Ti aiutiamo a scegliere il frigorifero giusto

- 28 luglio 2019

Meglio un frigorifero freestanding o a incasso?

Quando arriva il momento di acquistare un frigorifero, come prima cosa bisogna decidere se sia meglio un modello freestanding o a incasso. I frigoriferi a libera installazione rappresentano la scelta più gettonata: la libertà relativa alla loro collocazione è sostanzialmente massima (anche se deve esserci una presa della corrente vicina, ovvio) e l’unica accortezza consiste nel prendere con cura le misure dello spazio disponibile.

Inoltre l’estetica, quando si tratta di frigoriferi freestanding, è fondamentale; ciò significa che possono essere pure considerati elementi di arredo a tutti gli effetti. In commercio esistono frigoriferi di ogni colore, per cui ci si può sbizzarrire in tal senso.

I frigoriferi da incasso, invece, si incassano appunto in uno spazio apposito e il design passa in secondo piano, perché la struttura viene nascosta da pannelli fatti con lo stesso materiale utilizzato per tutti gli altri elementi della cucina. Anche in questo caso, però, bisogna fare attenzione alle dimensioni dell’elettrodomestico. I modelli più recenti sono più capienti rispetto a quelli di qualche tempo fa: è un pregio ma occorre, lo ribadiamo, fare attenzione.

Non c’è un “meglio” e un “peggio”, dipende dal tipo di cucina e anche dalle preferenze personali. In foto il frigorifero Tall 400 di Kitchenaid: ha una capacità pari a 300 litri ed è dotato di un vano congelatore con capacità pari a 100 litri. La capacità netta complessiva equivale quindi a 400 litri.

Le differenze strutturali fra i vari tipi di frigorifero

In commercio si trovano migliaia di frigoriferi, quindi la scelta può risultare davvero ardua. Ma con questa guida tutto apparirà più semplice. Innanzi tutto, elenchiamo le tipologie strutturali; si sceglie fra:

  • Frigoriferi monoporta: come si deduce dal termine stesso, hanno una sola porta e ciò significa che sono privi di vano congelatore, ma la maggior parte dei modelli dispone di un piccolo spazio interno per il congelamento degli alimenti.
  • Frigoriferi doppia porta: sono i classici frigoriferi, i più comuni, con un ampio vano frigo che occupa la parte inferiore e un più piccolo vano congelatore collocato sulla parte superiore.
  • Frigoriferi combinati: sempre più diffusi e apprezzati, sono per certi versi simili ai modelli doppia porta, ma il vano congelatore è posto sulla parte inferiore ed è più capiente. I frigoriferi combinati, inoltre, possono essere alimentati a uno oppure a due motori; nel primo caso consumano di meno, nel secondo sono più comodi e pratici.
  • Frigoriferi side-by-side: sono i frigoriferi americani, oggi parecchio gettonati anche in Italia. Presentano due porte verticali che chiudono, rispettivamente, il congelatore (a sinistra) e il comparto frigo (a destra). Sono imponenti e assai capienti.
  • Frigoriferi french door: anche questa tipologia arriva dall’America e le porte sono 3 o 4. Due, verticali e poste nella parte superiore, danno accesso al vano frigo; una o 2 sono invece orizzontali, si trovano nella parte inferiore e aprono al vano congelatore.


Infine ci sono i frigoriferi 4 porte, esteticamente assimilabili a un armadio a 4 ante; la suddivisone dei comparti è sia in senso orizzontale che in senso verticale e la capienza è davvero notevole. In foto il frigorifero a 4 porte Multidoor Slim da 83 cm di LG.

I diversi sistemi di raffreddamento

Un frigorifero si differenzia dall’altro anche per la tecnologia alla base del suo funzionamento, ovvero per il sistema di raffreddamento che adotta. Abbiamo quindi:

  • Frigorifero statico: ancora il più diffuso; il sistema di raffreddamento consiste in uno o più motori con un circuito specifico per il vano frigo e uno per il vano congelatore. L’aria viene raffreddata tramite un gas che si muove in entrambi i vani conducendo al raggiungimento della temperatura imposta.
  • Frigorifero statico-ventilato: il principio è lo stesso del frigorifero statico, però c’è in più una ventola nel comparto frigo che diffonde il freddo in modo più omogeneo. I cibi, quindi, si conservano meglio.
  • Frigorifero No Frost: contrariamente a quanto accade nel caso del frigo statico e statico-ventilato, non occorre sbrinare periodicamente il congelatore, grazie a un sistema di ventilazione e trattamento all’aria che impedisce la formazione di brina aspirando automaticamente i vapori emanati dai cibi. Lo stesso sistema riduce la formazione di odori sgradevoli e muffe.


In foto vedete il frigorifero combinato No Frost a libera installazione blackSteel di Siemens.

Altri fattori da valutare nella scelta del frigorifero

Vediamo insieme altri elementi che andrebbero valutati con cura quando si sceglie un frigorifero. Molto importanti sono gli accessori interni: puntate su un modello che abbia cassetti pensati per i diversi tipi di alimenti (nei più evoluti, la temperatura cambia a seconda del cassetto) e un numero sufficiente di ripiani per una corretta e ordinata sistemazione dei vari prodotti.

Anche la capienza è un fattore chiave: per una sola persona può bastare un frigorifero con volume pari a 120-170 litri, per 2 persone il minimo dev’essere pari a 220 litri (ma si arriva anche a 280), per 4 persone sarebbe opportuno acquistare un frigorifero da almeno 360 litri.

Se ne avete la possibilità, inoltre, scegliete un apparecchio che si collochi almeno nella classe di efficienza energetica A++ e attenzione alla rumorosità: leggete bene l’etichetta, perché se i decibel sono 42 o addirittura di più, vi ritroverete in casa un elettrodomestico un po’ fastidioso. Meglio che i decibel siano massimo 40. In foto due frigoriferi della gamma Vario Style di Bosch.

Le migliori marche dei frigoriferi per orientarsi nella scelta

Quali sono le migliori marche dei frigoriferi in commercio? Eccovene qualcuna

  • LG ELectronics è un brand coreano, nasce nel 1958. Tra gli ultimi frigo, i modelli con sistema InstaView Door-in-Door, pannello di vetro che si illumina con due semplici tocchi permettendo di guardare all'interno senza aprire la porta, riducendo la dispersione di aria fredda.
  • Bosch, origine tedesca, si occupa di tecnologie che facilitano la vita quotidiana da oltre 125 anni. I suoi frigo hanno tra l’altro la tecnologia VitaFresh, che mantiene frutta e verdura fresche molto a lungo.
  • Siemens, nel 1930, ha creato il primo frigorifero basato sul principio dell'assorbimento a secco. Da allora, l’azienda tedesca si concentra sull’innovazione, come la tecnologia iSensoric, sensori intelligenti che ottimizzano la freschezza degli alimenti.
  • Liebherr produce dal 1949. Per i suoi frigo e congelatori adotta il concetto di ActiveGreen per garantire oltre a efficienza, risparmio energetico, durata, anche il riciclo dei suoi componenti plastici. Acciaio SmartSteel per il frigo side by side SBSes 8486, NoFrost, classe ernergetica A++, alto 185.2 cm, largo 121, profondo 66.5, volume utile totale 645 litri.

Sfoglia i cataloghi: