Estetica e innovazione con piani cottura a induzione invisibili

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 novembre 2023

Cos'è il piano cottura a induzione invisibile

La zona cottura c’è ma non si vede e quando non è attiva, sopra ci si può fare di tutto. Si tratta dei piani cottura a induzione invisibili, una vera e propria tendenza per le cucine di ultima generazione, in cui innovazione, tecnologia, stile sono strettamente legati tra di loro. In pratica, la piastra a induzione funziona per mezzo di resistenze elettriche sotto il top, permettendo la cottura attraverso la superficie, controllata da un apposito pannello di controllo: il risultato è un piano uniforme e piatto, senza che appaia qualsiasi elemento della struttura interna, efficiente, sicuro, dal design minimale e salvaspazio.
Questo perché appunto su un piano di cottura del genere si possono tranquillamente preparare i cibi o poggiarci qualsiasi accessorio e/o alimento.
In questa visione, Infinity in partnership con Invisacook ha sviluppato piani di cottura a induzione integrata invisibili rivestiti da gres porcellanato. La tecnologia permette che il piano si raffreddi in pochi secondi, evitando eventuali scottature. Le lastre Infinity, antigraffio e resistenti alle alte temperature, contribuiscono a una dimensione del cucinare, estetica e performante.

Quali vantaggi offre questo tipo di piano cottura in cucina

I piani a cottura invisibili, oltre che essere una soluzione elegante e di design, offrono diversi vantaggi per ridefinire la preparazione delle pietanze e per vivere una cucina in modo nuovo, con molto più spazio rispetto a una tradizionale.
Infatti:

  • sono sicuri, perché il top non si riscalda e una volta spenti ci mettono pochi minuti a raffreddarsi, per cui rischio scottature zero;
  • consentono una cottura più veloce dei piani elettrici e a gas;
  • si puliscono facilmente grazie alla loro superficie uniforme, lasciando tutto in ordine;
  • risultano multifunzione, poiché appunto quando non attivi, possono essere utilizzati per altro, trasformandosi in un versatile appoggio in più;
  • fanno risparmiare sulla bolletta, poiché consumano di meno e la resa termica dell’induzione ha un rendimento energetico maggiore confrontando gli altri sistemi di cottura.
Cooking Surface Prime è il piano rivestito dalle grandi lastre sinterizzate ABK Group, tutelato da un brevetto europeo relativo proprio a “Impianto di cottura per induzione su superficie porcellanata”.

In quali materiali sono realizzati il piano cottura integrato e il top

Nella parte inferiore, una serie di elementi elettrici che riscaldano, nella parte superiore lastre di gres porcellanato che celano tutto: questi sono i materiali dei piani di cottura a induzione invisibili.
A parte l’innovativa tecnologia dell’induzione, in questi piani il punto di forza è proprio costituito dal gres porcellanato grazie al quale la superficie omogenea:

  • è senza sporgenze e tagli;
  • è durevole nel tempo e resistente a macchie, urti, graffi;
  • resiste a temperature altissime;
  • è igienica perché priva di fughe e pratica da tenere pulita;
  • può riprodurre qualsiasi tipo di materiale e colore.

I piani di cottura a induzione invisibile con tecnologia Smart Kitchen di Gamadecor by Porcelanosa Group sono rivestiti dalle lastre di gres porcellanato gran formato XTONE e forniscono elettricità senza fili agli elettrodomestici che si ricaricano grazie al loro sistema induttivo.

Come si pulisce il piano cottura a induzione invisibile

Grazie al rivestimento in gres porcellanato, i piani cottura a induzione invisibili non hanno problemi nel rimanere del tutto puliti.
Il gres infatti si deterge con pochi accorgimenti: bastano un panno morbido in microfibra o una spugna poco umidi per togliere qualsiasi residuo di cottura dei cibi.
Si può aggiungere un detergente neutro se lo sporco è più consistente.
Meglio comunque evitare prodotti abrasivi e aggressivi a base di ammoniaca.
E se c’è qualche briciola, un pennello piatto con setole morbide (o ancora il sempre pratico panno in microfibra) serve a portarla via senza sforzo e senza danni.
Non c’è dubbio che in questo tipo di piani di cottura si è di fronte a una perfetta combinazione di estetica e funzionalità, come il sistema CookingRAK di RAK Ceramics: qui sono unite le alte prestazioni delle lastre Maximus di RAK Ceramics e l'innovativo sistema a induzione che funziona attraverso un campo magnetico. Il piano può essere gestito anche attraverso un sistema di controllo remoto e sugli smarphone per mezzo di un’applicazione dedicata.

Sfoglia i cataloghi: