Arreda con tavolo e sedie da giardino l'area pranzo outdoor

- 15 giugno 2022

3 consigli per l'acquisto del set tavolo e sedie da balcone

Con l’arrivo della bella stagione è tempo di tornare a vivere e sfruttare quegli spazi esterni della casa, il terrazzo, il giardino che l’inverno ci aveva quasi fatto dimenticare di possedere. Ma nel setting dello spazio esterno è fondamentale la scelta di un set tavolo e sedie da esterno che possa adattarsi al meglio alle nostre esigenze. Ecco alcuni consigli da cui partire.

  • Definire l’uso a cui vogliamo destinare il nostro spazio: pranzi e cene in famiglia, postazione per studio e smart working, area per prendere il sole e rilassarsi o, perché no, tutte e tre insieme, se lo spazio a disposizione lo permette;
  • giocare con le altezze: è il modo migliore per distinguere diverse aree e funzioni. Un grill necessita di un tavolo rialzato, mentre a una zona lounge, con divani e poltroncine, è bene affiancare un tavolino più basso;
  • scegliere una palette colori e uno stile: i più in voga sono quello moderno-minimalista, il rustico, l’esotico o il nuovo Boho Chic, che abbina elementi hippy ed etnici con un tocco glamour.

Come posizionare tavolo e sedie sul balcone

Su un piccolo balcone la soluzione ideale è rappresentata da un set tavolo e due sedie, perfetti per una colazione o un aperitivo al tramonto. In questo caso, il consiglio è di addossare il tavolo alla parete o alla ringhiera, in modo da guadagnare centimetri preziosi. Per soluzioni estreme, risultano interessanti i tavolini da agganciare alla ringhiera, come il tavolo Indholt di Jysk, minimale ma estremamente funzionale, non occupando spazio sul pavimento. Per balconi un po’ più spaziosi è bene tenere in considerazione anche i tavoli rotondi, preferibilmente dotati di piano reclinabile, in modo da non occupare il passaggio quando non serve. Infine, non possono mancare delle piante, la cui funzione non è puramente estetica, ma permettono di isolarsi visivamente e acusticamente dalla città e dai suoi rumori.

I materiali migliori per i set tavolo e sedie da esterno

Di fondamentale importanza nella scelta di un set tavolo e sedie outdoor è la resistenza alle intemperie e la durata nel tempo. Tra i materiali più adatti vi sono sicuramente:

  • il legno, in particolare il teak, per via della sua durezza e resistenza a umidità e sbalzi termici, il rattan, una fibra vegetale ricavata da una specifica specie di palme e il bambù. Molto belli esteticamente, necessitano, però, di una manutenzione attenta, perché non perdano qualità con il passare del tempo;
  • l’alluminio, che dalla sua ha una maggiore leggerezza e semplicità di pulizia, oltre ad essere un materiale più economico. Nella classica colorazione grigia richiama uno stile industriale, ma si può optare anche per diverse colorazioni, più vivaci e originali;
  • la plastica: il materiale più diffuso ed economico, estremamente leggero e versatile, ma anche meno pregiato;
  • il ferro battuto, allo stesso tempo materiale classico e contemporaneo, non richiede una grande manutenzione e si presta facilmente a una grande varietà di stili.

I modelli di tavoli pieghevoli, soluzioni salvaspazio

Anche in spazi limitati, quali possono essere i balconi o le terrazze di un condominio in città, è possibile ritagliarsi il proprio angolo di verde, da vivere e godere durante la stagione più calda. Un set di tavoli e sedie pieghevoli rappresenta un’ottima soluzione, da aprire all’occorrenza e richiudere una volta terminato l’utilizzo, appoggiandoli contro la parete o riponendoli in un ripostiglio. Il vantaggio non risiede solo nello spazio guadagnato, ma anche nella miglior conservazione durante i mesi invernali, evitandone l’esposizione a pioggia e freddo. Una valida alternativa è data anche dai tavoli allungabili, la cui maggiore flessibilità di utilizzo li rende perfetti per nuclei familiari più numerosi, o per invitare degli ospiti.

Lorenzo Domenella

Sfoglia i cataloghi: