Redazione - 12 febbraio 202412 febbraio 2024
Scopri le cucine di lusso, in cui soluzioni intelligenti e i dettagli di design sofisticati si incontrano.
Redazione - 12 febbraio 202412 febbraio 2024
Che cos’è il lusso in cucina?
Estetica, innovazione tecnologia e abilità artigianale made in Italy, non sono semplici slogan ma una evidente realtà nelle cucine di lusso.
E non è raro imbattersi piacevolmente in aziende che continuano ad usare materiali come il legno, lavorandolo con competenza e dando origine a soluzioni e decori per la cucina in cui la materia prima, la creatività, il saper fare e la ricerca permettono di ottenere risultati di grande eleganza ed armonia, senza dimenticare la fruibilità, così determinante nell’ambiente cucina.
L’Ottocento si dedica alle essenze pregiate come il legno come scelta etica e di bellezza, tra versatilità, sostenibilità e benessere. Scenografica la boiserie lignea Floral Botanica, laccata Nest, per rivestire l’ambiente cucina con un sistema a parete completamente attrezzato, versatile e personalizzato. Ulteriore valore aggiunto i preziosi decori in legno con particolari botanici, intagliati a mano singolarmente, la cui ricchezza è incrementata da delicati inserti in shantung di seta. Il tutto è proposto con l’isola Archetipo in rovere moro a sua volta organizzata con cassetti e sostenuta da due cilindri utili anche al passaggio dei cavi.
Quello che fa la differenza nelle cucine di lusso è rappresentato dall’uso di materiali preziosi, da un design di impatto, da particolari che ne valorizzano l’insieme. E anche dalla possibilità di avere una soluzione su misura, in grado di rispondere in pieno ai nostri desideri di essere circondati da bellezza e funzionalità.
Non poteva che chiamarsi Jewel, la collezione di cucine luxury di Brummel. In legno con verniciatura lucida in innovativo colore NCS con profili laccati opachi e con effetto metallico in ottone spazzolato, fa un’accoppiata davvero mirabile con l’isola sagomata in marmo Oriental Brown con area snack a sbalzo, come il top dell’office: fascino e comfort.
Preziosa ed accurata anche la lavorazione dei materiali e dei dettagli della cucina Diamante Oak di Bamax, in rovere fiammato con piani in marmo verde Guatemala, in un mood caratterizzata da superfici tridimensionali con l’inconfondibile disegno sfaccettato che si ispira alle pietre preziose.
Nei modelli Antibes, Boffi implementa il sistema di colonne a giorno attrezzabili con moduli porta bicchieri, porta bottiglie, porta mestoli e ripiani che possono essere in vetro, marmo, legno.
Il lusso nelle cucine è davvero una questione di dettagli che è possibile declinare in diversi stili, moderno e classico, senza rinunciare alla raffinatezza e al prestigio di strutture concepite taylor made, proprio come un abito di sartoria.
Perché: