I nostri suggerimenti per realizzare alberi di Natale addobbati eleganti

- 20 novembre 2023

Le regole da seguire per addobbare l'albero di Natale con eleganza

L’albero di Natale per molti, esclusi quelli che preferiscono il Presepe (e poi c’è chi ama l’uno e l’altro, ma questa è un’altra storia), è il simbolo della festa di fine anno.
Come addobbarlo al meglio e con eleganza, sfuggendo ai decori posizionati per caso e che di bello non hanno molto?
Infatti anche le decorazioni vanno scelte bene e legate tra loro in fatto di stile, colore, materiale.
Per avere alberi di Natale addobbati eleganti:

  • optare per due tinte, al massimo tre;
  • meglio scegliere sfere in tessuto (ma non a quadretti che sono troppo country), cristallo, vetro o materiali trasparenti in genere, e di dimensioni diverse (sotto le più grandi);
  • nascondere la base con creatività, stoffa in abbinamento con i decori o un bel vaso in stile.
Da ricordare che prima di decorare i rami, vanno posizionate le luci.
Quindi, si può iniziare ad abbellire l'albero, a partire dalla parte inferiore e poi via via raggiungere quella superiore, con da ultimo la collocazione del puntale.
Per i designer del brand americano Coaster, l’eleganza dell’albero natalizio si raggiunge con una palette bicolore e un’estetica minimalista. Bianco e oro, ad esempio, con sfere di vetro e ornamenti/fiocchi in organza.

Abete vero o finto? Quale si adatta ad essere addobbato con eleganza

La domanda non ha sempre una risposta netta: l’abete, meglio vero o finto? Dipende.
Se per noi però alberi di Natale addobbati eleganti significa meno disordine possibile, aghetti che sporcano, obbligo di innaffiare… via libera a una versione finta.
Qui va detto però che un albero del genere, per essere più sostenibile di uno vero, deve essere usato per almeno 20 anni. Questo significa comprarlo di buona qualità, spendendo qualcosa in più ma con la sicurezza che potrà resistere per molto tempo.
Se invece si desidera un albero vero, acquistarlo con le radici, in modo che possa poi essere piantato in giardino o nel parco (in alcune città è prevista una zona per abeti/pini di tale provenienza). Da sapere comunque che gli alberi veri inquinano dieci volte meno di quelli artificiali a parità di dimensioni.
Un ultimo appunto: l’effetto elegante dovrebbe essere garantito da un albero tutto bianco, e di finti con questo colore ce ne sono, altrimenti si può ricorrere alla neve spray sui rami verdi, il che non è il massimo se l’abete è vivo.
Una nuvola candida creativa in un ambiente moderno secondo Destiny Alfonso, che si occupa del blog https://justdestinymag.com/.

Quali colori scegliere per alberi di Natale addobbati eleganti

È il bianco il colore ideale per dipingere di freschezza ed eleganza, il Natale 2023.
Ma non da solo: sarà in armonica unione con oro, argento (con qualche punta di blu, rosa, addirittura nero), meglio se nelle varianti metallizzate, perché più adatte nel dare luminosità e far brillare la festa.
Le combinazioni con il bianco sono assolutamente intramontabili. L’effetto complessivo è sobrio e i decori nelle varie tinte contribuiscono a regalare all’albero un tocco di raffinatezza per un ambiente chic e scintillante.
Gli alberi di Natale addobbati eleganti, con il white, ottengono un risultato puro, incontaminato, come la neve, appunto, valorizzato con i guizzi metallici e preziosi delle decorazioni.
L’albero insomma è un po’ un’opera d’arte del tempo natalizio pertanto, quando lo si decora, va riempito in ogni dettaglio, non ci devono essere vuoti tra le fronde né parti troppo piene di sfere e sferette.
La magia si raggiunge sempre con equilibrio.
La designer Randi Garrett ha deciso di dare un’impronta blu al bianco generale del suo living, con dettagli non solo sull’albero ma pure qua e là sul caminetto, il tavolino, persino nei fiocchi dei pacchi regalo.

Scegli il tuo stile per ottenere alberi di Natale addobbati eleganti

Per ottenere alberi di Natale addobbati eleganti, va individuato lo stile desiderato, attorno a cui organizzare l’ambiente di casa.
L’albero del resto è come un biglietto da visita delle festività natalizie e ci sono alcuni suggerimenti da tenere presenti.
Se si seguono i trend 2023, cioè con i colori di tendenza che sono il bianco, l’argento, l’oro e poco altro, meglio evitare che attorno al nostro abete vestito con tali tonalità ci siano ghirlande e decorazioni rosse e verdi.
La palette deve essere la stessa, altrimenti si rischia di ottenere una visione disordinata e spiacevole. E gli ospiti non sapranno dove poggiare lo sguardo…
Misura deve essere il mantra per abbellire albero e decori vari: solo così potremo avere un ambiente davvero elegante, ma anche ricco di personalità (la nostra).
I mobili essenziali del brand Covet House fanno letteralmente da contorno all’albero oro-argento-bianco, vero protagonista del living.

L'importanza delle luci nell'allestimento di un albero di Natale elegante

Gli alberi di Natale addobbati eleganti, oltre alle decorazioni studiate al dettaglio per un risultato strepitoso, devono essere sicuri, soprattutto per quanto riguarda le luci indispensabili per una magica atmosfera.
I modelli sono tanti e talvolta la scelta è difficile anche perché è possibile acquistarne alcuni che si possono surriscaldare e scatenare un incendio, soprattutto se l’albero è finto e di bassa qualità.
Ecco, la qualità deve essere fondamentale anche per le luci: quindi diffidare di dispositivi che costano troppo poco.
Poi:
verificare che il prodotto sia certificato con il marchio europeo CE e con il marchio di conformità IMQ, il che significa che ha rispettato le norme;
non comprare addobbi con i fili troppo sottili, magari senza guarnizioni né in confezioni rovinate;
preferire i prodotti a led che consumano meno e non riscaldano;
usare le classiche ciabatte se servono più prese per diverse catene luminose da far funzionare insieme;
non lasciare le luci accese quando si esce di casa.
Nell’immagine, un’idea dal blog francese Eminza: le catene luminose su albero e decori creano felici e piacevoli sensazioni di festa.

Sfoglia i cataloghi: