Gres porcellanato effetto cotto: il gusto antico conquista gli spazi dell’abitare contemporaneo

#{native_news_infeed}#

- 08 aprile 2024

Il cotto si reinventa per essere protagonista dell'interior design

Da sempre, il cotto è stato scelto dall’uomo per la sua capacità di disegnare atmosfere accoglienti e piene di calore per ogni ambiente domestico. Un materiale che si richiama alle tradizioni della lunga storia mediterranea, in cui forgiare e modellare l’argilla ha portato a creare rivestimenti e oggetti senza tempo.
Pensare però che il cotto sia un materiale da relegare allo stile rustico è sbagliato, poiché grazie al gres porcellanato si è del tutto reinventato adattandosi in pieno alle estetiche contemporanee. Lo testimoniano le 2 nuove collezioni di gres porcellanato effetto cotto di Marazzi, Slow e Crogiolo ArtCraft, in cui il gusto del classico e della sua naturalità incontra le innovazioni rese possibili dal gres.

I vantaggi sono evidenti:

  • nuovo volto al cotto,
  • dimensioni diversificate per applicazioni dagli effetti sorprendenti,
  • versatilità, robustezza,
  • durata nel tempo, alte prestazioni tecniche.
Nel rivestimento del bagno proposto in foto si armonizzano le piastrelle Slow Coccio nel formato 60x 120 cm con le piastrelle ArtCraft Coccio e ArtCraft Sabbia struttura 3D a bande, formato 20x20 cm.

Le nuove collezioni di gres porcellanato effetto cotto Slow e ArtCraft di Marazzi

Con le nuove collezioni in gres porcellanato Slow e ArtCraft di Marazzi, il cotto ritorna protagonista nell’interior design contemporaneo in ogni ambiente della casa, valorizzandolo e regalandogli quella naturalità oggi molto apprezzata e ricercata.

Nella collezione Slow, la tecnologia Premium 3D Ink definisce piastrelle che combinano grafiche e texture uniche in ogni pezzo. Vengono così evidenziate le superfici opache, sabbiose e cangianti tipiche delle argille. Il risultato complessivo risulta mosso e vibrante, in un’atmosfera ospitale, famigliare, creativa.
Nella collezione ArtCraft della linea Crogiolo protagoniste sono le lievi irregolarità superficiali e dei bordi, in grado di evocare il passaggio delle mani dell’artigiano e dei suoi attrezzi di lavoro. I colori a disposizione sono sette, argilla, coccio, sabbia, cotto, pomice, bianco, calce. I formati, quadrato 20x20, mattoncino, esagono, reinterpretano tutte le varietà e le forme del cotto tradizionale.
In cucina, ArtCraft Calce e ArtCraft Decoro Segni A Semimatt, tutto nel formato 20x20.

Effetti, texture e forme: soluzioni uniche per progetti di design

Proprio come le tante potenzialità del cotto tradizionale, le collezioni Slow e ArtCraft di Marazzi permettono di esplorare, ma con gusto contemporaneo, i creativi e avvolgenti linguaggi del rivestimento in gres porcellanato, celebrandone l’autenticità.
Numerosi i colori, gli effetti, le texture, le forme, per soluzioni uniche e originali in tanti progetti di design.
Sei i formati disponibili, dal quadrato al rettangolare, nella collezione Slow: questo consente una grande versatilità nella gestione di spazi e pose, giocando in modo audace tra gli abbinamenti, sia a contrasto, sia unendo texture lisce o più strutturate. È il caso dei decori Rafia e Tapis, perfetti per creare effetti tappeto ton sur ton decisamente spettacolari. I colori: pomice, calce, sabbia, coccio, cotto. Non manca il Mosaico Circolar.
Diversificazione e varietà per tanti tipi di progetti sono altresì alla base della collezione ArtCraft. La scelta delle piastrelle offre anche strutture tridimensionali a listelli, insieme a decorazioni geometriche o ispirate ai motivi della ceramica tradizionale. Il tutto, unito a un’ampia scelta di cromie e tipologie di superfici, regala combinazioni personalizzate e sempre diverse, per realizzazioni originali e uniche. 
Utilizzare le gradazioni delle tinte e vari formati permette come nell’immagine del bagno un equilibrato mix tra piastrelle Slow Calce nel formato 75x150 cm e Slow Calce Mosaico Circolare, formato 32,1x41,6 cm.
In cucina, le piastrelle 20x20 ArtCraft Argilla Decoro Bolli si accompagnano all’isola rivestita da grandi lastre 160x130 collezione Grande Marble Look Verde Borgogna Lux.
Nel terrazzo, ecco le piastrelle 120x120 Slow Sabbia Strutturato assieme ai piccoli elementi della collezione Luz Azzurro Polvere.

Sfoglia i cataloghi: