Consigli e idee sui colori delle pareti in una cucina moderna

- 09 novembre 2023

Scegliere il colore della pareti di una cucina moderna in base allo spazio e alla pianta dell'ambiente

In una cucina efficiente e bella, anche il colore delle pareti ha la sua importanza.
Prima di tutto, è importante prestare attenzione ad armonizzare le tinte con lo spazio a disposizione e la pianta della stanza.
Poche ma utili le idee per i colori delle pareti in una cucina moderna.
Se l’ambiente:

  • è piccolo, meglio preferire tonalità chiare, non solo il bianco e le sue sfumature, ma anche crema, grigio, nuance pastello (va molto il verde), che regalano ariosità e luminosità;
  • è ampio, via libera anche a tonalità scure, vantaggiose inoltre se sono presenti soffitti alti, poiché li rendono otticamente più bassi. Quando però tali soffitti sono effettivamente bassi, è buona regola tinteggiarli di bianco, mantenendo scure le pareti, per un’idea visiva che si espande in altezza.
In ogni situazione, tuttavia, quello che conta è ottenere una cucina moderna in cui sia piacevole sostare, preparare i cibi, condividere emozioni e pietanze.
In una cucina moderna dal sapore vintage, un’unica parete tinta con il brillante verde oliva della pittura Farrow&Ball dà lustro al bianco lucido delle piastrelle.
Sfumature crema per la cucina della linea Sign ernestomeda, cromie che si rincorrono tra pareti e mobili dalle linee essenziali ed eleganti.
Ancora verde, nella opaca nuance bosco, per la piccola cucina arredata con i mobili Diesel Social Kitchen by Scavolini.

Considerare l'esposizione della cucina

Uno degli elementi fondamentali per decidere il colore delle pareti in una cucina moderna è considerare la sua esposizione e la presenza o meno di finestre più o meno grandi.
In base a questo e a come è disposta, infatti, cambia la quantità di luce che riesce ad entrare.
La luminosità risulta maggiore se la stanza è esposta a ovest, sud, est, decisamente minore se è a nord.
In tale situazione, un ambiente buio va illuminato con colori chiari e caldi, perché riflettono la luce naturale e danno l’impressione che lo spazio sia più arioso e luminoso.
Ma non solo bianco, grigio, crema, bensì giallo pallido, lavanda, azzurro polvere, anche rosa antico possono servire allo scopo.
Queste stesse cromie ma in sfumature più intense, sono da usare magari per mitigare la troppa luce in una cucina che ha la fortuna di essere molto luminosa.
Tra le ultime tendenze in fatto di pitture alle pareti di una cucina moderna, c’è quella del verde nelle sue diverse gradazioni, sia perché regala atmosfere confortevoli e rilassanti, sia per via della sensazione di un ritorno alla natura e alla sua autenticità.
Verde oliva per la pittura SoftTouch di Iperceramica, traspirante, resistente alle muffe, molto coprente e soprattutto facilmente smacchiabile, solo con acqua e spugna morbida.

L'importanza dei giusti abbinamenti fra colore pareti e mobili cucina

Qualsiasi sia la preferenza dei colori delle pareti in una cucina moderna, il risultato finale non deve dare l’idea di caos e disordine, ma di equilibrio e armonia con le cromie dei mobili e le loro finiture.
In realtà, in una cucina moderna, sono proprio gli arredi a farla da padrone e pertanto l’obiettivo è un corretto abbinamento tra loro e le tinte alle pareti. Devono insomma, passate il termine, “andare d’accordo” per un ambiente accogliente.
In linea generale, valgono queste due piccole indicazioni (ovviamente considerando tutte le possibilità nel giocare con le gradazioni delle singole tonalità):

  • pareti chiare e mobili scuri;
  • pareti scure e mobili chiari.
Tuttavia, per valorizzare al meglio la cucina (e tutti gli altri spazi di casa), c’è la regola del 60-30-10, ovvero le percentuali di “distribuzione” dei diversi colori. Il 60% è la tonalità principale, dominante, il 30% è quella secondaria, che abbina colori complementari e tono su tono, il 10% riguarda i toni da utilizzare in modo contenuto, appunto, per accendere l’insieme, e può essere costituito da diversi elementi d’arredo, accessori, tendaggi, biancheria…
Sconsigliato il discorso di un unico colore (come il total white), sia per mobili sia per pareti: potrebbe annoiare a lungo andare.
Da ricordare: non seguire le mode ma concentrarsi sul proprio gusto, perché siamo noi che dobbiamo vivere la “nostra” cucina, e deve essere come vogliamo.
Un’idea soft arriva dalla cucina moderna Luna di Lube: il rovere carbon e il bianco opaco dei mobili si sposano con il grigio-azzurro delle pareti, ripreso in pochi ma determinanti complementi, vasi, contenitori, pentole. 

Idee per i colori delle pareti di una cucina moderna openspace

Quando si ha la fortuna di vivere in una casa con la cucina moderna openspace, già di per sé ci si trova in un ambiente arioso e di solito luminoso. Tuttavia, anche in questa situazione, il ruolo dei colori delle pareti, collegato agli arredi presenti, è da considerare in maniera prioritaria.
In un openspace, sono proprio le cromie a contribuire alla suddivisione degli spazi, permettendo di identificare a colpo d’occhio le varie zone di “pertinenza”, il living dalla cucina.
Insomma, da evitare un’unica tonalità, spalmata un po’ ovunque, perché il rischio è quello di banalizzare il tutto.
Invece, meglio optare per diverse nuance di un colore principale, organizzando i vari angoli con sfumature più o meno intense, e anche prevedendo colori a contrasti decisi, in determinate zone strategiche, tipo attorno alle mensole della cucina e/o alla libreria del salotto. Parola d’ordine è: osare, ma sempre con equilibrio.
Le linee pulite ed essenziali della cucina moderna Kaya di Stosa della collezione Art sono esaltate da una parete dipinta con tecnica sfumata dietro la zona cottura e dal bianco del resto dell’ambiente aperto sul living: un insieme armonico nelle tinte e nello stile.

Sfoglia i cataloghi: