- 03 agosto 2021

Scegli l’orologio da parete in base alla stanza

L’utilità di un orologio da parete è ovvia. Ma se prima non si andava oltre, adesso questo accessorio viene apprezzato anche per il suo potere decorativo. La scelta in commercio è sconfinata, quindi risulta praticamente impossibile non trovare modelli adatti alla propria casa e perfettamente rispondenti ai propri gusti. Questa stessa abbondanza può rendere ardua la decisione finale, è vero; tuttavia, seguendo precisi step, la seleziona si semplifica nettamente.

Innanzi tutto, bisogna fare alcune considerazioni basate sulla stanza in cui si intende collocare l’orologio da parete. Si tratta della cucina? Allora è importante che i numeri siano ben visibili e che, in generale, l’articolo in questione non sia di dimensioni ridotte. In cucina serve a monitorare i tempi di cottura, a non fare tardi circa l’orario del pranzo e della cena, anche a godersi la colazione senza però sforare sulla tabella di marcia. Allo stesso tempo, questo è un ambiente in cui umidità e calore certamente non mancano, quindi occorre cercare la massima resistenza in tal senso.  

Per il soggiorno, il discorso è diverso. Stiamo parlando della stanza in cui tendenzialmente ci si dedica al relax, per cui la praticità può passare in secondo piano rispetto all’estetica. L’orologio da muro può essere piccolo o, al contrario, grande e scenografico. Ed è un ottimo mezzo per personalizzare le atmosfere, creando giochi di richiami e contrasti – cromatici ma anche stilistici – rispetto agli arredi e agli altri complementi. Per esempio cuscini, tappeti, rivestimenti di divani. 

Non molti amano collocare un orologio del genere in camera da letto, tuttavia le eccezioni non mancano. In questo caso, è fondamentale che non faccia rumore (si raccomanda quindi di verificare con attenzione) ma anche che non sia di un colore troppo acceso e vivace, perché potrebbe poi risultare un disturbo, quando arriva il momento di andare a dormire. Per quanto riguarda il soggiorno e la camera, aggiungiamo che la struttura dell'orologio può anche essere più delicata e di valore, in quanto rispetto alla cucina le condizioni sono ben diverse. 

Ma dove trovare un vasto e variegato assortimento di orologi da parete, senza andare da un negozio all’altro? Abbiamo un nome preciso: Smart Arredo, un e-commerce che si è imposto nel settore dei mobili salvaspazio e mobili trasformabili ma che propone anche arredi di altre tipologie, per tutta la casa e per l’ufficio, nonché una ricca gamma di complementi.

Su Smart Arredo sono in vendita decine di orologi da appendere, delle più svariate tipologie, tutti di elevata qualità e a prezzi concorrenziali. Un esempio? Eccolo in foto: è il modello Three Colors, realizzato in tranciato di legno intarsiato a mano e supportato su multistrato di pioppo. 100% made in Italy.

Quali materiali prediligere

Il secondo elemento da valutare nella scelta dell’orologio da parete è il materiale. Fra le migliori opzioni troviamo il legno: non solo è robusto e durevole, non solo è il materiale naturale per eccellenza, per quanto può essere lasciato al suo stato naturale oppure verniciato, e in quest’ultimo caso davvero non ci sono limiti. Il legno inoltre si lavora facilmente, il che significa che i relativi orologi da parete hanno le forme e le dimensioni più diverse.

Ottime alternative sono gli orologi in metallo (acciaio in primis), praticamente indistruttibili e nella maggior parte dei casi perfetta espressione di un design moderno. Per la cameretta dei bambini e dei ragazzi, in particolare, sono l'ideale. Ma anche per la cucina. Non mancano, d’altra parte, orologi da muro in legno e metallo: i mix materici continuano a essere molto in voga, perché limitarsi agli arredi?

Ci sono poi gli orologi in Mdf, un derivato del legno molto apprezzato per la sua robustezza, e quelli in plastica, però qui bisogna fare attenzione perché “plastica” è un concetto molto ampio, che include anche prodotti piuttosto scadenti. Bisogna scegliere le versioni qualitativamente più elevate, per esempio la poliammide, che figura fra i polimeri tecnici ad elevate prestazioni.

Su Smart Arredo sono in vendita orologi da parete in poliammide, appunto, e in altre materie plastiche resistenti e performanti, ma anche modelli in legno e/o in metallo. Tutte le possibilità appena elencate, in altre parole, trovano concretizzazione in una serie di articoli funzionali ed esteticamente accattivanti, che aiutano a rendere esclusivo ogni ambiente della casa.

Condividiamo altri 3 esempi: nella prima foto vedete Choco, orologio a cucu ultramoderno in Mdf composto da tanti cubetti accostati l’uno all’altro; vien da pensare a una scatola di cioccolatini, ma anche alle costruzioni dei bambini. Ed è davvero in grado di cambiare completamente una parete. Nelle seconda foto ecco un altro modello a cucu, del tutto diverso ma a sua volta molto originale: Burano. Si chiama così perché la struttura e i colori ricordano le celebri casette dell’isola nell’arcipelago veneziano. Vi mostriamo poi Butterfly Warm, realizzato in tranciato di legno intarsiato a mano e supportato su multistrato di pioppo. Il nome indica le decorazioni.

I modelli di orologi da parete di design per personalizzare l'ambiente

Chi desidera sfruttare pienamente le potenzialità degli orologi da parete, in riferimento all’estetica, ovvero alla loro forza espressiva e originalità, può indirizzarsi verso i modelli di design. Che sono fra i punti di forza delle proposte complementi in vendita su Smart Arredo.

La selezione è stata fatta secondo criteri ben definiti: la qualità dei meccanismi e dei materiali, la ricercatezza del progetto, l’impatto visivo, la versatilità stilistica. Molti di questi modelli sono introvabili altrove o quasi.

Hanno forme imprevedibili, estrose ma sempre armoniose. Trovano posto nel living, vestendo le pareti parzialmente vuote – per esempio quella che ospita il divano o una madia – ma sono anche un ottimo modo per “riempire” un angolo o donare note di colore a un corridoio lungo e stretto, così come all’ingresso. Posizionati vicino ai mobili bianchi, o comunque dalle tonalità e dalle linee sobri e minimaliste, diventano elementi di dinamismo e movimentano l’insieme.

In tutti i casi, gli orologi da parete di design proposti da Smart Arredo rappresentano ottimi strumenti per personalizzare la casa, raccontando dei gusti e della personalità di chi la abita. La qualità è sempre molto elevata, i prezzi spesso inferiori alla media.

Smart Arredo offre su tutti i prodotti una tripla garanzia: sul prodotto e su eventuali difetti (due anni), sul trasporto (l’azienda si assume cioè la responsabilità di qualsiasi imprevisto), di risultato e soddisfazione (se il cliente non è soddisfatto, viene rimborsato). La spedizione è assicurata e gratuita in tutta Italia.

Nella foto, uno degli orologi di design più richiesti fra quelli in catalogo: RND_time, composto da diversi cubetti in poliammide che possono essere fissati alla parete secondo qualsiasi disposizione e schema. La libertà compositiva è massima. Il movimento è al quarzo a batteria.

Perché prediligere gli orologi al quarzo

Anche il meccanismo deve avere un peso nella scelta di un orologio da parete. La soluzione più tradizionale coincide con il movimento meccanico, che può essere anche di alta qualità ma non i tutti garantisce l’estrema precisione circa l’indicazione dell’orario.

Fattore che, invece, è una certezza nel caso degli orologi con movimento al quarzo a batteria. Come funzionano? Semplifichiamo: proprio la batteria attiva il circuito con il cristallo di quarzo, il quale a sua volta invia gli impulsi elettrici al motore. Che, a intervalli regolari, esercita una forza sulle lancette facendole spostare.

Gli orologi da muro al quarzo non soltanto sono più precisi e affidabili ma, spesso, anche più durevoli. Ecco il motivo per cui quasi tutti i modelli presenti nel catalogo di Smart Arredo presentano questa caratteristica strutturale.

É giunto il momento di scegliere? Per quanto concerne i pagamenti, si può procedere – sempre nella massima sicurezza – tramite Paypal, bonifico bancario oppure carta di credito. Eventuali resi sono del tutto gratuiti per i clienti, se ne fa carico l’azienda. Però vogliamo farlo presente: è davvero molto raro che, una volta ricevuto l’ordine, si decida di rimandarlo indietro. Provare per credere.

Concludiamo con un ultimo esempio relativo agli orologi da parete in vendita su Smart Arredo: Kubik, chiaramente ispirato al famosissimo cubo di Rubik; è in legno e le texture con effetto tridimensionale sono state ottenute per mezzo di innovative tecniche di lavorazione strato su strato.

Sfoglia i cataloghi: