Esclusività in cucina: alla scoperta delle cucine di lusso

- 12 febbraio 2024

Materiali esclusivi per le cucine di lusso

Che cos’è il lusso in cucina?

  • Grande attenzione ai dettagli,
  • materiali e finiture di gran pregio.
Le cucine di lusso dei nostri giorni puntano solo in parte a decori e fregi elaborati e sono concepite con arredi dal design squadrato, essenziale, dalle forme pure, con ricerche in ogni piccola parte mirate al massimo raggiungimento della funzionalità.
E poiché l’estetica in tutto questo ha un ruolo fondamentale, ecco che i designer utilizzano materiali raffinati, che emozionano al solo sguardo.
Un esempio è la cucina Kube di RiFRA: un vero e proprio Cubo, che esalta la sua essenza proponendosi senza maniglie e senza gole, con finitura di mobili, basi, isola nella raffinata ceramic stone Calacatta oro opaca. Non solo: le finiture degli zoccoli sono in nero opaco, quelle delle colonne in metallo retato ottone. Il volume complessivo è un unicum senza interruzioni, grazie alla lavorazione del top a 30° ed ai sottili spessori delle ante. I materiali sofisticati proteggono meccanismi dalle alte performance, come l’apertura dei cassetti Push&Pull ad estrazione totale e chiusura ammortizzata.
Nelle cucine di lusso entrano a pieno titolo inoltre finiture come la calce cruda decorata, il cemento, la pietra lavica, una miscela davvero esplosiva in fatto di funzioni, bellezza, lusso.

Tecnologia e artigianalità made in Italy per le cucine luxury

Estetica, innovazione tecnologia e abilità artigianale made in Italy, non sono semplici slogan ma una evidente realtà nelle cucine di lusso.
E non è raro imbattersi piacevolmente in aziende che continuano ad usare materiali come il legno, lavorandolo con competenza e dando origine a soluzioni e decori per la cucina in cui la materia prima, la creatività, il saper fare e la ricerca permettono di ottenere risultati di grande eleganza ed armonia, senza dimenticare la fruibilità, così determinante nell’ambiente cucina.
L’Ottocento si dedica alle essenze pregiate come il legno come scelta etica e di bellezza, tra versatilità, sostenibilità e benessere. Scenografica la boiserie lignea Floral Botanica, laccata Nest, per rivestire l’ambiente cucina con un sistema a parete completamente attrezzato, versatile e personalizzato. Ulteriore valore aggiunto i preziosi decori in legno con particolari botanici, intagliati a mano singolarmente, la cui ricchezza è incrementata da delicati inserti in shantung di seta. Il tutto è proposto con l’isola Archetipo in rovere moro a sua volta organizzata con cassetti e sostenuta da due cilindri utili anche al passaggio dei cavi.

Dettagli ricercati che rendono unica la cucina di lusso

Quello che fa la differenza nelle cucine di lusso è rappresentato dall’uso di materiali preziosi, da un design di impatto, da particolari che ne valorizzano l’insieme. E anche dalla possibilità di avere una soluzione su misura, in grado di rispondere in pieno ai nostri desideri di essere circondati da bellezza e funzionalità.
Non poteva che chiamarsi Jewel, la collezione di cucine luxury di Brummel. In legno con verniciatura lucida in innovativo colore NCS con profili laccati opachi e con effetto metallico in ottone spazzolato, fa un’accoppiata davvero mirabile con l’isola sagomata in marmo Oriental Brown con area snack a sbalzo, come il top dell’office: fascino e comfort.
Preziosa ed accurata anche la lavorazione dei materiali e dei dettagli della cucina Diamante Oak di Bamax, in rovere fiammato con piani in marmo verde Guatemala, in un mood caratterizzata da superfici tridimensionali con l’inconfondibile disegno sfaccettato che si ispira alle pietre preziose.
Nei modelli Antibes, Boffi implementa il sistema di colonne a giorno attrezzabili con moduli porta bicchieri, porta bottiglie, porta mestoli e ripiani che possono essere in vetro, marmo, legno.

Stili a confronto nelle cucine di lusso

Il lusso nelle cucine è davvero una questione di dettagli che è possibile declinare in diversi stili, moderno e classico, senza rinunciare alla raffinatezza e al prestigio di strutture concepite taylor made, proprio come un abito di sartoria.
Perché:

  • sono prodotti innovativi, con un occhio ai materiali di nuova generazione e rivalutando quelli consueti;
  • valorizzano l’ambiente personalizzandolo;
  • nascono dalla tradizione artigiana che tiene sempre conto del più piccolo elemento per dare carattere e rendere l’insieme unico;
  • prendono spunto dal passato per disegnare un arredo in linea con le esigenze di oggi.
La cucina Zenzero della collezione TORNABUONI ATELIER by Andrea Fanfani è contemporanea ma classica allo stesso tempo, poiché ha ridisegnato con la visione moderna ogni “pezzo” su misura, che rimane morbido e arrotondato, dai moduli alle finiture, con un solo obiettivo: modellarla sulle esigenze di chi, in questo ambiente, intende viverci e viverci bene. La struttura è in legno con finitura laccata.
Anche Essenza by Martini Interiors è una collezione di cucine su misura: in foto il modello fa dialogare laccature lucide grigio diamante perlato all’isola in legno di eucalipto Brown, finiture particolari e materiali esotici che si uniscono in un progetto dalle linee squadrate, quasi stilizzate, che emanano fascino e charme.
Pienza New Classic Arcari è una cucina color Sahara patinata, dalla linea classica che però diventa più lineare nelle scelte decorative senza eliminarle. La particolarità è una composizione variabile di pensili, cappe ed elementi freestanding che si appoggiano a una apposita boiserie.

Sfoglia i cataloghi: