Scopri le migliori app per progettare e arredare la tua casa

- 27 novembre 2023

Come arredare casa? Lo consiglia l’App

Arredare casa non è più complicato. Per avere un’idea di come potrà diventare il nostro spazio domestico, nuovo oppure rivisitato, basta affidarsi a un’App, una soluzione smart che permette di capire come potrebbero essere gli arredi, la loro disposizione, i loro colori, tutto a portata di smartphone e tablet, lasciandosi ispirare da spunti, idee, tendenze.
Una delle App più gettonate è la Home Design 3D, disponibile sia per Android sia per iOS.
L’interfaccia proposta è abbastanza semplice e intuitiva. Ha diverse funzionalità, poiché permette di:

  • progettare una planimetria 2D e 3D;
  • cambiare le altezze delle pareti, il loro spessore e posizionando porte e finestre;
  • scegliere l’arredamento nelle disposizioni e nello stile, con un occhio attento persino agli accessori, aggiungendo e togliendo elementi d’arredo (nel data base ce ne sono oltre 800!);
  • programmare gli spazi esterni, in un super giardino virtuale.
Reperibile nei vari store, Home Design 3Dè gratis per la versione basica, ma per avere tutte le numerose opzioni bisogna sottoscrivere un abbonamento, da 5 euro in su al mese.

Progettare casa con un’App non è mai stato così semplice

Non serve essere architetti e/o interior designer per concepire la casa dei sogni. Certo, all’idea deve per forza seguire la realizzazione pratica ma ci si può divertire inseguendo idee e progetti direttamente dal proprio dispositivo elettronico.
Questo grazie a certe App pensate per realizzare ristrutturazioni e nuovi arredamenti come un gioco di simulazione.
È il caso di Homestyler Interior Design, disponibile per Android e iOS: aiuta tra l'altro a delineare progetti per arredare casa attraverso lo sviluppo di modelli in 3D per valutare se quella determinata composizione va bene per le personali esigenze.
Presenta davvero molte funzionalità e numerosi comandi per personalizzare al meglio la propria visione di “arredo-casa”.
Questa App è veloce e intuitiva, ma bisogna mettere in conto che serve un po’ di tempo per impratichirsi a navigare tra le varie possibilità. Inoltre, sempre meglio avere un dispositivo dotato di ampio display, così da fruire al meglio delle tante possibilità.

Scopri le idee migliori e contatta i professionisti grazie a un'App

Un’App per ristrutturare, progettare e arredare la casa, con tutte le tendenze del design e dell’architettura, con la possibilità di contattare i migliori professionisti per trasformare le idee e i desideri in fantastiche realtà.
Ecco l’App Houzz, per i sistemi operativi Android e iOS.
È l’applicazione per arredare casa che mette a disposizione qualcosa come 25 milioni di foto professionali in alta risoluzione, da cui prendere ispirazione.
Tutto lo si può ottenere selezionando il tipo di ambiente, lo stile, i colori, gli accessori. Per poi salvare quanto pensato e visualizzato in un apposito Ideabook, vero e proprio album personale in cui le idee e i suggerimenti possono essere condivisi da amici e parenti.
Un elemento poi molto importante per questa App per arredare casa è appunto la possibilità di mettersi in contatto con milioni di professionisti, architetti, interior designer, imprese edili, con profili professionali aggiornati e facili da fruire, con cui colloquiare direttamente dall’App.

Crea l’arredo della tua nuova casa e condividila grazie a un'App

Progettare la propria casa nei minimi particolari con un editor 2D e 3D con l’opportunità di sfruttare migliaia di elementi d’arredo per un arrivare a un risultato finale di grande godimento. Planner 5D, App per arredare casa, si basa su diversi step:

  • usare la modalità 2D per creare piante e schemi di progetto con il mobilio e altri complementi d'arredo;
  • passare alla modalità 3D per esplorare e modificare da ogni angolatura quanto progettato;
  • arredare e modificare colori, modelli e materiali per ideare mura, pavimenti, mobili proprio come desiderati;
  • visualizzare il risultato attraverso la funzione “Istantanee” per scattare un'immagine realistica del progetto aggiungendo ombreggiatura, luci e colori per ottenere una vera e propria fotografia;
  • condividere con la comunità dell’App non solo il proprio progetto ma anche per lasciarsi ispirare da quelli di altre persone.
Da ricordare: Planner 5D, che gira su iOS e Android, è del tutto sincronizzata sulle diverse piattaforme.

Il software che ti aiuta per realizzare l’arredamento perfetto

Un software per il disegno di interni che aiuta a disporre l’arredamento in casa su di una piantina 2D, con un’anteprima 3D.
E lo fa soddisfacendo ogni millimetro dello spazio disponibile.
Si tratta di Sweet Home 3D, fruibile sia in modalità mobile sia fissa.
Tra le soluzioni offerte:

  • disegnare muri dritti, tondi o inclinati con dimensioni precise usando il mouse o la tastiera;
  • inserire porte e finestre nei muri disegnandole in pianta, e elaborando in 3D le relative aperture;
  • aggiungere mobili alla piantina da un catalogo organizzato per categorie come cucina, soggiorno, stanza da letto, bagno e così via;
  • cambiare colore, texture, misura, spessore, posizione e orientamento di mobili, muri, pavimenti e soffitti.
Inoltre, si possono aggiungere annotazioni alla piantina con le diverse aree delle stanze, e creare immagini foto-realistiche e video con la possibilità di personalizzare le luci e controllarne gli effetti in base all’ora del giorno e della posizione geografica.
L’App Sweet Home 3D per arredare casa è gratis.

Scegli con un'App i colori per la casa

I colori in casa sono fondamentali per pianificare un nido confortevole e accogliente.
Per chi è indeciso sulle tonalità più opportune, entra in gioco un’App creata da un “big” del mondo del colore, cioè l’azienda Pantone che da anni suggerisce le nuance per abitazioni e non. Conviene dunque entrare nell’App Pantone Studio e andare alla ricerca del colore perfetto per gli ambienti domestici.
Purtroppo però ci sono da considerare due problemi non da poco: l’App non è disponibile per Android (lo è solo per iOS) e nella versione gratuita le palette cui accedere non sono tutte quelle presenti nell’archivio che ne contiene migliaia.
Come funziona? In pratica, si carica una foto su Pantone Studio che indicherà i colori ideali per valorizzare l’immagine, visualizzando il risultato migliore su pareti e arredi. Inoltre, questa App per arredare casa permette di caricare direttamente i contenuti trasformati con le sue indicazioni nel Cloud di Adobe Creative.

L'home decor diventa un gioco con l'App

Di App per arredare casa in giro se ne trovano parecchie ma, se non si è veri e propri professionisti del settore e non si è esattamente alla ricerca di un arredo perfetto per le proprie stanze, si può comunque scoprire il designer che è in ciascuno di noi giocando e in grande allegria.
L’App DesignHome è infatti proprio un gioco 3D che rende divertente l’home decor. È possibile progettare anche una casa che non è la propria, e che magari si trova a Parigi o a Sidney, utilizzando mobili e accessori di alcuni famosi brand messi a disposizione dall’App. E si può inoltre mostrare le proprie doti di paesaggista nel design di giardini e spazi verdi, esplorando centinaia di soluzioni.
DesignHome mette a disposizione un’applicazione 3D immersiva, permettendo di partecipare a “sfide” con designer famosi, entrando in una community di oltre un milione di giocatori al mondo, per mettere in pratica le idee di interior design e vincere persino qualche accessorio.
Questo gioco, disponibile per iOS e Android, include la possibilità di utilizzare, tramite denaro reale, una valuta virtuale per acquistare oggetti di gioco anch'essi virtuali, per cui è vietato ai minori di 14 anni.

Sfoglia i cataloghi: