasi contesto, senza particolari limiti riconducibili allo stile. Sollevando il cuscino, un meccanismo con molle permette di accedere a un vano molto capiente. Mantenere l’ambiente in ordine, così, diventa molto più facile.

Non di rado le aziende del settore propongono pouf già abbinati al divano, ma in caso contrario l’offerta in commercio è talmente ampia che la scelta risulterà tutt’altro che difficoltosa. Unica raccomandazione: acquistate un pouf che sia contraddistinto dallo stesso materiale (tessuto, ecopelle, similpelle) con cui è rivestito il divano stesso.

Sfoglia i cataloghi: