I nostri consigli per abbinare mobili e pavimento negli ambienti di casa

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 gennaio 2024

Idee per non sbagliare nell’abbinamento di mobili e pavimento

Per fornire agli ambienti di casa nostra originalità e carattere, non si può sbagliare nell’abbinamento di mobili e pavimento.
Si tratta di una scelta che va bene ponderata, rispondendo alla domanda: quale effetto si vuole ottenere?
Rassicurante, sorprendente, curioso, ricco di contrasti?
In ogni caso, anche se il pavimento va posato prima degli arredi, deve avere con loro un filo logico e creativo a livello di stile e colori. E, soprattutto, centrare in pieno il nostro gusto.
Ecco qualche idea, a partire dal pavimento:

  • in legno è un evergreen: va bene per arredi classici, scuri, in cromie chiare, e moderni, anche in toni scuri, oppure quasi sbiancati se si opta per mobili dal mood nordico;
  • in marmo, con tutte le sue differenti venature, è adatto per scenari domestici raffinati e non disdegna il classico né il contemporaneo;
  • in cotto si sposa con mobili rustici;
  • in cemento o pietra con arredamento industriale;
  • decorato (come le varianti a scacchi, a losanghe, a cementine…), vuole mobili a tinta unita, meglio se di colore a contrasto.
Eleganza a 360 gradi per il pavimento in gres che ricorda un mix di pietre naturali (Versace Ceramics collezione Gemstone Shards White Lux Onyx Sky Lux) in unione con arredi moderni rigorosamente monocolore.

Quali sono i colori per combinare al meglio mobili e pavimento

Ogni stanza di casa è una combinazione di forme e colori, con l’obiettivo di ottenere un bell’insieme.
Se il pavimento ha toni scuri o tendenti allo scuro, ideali sono mobili dalle tonalità neutre che possano creare un certo contrasto e rinvigoriscano l’ambiente.
Del resto, pavimenti e mobili tinti di crema o grigio, ad esempio, rischierebbero un appiattimento generalizzato.
Lo stesso discorso se entrambi, arredi e pavimenti, fossero di nuance scure, il tutto sarebbe pesante e, diciamolo pure, banale. Tuttavia, per movimentare gli ambienti, è anche possibile giocare sulle cromie.
Se proprio piace tanto un determinato colore, ad esempio, via libera a un pavimento di tale nuance, lasciandolo però dialogare con arredi e tessuti (tende e cuscini) di gradazioni più o meno intense, con qualche accento cromatico vivace, in modo da mantenere l’eleganza complessiva e un certo carattere, allontanando la noia.
Pavimento in gres effetto metallo (collezione Dripart by Ceramiche Sant’Agostino) per un soggiorno moderno con divano coloratissimo.

Gli elementi da considerare per un armonico abbinamento tra mobili e pavimento

Per ottenere un armonico abbinamento tra mobili e pavimento, ci sono alcune regole, non rigide, però, ma adattabili alle esigenze personali.
Tra gli elementi da considerare:

  • la dimensione dell’ambiente,
  • l’illuminazione,
  • lo stile della casa, degli arredi e degli accessori in generale.
In caso lo spazio sia limitato, ad esempio, via libera a un pavimento chiaro che, abbinato a mobili anch’essi tenui, possa aiutare ad aumentare la percezione visiva.
Se la stanza invece è davvero ampia, il tutto-chiaro potrebbe dare un risultato dispersivo: in questo caso, optare per pavimento scuro (ma non troppo) e mobili chiari.
Tale discorso è legato poi alla luce naturale: se ne arriva poca, il chiaro pavimento-mobili, è da preferire, perché illumina. Ma attenzione: non la stessa nuance ovunque, bensì sfumature varie per dare dinamicità.
È assolutamente adeguato per una cucina contemporanea che punta sul grigio e sul grigio tortora, il pavimento ceramico d’ispirazione lignea (collezione Tamashi by Refin): mix essenziale e armonico.

Progettare arredi e pavimento: materiali, texture, stile

Nell’interior design materiali, texture, stile sono determinanti per progettare gli ambienti, non sono semplicemente dettagli ma veri e propri strumenti per disegnare spazi piacevoli e funzionali.
E questo interessa qualsiasi sia il tipo di design scelto, dal tradizionale al moderno, al fine di definire stanze dalle caratteristiche uniche, speciali, che possano definire il nostro modo di vedere e vivere l’arredo.
La difficoltà, ma anche la sfida, sta nel miscelare materiali e texture in modo sapiente, valorizzando mobili, accessori, rivestimenti, luci. L’impatto non deve essere uniforme, monocorde, ripetitivo, tutt’altro. Non mescolare dunque materiali, texture, stili alla ricerca dell’originalità a tutti i costi, ma operare con equilibrio, non sovraccaricare.
È così la cucina moderna in cui il bianco, qualche pizzico di grigio, il crema in varie nuance, riprese anche dal pavimento effetto legno larice molto materico della collezione Honey Wood by La Fabbrica Ava, regala un aspetto ordinato, proporzionato, rassicurante ed elegante.

Sfoglia i cataloghi: