La guida pratica alla scelta delle mensole moderne

- 10 settembre 2019

Tutti i vantaggi delle mensole moderne

Le mensole sono complementi d’arredo strategici in particolari soluzioni d’arredo e risolvono molti problemi di spazio e di contenimento. Il loro grande pregio e di sostituire in toto la funzione di un mobile più grande ed ingombrante come un armadio, una parete attrezzata o una libreria, soprattutto quando la casa è piccola o quando la geometria della stanza non è regolare e non consente standardizzate soluzioni d’arredo.
Mostriamo ora altri 4 vantaggi delle mensole moderne:

  • possono sostenere ogni genere di oggetti, dai libri alle foto, dai vasi alle candele;
  • tutto risulta a portata di mano e se si ha buon gusto per l’allestimento, si riescono a creare gradevoli composizioni di oggetti a vista;
  • sono arredi generalmente economici e facili da montare e da fissare a muro;
  • trovano spazio in ogni ambiente della casa, risultando dei complementi d’arredo “trasversali”.

4 idee per arredare la casa con le mensole moderne

Da sole o combinate in particolari composizioni d’arredo, le mensole moderne sanno svolgere la loro funzione d’appoggio in ogni angolo della casa. Per offrirvi ottimi spunti d’arredo vi mostriamo 4 idee per arredare casa con le mensole.

  • In cucina le mensole hanno da diversi anni assunto un ruolo chiave sostituendosi ai tradizionali pensili, dando così vita ad un ambiente più informale, che però non deve mai essere preda di polvere e disordine.
  • Il corridoio e l’ingresso di casa sono due spazi per definizione angusti che vanno arredati in modo strategico con arredi salvaspazio. Le mensole, soprattutto quelle di profondità ridotta, fungono da pratici svuotatasche, da librerie o da essenziali supporti a stampe, foto e quadri.
  • Se il bagno è piccolo e stretto e non consente ampie composizioni d’arredo, sviluppare una sequenza di mensole a muro è un’ottima idea per ottimizzare gli spazi.
  • Anche la camera da letto si presta ad essere arredata con mensole e ripiani, sia per organizzare l’area trucco che in sostituzione dei classici comodini. Lo stesso ragionamento vale per la cameretta dei bambini.

Le tipologie di mensole moderne più di tendenza

Per scegliere con gusto le mensole per la propria casa, passiamo ora in rassegna le diverse tipologie di mensole moderne.

  • Mensole da parete, le più classiche, da acquistare in un unico pezzo o in piccoli set. Le più tradizionali sono realizzate in vetro o legno e sono corredate da staffe reggimensola.
  • Mensole da terra, in stile libreria verticale. Si tratta di elementi modulari ed estendibili per ricreare una colonna verticale totemica, dal forte impatto visivo. Le più essenziali sono realizzate in metallo verniciato.
  • Mensole design, dalla forma ironica, accattivante e creativa. Si tratta di arredi scultorei ed importanti o giocosi e irriverenti, che donano carattere unico ad ogni ambiente. I materiali spesso utilizzati sono il plexiglass e il metallo, che si prestano a geometrie facilmente plasmabili.

Sfoglia i cataloghi: