Redazione - 11 gennaio 202111 gennaio 2021
I colori per la casa 2021 si ispirano alla natura, ci riconnettono con noi stessi donando pace e relax. Scoprilo con le nostre gallery!
Redazione - 11 gennaio 202111 gennaio 2021
Quali sono i colori di tendenza 2021 per la casa? Quali saranno le tavolozze cromatiche ideali per l’arredo?
Scopriamolo ora e apriamo le danze con soluzioni “terrose”, calde e naturali, che rievocano il nostro rapporto ancestrale con la terra, rendendo ogni ambiente accogliente. Questa la nostra selezione:
Il consiglio in più è quello di andare oltre il colore e puntare su superfici materiche, tridimensionali, corpose, testurizzate.
Chi l’ha detto che i colori scuri in casa fanno sembrare le stanze più piccole e buie? A volte è possibile, al contrario, realizzare l’effetto opposto, poiché le tonalità cromatiche intense e sature cambiano a seconda della luce, del materiale e degli altri arredi a cui sono accostate.
E poi, ricordiamolo, sono anche i nostri stati d’animo a definire i colori che ci circondano, per questo nessuna cromia va mai bandita.
Ma tra i toni più profondi, quali preferire per questo 2021?
L’accostamento con toni a contrasto genera profondità all’interno dell’ambiente e movimenta l’occhio dell’osservatore, creando interesse visivo, trasformando così ogni stanza in qualcosa di speciale.
Il suggerimento in questo caso è quello di osare un po’ di più e di uscire dal classico schema di tinteggiare un’unica parete della stanza. L’incoraggiamento è quello di spingersi oltre e avvolgere l’intero vano nella stessa tonalità di colore, per ricreare un totalizzante effetto cocoon.
Tra i toni più equilibrati del cerchio cromatico, quest’anno sarà il grigio a predominare. Sostituirà il nero e anche il bianco. Sarà il colore che ci terrà lontano dai ritmi caotici della città e ci guiderà alla scoperta della nostra interiorità.
Ma di che sfumature stiamo parlando?
Ve ne proponiamo 2:
Anche in questo caso il grigio è facile da abbinare ed è possibile e consigliabile utilizzare questa tinta per dipingere tutta la stanza, anche i soffitti, in un approccio del tutto monocromatico. Prendi spunto dalla foto!
E si ritorna in mezzo alla natura parlando di blu e verde.
Il 2021 vede una casa vestita di alcune sfumature cromatiche particolari: l’azzurro del cielo estivo, il blu di una notte di luna piena, il verde bosco, il salvia e il verde oliva.
Ecco la nostra gallery:
Sara Donzelli