Quello che c’è da sapere sulle macchine da caffè

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 febbraio 2019

I vantaggi della macchina da caffè automatica Gaggia

Ad ognuno la sua macchina da caffè! Gli amanti del rito dell’espresso, che vogliono anche a casa un caffè buono come quello del bar dovrebbero indirizzare i loro acquisti verso una macchina da caffè automatica, magari un modello di alta qualità, Made in Italy.
Ma per cosa si distinguono le macchine da caffè automatiche?

  • Per essere semi professionali. Il chicco di caffè viene macinato dalla macchina stessa per finire poi nella tazzina sotto forma di un ottimo espresso dal forte aroma.
  • Per dare la possibilità di realizzare miscele esclusive e personalizzate, poiché si possono liberamente mescolare diverse qualità di chicchi.
  • Per un prezzo d’acquisto non proprio abbordabile, ma ammortizzabile dal costo ridotto del caffè acquistato in chicchi, soprattutto se confrontato con il prezzo delle capsule.

Tra gli storici produttori di macchine di caffè ricordiamo Gaggia, che ha da poco compiuto 80 anni di attività. Le macchine da caffè automatiche Gaggia sono ben 6, ognuna con funzionalità, accessori e design specifici, ma tutte accomunate da alcuni fattori, quali:

  • Alta qualità, assicurata dalla produzione interamente italiana.
  • Corpo in acciaio inox, resistente e duraturo nel tempo.

In foto mostriamo la macchina da caffè automatica Velasca Prestige di Gaggia, che realizza ben 5 bevande a base di caffè e latte ed eroga acqua calda per preparare tè e tisane. Altri suoi plus?

  • Caldaia a riscaldamento rapido.
  • Funzione Memo.
  • Facilità di pulizia.
  • Caraffa del latte integrata.
  • Macine regolabili in 10 gradi di macinatura, realizzate completamente in ceramica, silenziose e resistenti.

Perché acquistare una macchina da caffè Jura

Con alle spalle una storia di oltre 20 anni, Jura è il marchio svizzero di macchine da caffè automatiche, sia domestiche che professionali, connotato da speciali caratteristiche, alcune proprie della tipica precisione svizzera. Vediamo insieme perché acquistare una macchina da caffè Jura.

  • Alta qualità del caffè espresso, grazie ad un rivoluzionario processo di estrazione, definito PEP®, che fa passare attraverso il caffè in polvere acqua bollente in maniera ritmata ad intervalli rapidi, in modo da garantire anche negli espressi corti un ottimo aroma.
  • Design all’avanguardia dalle linee essenziali e dai materiali pregiati e robusti, più volte insignito di rinomati premi internazionali.
  • Semplicità d’utilizzo ed innovazione. Intuitive e smart, queste macchine da caffè sono attivabili anche attraverso dispositivi smartphone con apposita App.
  • Ottimo servizio di assistenza anche dopo molti anni d’utilizzo, che permette di effettuare la manutenzione della macchina anche attraverso la rigenerazione dei componenti, risparmiando così risorse.

In foto la nuova macchina da caffè Jura modello Z6, una macchina automatica ad uso domestico caratterizzata da un pannello superiore e frontale in alluminio massiccio, altamente resistente. Uno dei suoi punti di forza è la regolazione della temperatura del latte e della schiuma per creare personalizzate miscele di caffè e latte.

Caratteristiche delle macchine da caffè Philips

Come segno di qualità delle proprie macchine da caffè, Philips ha ricevuto nel 2015 il premio Euromonitor International, quale marchio principale nella produzione di macchine da caffè dell’Europa occidentale. Gli oltre 50 anni di esperienza nella realizzazione di macchine da caffè con filtro e automatiche, hanno permetto a Philips di sviluppare evoluti e performanti prodotti.
Quali sono le caratteristiche salienti delle macchine da caffè Philips?

  • Funzioni intuitive, facilità di utilizzo e semplice manutenzione.
  • Macine in ceramica, che a differenza di quelle in metallo, macinano i chicchi all’istante senza bruciarli, risultando estremamente durature e resistenti.
  • Caldaia innovativa, studiata in modo da riscaldare rapidamente l’acqua, grazie alla tecnologia Thermospeed.
  • Un nuovo filtro dell’acqua che migliora la qualità dell’espresso, eliminando tutte le impurità presenti. Se sostituito al momento giusto, la macchina segnala con un avviso la sostituzione del filtro, il filtro AquaClean garantisce circa 625 tazze di caffè perfette.

In foto mettiamo in evidenza la macchina da caffè Philips Serie 3100: una macchina da caffè automatica con la quale è possibile personalizzare il proprio caffè nella lunghezza, nell’intensità dell’aroma, nella temperatura, nella macinatura. Dotata di filtro AquaClean e di programma che memorizza il proprio profilo utente, questa macchina espresso ha un pannello in acciaio inox e un display Led.

Che prezzi hanno le macchine da caffè Saeco

Saeco, storico marchio italiano di macchine da caffè, oggi facente parte del gruppo Philips, realizza sia macchine espresso automatiche che manuali. Le macchine automatiche hanno un design all’avanguardia e una tecnologia che permette di dar vita a ben 15 diversi tipi di bevande. Macine in ceramica e display intuitivo completano i segni particolari delle macchine da caffè automatiche Saeco.
Il prezzo di questi prodotti varia da un minimo di 500,00 euro circa ad un massimo di 2.000,00 euro, come il modello Saeco Xelsis realizzato in acciaio inox a specchio. Le macchine da caffè manuali Saeco hanno invece un costo d’acquisto più abbordabile, che parte da 100,00 euro circa, sino ad arrivare a poco più di 300,00 euro.
In foto prendiamo a modello la macchina da caffè Saeco Poema, dal costo variabile da 100 a 140 euro, in base agli optional. Ecco le caratteristiche di questa macchina espresso manuale Saeco:

  • Design ergonomico per un rapido uso quotidiano.
  • Adattabilità alle cialde come al caffè macinato.
  • Piastra scaldatazze che preriscalda la tazzina come al bar.
  • Pompa con pressione a 15 bar per dare il meglio dell’aroma.
  • Cappuccinatore di tipo professionale per realizzare vaporose schiume di latte.

Sfoglia i cataloghi: