Le informazioni più utili sui pannelli solari

- 08 marzo 2019

A cosa servono i mini pannelli solari portatili

I pannelli solari sono moderni strumenti che consentono di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Nel nome della sostenibilità e della tutela ambientale, si utilizzano in primis per fornire calore aggiuntivo ai sistemi di riscaldamento e per ottenere acqua calda sanitaria.

Da qualche tempo, però, sono disponibili in commercio anche mini pannelli solari portatili. Hanno dimensioni ridotte, variabili, e possono essere portati praticamente ovunque. Molti li usano durante i viaggi e le vacanze in camper ma anche nei campeggi e sulle barche.

Con questi dispositivi è possibile creare piccoli impianti per ricavare energia e luce in qualsiasi luogo, all’aria aperta. Ci sono anche mini pannelli da balcone e pannelli grandi quanto un pacchetto di sigarette, che servono principalmente per ricaricare i telefoni cellulari.

Produrre acqua calda sanitaria con i pannelli solari

Avete sentito parlare dei pannelli solari per acqua calda sanitaria e volete saperne di più? Bene. Innanzi tutto, sappiate che si tratta di pannelli solari termici e non di pannelli solari fotovoltaici. Assicurano significativo apporto energetico anche se l’irraggiamento e/o le temperature esterne sono bassi. Esistono differenti tipologie:

  • Pannelli solari termici piani.
  • Pannelli solari termici sottovuoto.
  • Pannelli solari termici con serbatoio integrato.
  • Pannelli solari termici a concentrazione.


In tutti i casi, il sistema è composto dal pannello solare vero e proprio, dal bollitore di accumulo dell’acqua riscaldata e dalla pompa che fa circolare l’acqua stessa.

All’interno del bollitore c’è lo scambiatore in cui circola il liquido riscaldato dal pannello e ci sono due circuiti idraulici separati: quello collegato al pannello e quello collegato all’impianto sanitario di casa, che permette di utilizzare l’acqua calda.

Un pannello solare termico copre il fabbisogno termico domestico per una percentuale pari al 70-80 per cento durante la stagione fredda. In estate la copertura è, sostanzialmente, totale. I costi per la realizzazione di un impianto solare termici variano dai tremila ai novemila euro.

Incentivi per i pannelli solari: il Conto termico

I pannelli solari rappresentano non solo una scelta “green”, ma anche un modo per ridurre le bollette della luce. Se è vero che sono costosi, quindi, è anche vero che in pochi anni la cifra investita viene ammortizzata completamente. Non solo. Chi decide di installare pannelli solari termici può usufruire del cosiddetto Conto termico, incentivo erogato dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, più o meno 4 mesi dopo il termine dei lavori e in un’unica soluzione o in due rate annuali tramite bonifico bancario. Prima occorre, però, presentare la documentazione completa. A quanto ammonta il rimborso? Dipende dai metri quadri e dai pannelli in questione, ma in linea di massima si arriva al 40 per cento della spesa sostenuta. Il Conto termico non è cumulabile con l’Ecobonus, la detrazione fiscale del 65 per cento per gli interventi di efficienza energetica.

Perché scegliere i pannelli solari termici Viessmann

Ma a quali aziende affidarsi per l’installazione dei pannelli solari? Una scelta all’insegna della sicurezza, dell’efficienza e dell’affidabilità coincide con Viessmann, leader del settore. I pannelli solari termici Viessmann vengono realizzati in Francia e sono il risultato di un’esperienza di ben 30 anni.

Possono essere abbinati a un impianto con caldaia a condensazione a gas oppure a gasolio, a una caldaia a legna oppure a una pompa di calore. Viessmann produce pannelli solari termici piani e sottovuoto: i primi si utilizzano per riscaldare l’acqua, gli altri si integrano – appunto – con gli impianti di riscaldamento.

Viessmann ha lanciato sul mercato, fra l’altro, il pannello solare Vitosol 200-FM, il primo al mondo con brevetto antistagnazione (ThermProtect).

Sfoglia i cataloghi: