- 29 luglio 2019

Consigli per l’acquisto del salotto moderno economico

Una piccola guida con qualche suggerimento per acquistare salotti moderni economici di qualità, rivolgendosi ad alcuni brand. Te ne consigliamo 4

- 29 luglio 2019

Le idee di Ikea per i salotti moderni

Se si vuole dare stile e originalità al salotto, senza spendere una fortuna, uno dei brand di riferimento è Ikea. L’azienda scandinava ha diverse proposte per disegnare spazi in modo creativo.
Tra le idee dei salotti moderni Ikea, è possibile ad esempio:

  • affiancare pezzi dall’allure classica ad altri dall’aspetto lineare, unendo il tradizionale legno ad altri materiali come il metallo, per contrasti contemporanei;
  • decidere per i versatili mobili in stile industriale, che richiamano il mood dei vecchi laboratori e delle vecchie fabbriche, lasciando a vista superfici irregolari e forme particolari, come tubi o cavi;
  • scegliere arredi e complementi dalle linee minimali ed eleganti, per un ambiente aperto e ordinato.

In quest’ottica, costruisci il tuo soggiorno moderno attorno al mobile modulare con ante bianco Bestå, accompagnato da uno scaffale da parete a 4 scomparti Eket e da un paio di divani dai toni differenti della collezione Söderhamn, seduta profonda, senza braccioli, fodera rimovibile e lavabile. Tra i complementi: il tavolino in legno di betulla/acciaio Ypperlig e il poggiapiedi Alseda in fibra di banano.

I salotti moderni secondo Maisons du monde

La maggior parte delle declinazioni del salotto moderno porta all’essenzialità con ampio uso di legno per un arredare all’insegna della naturalità. Come nelle collezioni di salotti moderni Maisons du Monde che suggerisce anche:

  • linee nette;
  • pulizia formale;
  • accessori mirati in numero limitato.

Per l’azienda francese la modernità in salotto si disegna con mobili dal gusto geometrico che, nonostante la loro sobrietà, creano atmosfere rilassanti e avvolgenti. Maisons du monde chiama questo stile “slow living”, ovvero pochi ingredienti basici che ruotano attorno a:

  • mobili in legno chiaro, totalmente o solo in alcuni dettagli come le gambe;
  • rivestimenti in tessuti morbidi e piacevoli al tatto;
  • colori che puntano su grigio e bianco ma anche nero o blu profondo;
  • complementi in metallo e vetro cui sono concesse pure forme estrose.

Si tratta di un arredamento semplice, non gridato, concepito per dare comfort.
Attorno al divano Collins 5 posti ad angolo grigio chiaro, tavolino, sedia, sgabelli in legno e in metallo, come la piantana dal cappello bianco in cotone o la cornice in quercia del grande specchio tondo.

La praticità dei salotti moderni Mondo Convenienza

Una delle caratteristiche più importanti di un salotto moderno, accanto all’estetica, è la sua funzionalità. In questa stanza il movimento non deve mai essere messo in discussione e vanno pensati mobili non ingombranti. Una strategia d’arredo perfetta considerando che lo stile moderno è improntato a forme semplici con pochi fronzoli. Mondo Convenienza si attesta bene su questa visione, offrendo soggiorni pratici, belli, ordinati.
I salotti moderni di Mondo Convenienza si esprimono spesso attraverso pareti attrezzate con pensili, vetrine, cassettoni, vani a giorno dalle capienze molto utili . E si mostrano un suggerimento prezioso in appartamenti dalla metratura limitata in cui anche pochi cm possono fare la differenza per migliorare la vivibilità. Tanto è vero che spesso gli esperti dell’azienda consigliano di legarli a divani in grado di trasformarsi in letto con poche mosse: soluzioni d’arredo furbe che non tolgono nulla al design.
Laura è una parete attrezzata alta 210 cm (larga 300 e profonda 58), in cui l’effetto eucalipto bianco e bianco laccato, con maniglie cromate, assicura dinamicità all’insieme.

Come arredare i salotti moderni piccoli

Come arredare un soggiorno piccolo ottenendo un locale piacevole?
Vanno studiati nel dettaglio i centimetri a disposizione in modo da posizionare al meglio e con equilibrio i mobili, pochi ma salvaspazio.

  • Per il divano, forme compatte, sotto i due metri di lunghezza, con braccioli poco invasivi e piedi non poggianti a terra, per alleggerire e anche facilitare la pulizia.
  • Mensole a vista e giochi di colori chiari e qualche spruzzo più intenso per animare la visione totale.
  • Sistemazione lungo una sola parete.

Un’idea utile arriva dal negozio online miliboo.it, in cui si trovano spesso promozioni e offerte per budget davvero mini. Per un soggiorno piccolo è proposto il divano Oslo, mood scandinavo, 2 posti, lungo 140 cm, con cuscini sfoderabili e piedi in legno chiaro. Lo si può accostare alla poltrona Nordeco che ha tutto l’esterno in legno di noce, al tavolino basso Origami e alla libreria/mensola a scala minimal Wallie in rovere.

Sfoglia i cataloghi: