Scopri le tipologie di gres porcellanato effetto legno

- 02 maggio 2019

I pregi del gres porcellanato effetto legno chiaro

Le piastrelle in gres porcellanato rappresentano ormai la scelta più gettonata per quanto concerne sia i pavimenti che i rivestimenti. I motivi? Sono resistenti, idrorepellenti, non vengono danneggiate dai prodotti chimici, durano a lungo, si puliscono facilmente, hanno costi contenuti.

Poi c’è il pregio più grande: il gres porcellanato permette di riprodurre e “imitare” praticamente tutti gli altri materiali, a cominciare dalle pietre naturali e dal legno. Ecco, proprio il gres porcellanato effetto legno si colloca in cima alle preferenze per gli interni domestici.

È perfetto per chi ama il parquet ma non può permetterselo e per chi, semplicemente, desidera la medesima resa estetica a fronte di una maggiore praticità. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno chiaro, in particolare, sono ideali per gli ambienti arredati in stile moderno, in primis il living e la camera da letto.

Le essenze che fanno da “muse” sono soprattutto il rovere, il larice e il frassino. Le colorazioni e le sfumature appaiono quasi infinite, si va dai bianchi ai grigi passando – naturalmente – per le diverse gradazioni di marrone. In foto le piastrelle della collezione Woodspirit di Ragno.

Quali piastrelle in gres porcellanato effetto legno scegliere per il bagno

È raro vedere il parquet in bagno, perché l’acqua e l’umidità sono le principali nemiche del legno. Se però l’idea vi seduce, potete scegliere per il vostro bagno proprio il gres porcellanato effetto legno, che invece – non essendo poroso ed essendo impermeabile – non teme affatto né l’acqua, né l’umidità.

Le piastrelle effetto legno sono perfette sia per i pavimenti che per le pareti e vasta è la scelta relativa ai formati, ai colori, allo stile: per un bagno shabby, ad esempio, consigliamo quelle anticate e invecchiate ad hoc, ovvero realizzate in modo da apparire strategicamente consunte.

Per un bagno vintage sono invece perfette le piastrelle effetto legno rustico, mentre nei bagni caratterizzati da un gusto moderno trovano collocazione ideale quelle grigie, bianche o scure (ma non troppo). Aggiungiamo che una delle ultime tendenze in fatto di interior design coincide con la posa delle piastrelle effetto legno anche nella zona doccia. In foto un esempio riconducibile alla collezione Aspen di Ceramica Rondine.

Il gres porcellanato effetto legno Marazzi Treverk

Marazzi figura da sempre nella classifica dei migliori marchi produttori di piastrelle in gres porcellanato. Una delle collezioni più apprezzate e note della storica azienda di Sassuolo è indubbiamente Treverk. Si tratta di piastrelle effetto legno esteticamente pregiate e caratterizzate da ottime prestazioni tecniche, si sceglie fra 6 tonalità:

  • Beige.
  • Black.
  • Capuccino.
  • Teak.
  • Wengé.
  • White.


Il plus è rappresentato da inserti a mosaico e a listelli. Le lastre Treverk sono a tutta massa e di grandi dimensioni, di conseguenza consentono di creare numerose soluzioni di posa tono su tono oppure a contrasto. Realizzata con le innovative tecnologie ‘continua’ e ‘ink jet’, la collezione Treverk di Marazzi è indicata sia per i contesti residenziali che per quelli commerciali.

Il gres porcellanato effetto legno per esterno è una scelta consigliabile?

Le piastrelle in gres porcellanato sono un’opzione vincente anche per quanto concerne la pavimentazione di spazi outdoor (giardini, camminamenti, terrazzi, bordi piscina, gradini): non solo non assorbono acqua, per quanto resistono al gelo, non vengono danneggiate dagli sbalzi termici e sono antiscivolo.

Inoltre hanno spessori maggiori rispetto alle piastrelle realizzate per gli interni, di conseguenza garantiscono un’elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi. Il gres porcellanato effetto legno per esterno è una scelta azzeccata? Sì, a patto di evitare le piastrelle troppo chiare; sono raffinate ed eleganti, è vero, ed è anche vero che il gres si pulisce facilmente. Però finireste con l’avere sempre lo straccio a portata di mano.

Meglio una tonalità più scura, magari abbinata agli arredi: in foto, per esempio, vedete le lastre della collezione Etic Pro di Atlas Concorde e potete osservare il grande effetto visivo restituito dalla continuità sia cromatica che materica.

Sfoglia i cataloghi: