Redazione - 11 dicembre 202311 dicembre 2023
Vuoi dare un nuovo volto alla tua cucina senza cambiarla? Scopri come rinnoverne le ante!
Redazione - 11 dicembre 202311 dicembre 2023
Cambiare cucina senza cambiare la cucina: non è una curiosa filosofia, ma una reale possibilità.
È infatti possibile trasformare la cucina rinnovando le ante dei mobili. Di solito si tratta di cucine componibili, formate cioè da vari elementi assemblati tra di loro a partire da una struttura comune. Alcuni di essi possono avere una diversa tenuta al passare del tempo e quindi presentano una maggiore necessità di essere trasformati.
Ciò riguarda anche cassetti o cerniere, oltre che le ante le quali, per tornare a nuova vita, possono essere laccate o verniciate.
Per un risultato finale a regola d’arte, meglio rivolgersi a una ditta specializzata, richiedendo un preventivo per iniziare a rinnovare le ante della cucina.
Il costo è in linea di massima tra i 150 e i 200 € al m², considerando che, decidendo per un tale intervento, si può risparmiare parecchio rispetto a quanto si spenderebbe per comprare una cucina nuova. E senza interventi di idraulici o muratori.
Per dare una nuova versione a una cucina vecchiotta ma dalla struttura ancora in piena forma, l’alternativa è colorare le ante della cucina, magari usando tinte diverse per le varie parti, fornendo una cromia assolutamente creativa al tutto.
Una cucina in buone condizioni ma con le ante (e i pensili) che mostrano il passare del tempo? Non è il caso di pensare a comprarne una nuova, mettendo mano al portafogli che potrebbe alleggerirsi di molto.
C’è infatti una soluzione economica e dal risultato molto soddisfacente: utilizzare le pellicole adesive per mobili.
Tra i vantaggi, oltre ai costi contenuti:
Superare l’invecchiamento della propria cucina e rinnovarla a partire dalle ante dei suoi mobili è una pratica apprezzata da un numero sempre maggiore di famiglie. Perché evita di affrontare spese di grosse dimensioni (comprando arredi nuovi), consente di cambiare look in tempi brevi e di avere le modifiche desiderate.
Infatti, cambiare le ante della cucina significa: